Vai al contenuto principale

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, ha ricevuto oggi a Palazzo Murena la gradita visita del Prof. Gyoergy Kovacs, docente di Radioterapia all’Università tedesca di Lubecca.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, ha ricevuto in Rettorato del dott. Luigi Menegatti, Presidente di ITAS Patrimonio, società del Gruppo ITAS Assicurazioni.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, ha ricevuto la gradita visita del Prof. Rafael L. Bras, del Georgia Insitute of Technology di Atlanta negli Stati Uniti. Il docente americano era accompagnao dal Prof. Ubertini.

E' stata rispettata anche quest'anno la tradizione che vuole il Magnifico Rettore a colazione insieme ai rappresentanti della goliardia. L'appuntamento, durante il quale viene consumato il prosciutto donato durante l'inaugurazione dell'Anno Accademico, si è svolto oggi presenti anche diversi docenti, il Pro Rettore e il Direttore Generale dell'Ateneo.

Visita odierna a Palazzo Murena, sede del Rettorato, dell’Abate Rev.mo Dom. Roberto Dotta – Abate della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura in Roma.

Una delegazione proveniente dal Messico in rappresentanza delle università Escuela Libre de Derecho di Città del Messico e Universidad Autónoma de Querétaro sono state ricevute in Ateneo dal Magnifico Rettore, prof. Franco Moriconi e dal Pro Rettore, prof. Fabrizio Figorilli.

Al via il Master per ingegneri della sicurezza ed analisi dei rischi industriali. Firmate le convenzioni con INAIL Umbria e Confindustria Umbria.

Presentato a Palazzo Murena in conferenza stampa il progetto di un Osservatorio sul terremoto mediatico umbro e i suoi danni diretti e indiretti. Progetto che è stato messo a punto da un giovane e dinamico gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università.

Presentazione Master di I livello in“Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale” - Perugia (Palazzo Murena) Venerdì, 16 giugno 2017 – ore 12

Mercoledì 14 giugno alle ore 12, a Palazzo Murena sede del Rettorato, sala ex Senato, si terrà una conferenza stampa per illustrare “l’Osservatorio sul terremoto” a cui parteciperanno il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi; la Presidente del Consiglio Regionale, Donatella Porzi e il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, unitamente ai ricercatori di Scienze Politiche coinvolti nel progetto.

Iniziato stamani nello splendido e accogliente complesso monumentale di San Pietro Career Day 2017 promosso dall'Università degli Studi di Perugia per favorire l’incontro dei giovani con le imprese.  

Si è tenuta nei giorni scorsi, 6 e 7 giugno, l’iniziativa “Esercitazioni Umbria 2017” organizzata dai Comitati Provinciali di Difesa Civile di Perugia e Terni, sotto la supervisione del Ministero degli Interni.

E' stato firmato dal Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, e dal Sindaco di Cannara, Avv. Fabrizio Careggia, un protocollo di intesa relativo al progetto di ricerche, scavi e valorizzazione dell'area archeologica di Urvinum Hortense compresa nel territorio del Comune di Cannara.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, ha ricevuto la gradita visita  del Prof. Paulo Fernando de Andrade, già prorettore Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, visiting professor presso il nostro Ateneo.

Presentazione degli atti del convegno "BURRI - Materia forma e spazio" giovedì 25 maggio ore 17.30, Palazzo Murena, Sala Dottorato, P.zza Università, 1.

A Perugia si festeggia la Giornata Mondiale del Gioco che cade domenica 28 maggio c.a.- con una Ludo-Conferenza pubblica aperta a studenti, docenti e cittadinanza, dal titolo   “Benessere   della   Comunità, intervento   sociale   e Ludopedagogia”, che si svolgerà nella sala Sant'Anna di Viale Roma,15 -Perugia, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Workshop dedicato all’innovazione, nelle sue varie forme e frutto della ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia. L’iniziativa, che si è tenuta stamani nell’Aula Magna di Ingegneria, è stata aperta dai saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi, con il coordinamento del prof Loris Nadotti, direttore del Premio “Start Cup Umbria” oltre che delegato del Rettore per i brevetti, l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, e il Presidente della Camera di Commercio di Terni, geom. Giuseppe Flamini, hanno firmato quest’oggi a Palazzo Murena, sede del Rettorato, una convenzione per favorire l’innovazione e per lo sviluppo dei brevetti.

Nella Sala ex Senato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Ateneo umbro, il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi ed il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, hanno incontrato una delegazione di “EDIFIC”, spin off che si occupa di stampa in 3D, guidata dal Managing Director Alessandro Ricci.

I giornalisti hanno potuto ammirare, in anteprima, la mostra “Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”, allestita nella Galleria “Tesori d’Arte” del Complesso Monumentale di San Pietro.

Venerdì prossimo 7 aprile, alle ore 11 si terrà una conferenza stampa, presso la Sala Adunanze del Dipartimento di Lettere a Palazzo Manzoni in Piazza Morlacchi, durante la quale verrà presentato il Progetto di Scavo dell'Area Archeologica di Urvinum Hortense.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, ha firmato a palazzo Murena l’accordo quadro per la cooperazione didattica e scientifica tra l’Università degli Studi di Perugia e il complesso di 8 campus riuniti all’interno dell’Istituto Federale dell'Istruzione, Scienza e Tecnologia del Sud di Minas Gerais, rappresentato dal Prof. Sergio Pedini, per circa un anno “visiting scientist” presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

E’ stata inaugurata stamani la nuova Aula Studio H24 a Perugia, nel Polo universitario di Monteluce e contestualmente la conferenza stampa per presentare del servizio sperimentale di mobilità notturna che inizierà a funzionare venerdì 7 aprile 2017. 

Sarà inaugurata lunedì 3 aprile 2017 alle ore 10.30, a Perugia nel quartiere di Monteluce, la nuova Aula Studio H24 aperta a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia. Contestualmente, nella stessa Aula Studio, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del servizio sperimentale di mobilità notturna che inizierà a funzionare venerdì 7 aprile.

L’Immacolata Concezione di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato è stata collocata stamane nell’allestimento della mostra “Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita” di prossima apertura presso la Galleria “Tesori d’Arte” del Complesso Monumentale di San Pietro, a Perugia.

Vai a inizio pagina
Sommario