Vai al contenuto principale

Il professor Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, ha conferito il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienza e Tecnologia per la Fisica e la Geologia” a John R. Sandercock, 75 anni, inglese, pioniere della Spettroscopia Brillouin da eccitazioni di superficie, fondatore della “JRS-Scientific Instruments” di Zurigo e figura di primo piano nell’ambito della ricerca e dell’imprenditoria.

Il Magnifico Rettore professor Franco Moriconi conferirà al dottor John R. Sandercock il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienza e Tecnologia per la Fisica e la Geologia”. La solenne cerimonia si terrà mercoledì 12 settembre 2018, alle ore 17.30, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, nel Complesso Monumentale di San Pietro.

Stamane, mercoledì 25 luglio, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Franco Moriconi, ha accolto nella sede del Rettorato di Palazzo Murena il nuovo prefetto di Perugia, Dott. Claudio Sgaraglia.

Firmato nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 maggio, al Dipartimento di Scienze Politiche, l’accordo di cooperazione fra l’Università degli Studi di Perugia e la Panteion University of Social and Political Sciences di Atene.  E’ stato sottoscritto dai Rettori dei due Atenei, il professor Franco Moriconi e la professoressa  Ismini Kriari.

Lo scorso venerdì 13 Aprile 2018 ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione per il nuovo centro di Ricerca dell'Istituto Serafico di Assisi, "InVita", specializzato nella ricerca, innovazione e sviluppo nel campo della riabilitazione per bambini e ragazzi con disabilità plurime. 

La cultura e il sapere non conoscono confini, ma si nutrono dell'incontro e dello scambio. L'Università degli Studi di Perugia esprime vicinanza e affetto ai due giovani di nazionalità cinese, studenti presso il Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" e presso l'Università per Stranieri,  vittime di una vile aggressione da parte di sconosciuti.  Nel ribadire la propria vocazione internazionale e il proprio impegno affinché tutte le istituzioni culturali della nostra città siano sempre di più aperte ai giovani di tutto il mondo, l'ateneo invita alla massima vigilanza perchè simili episodi, benché isolati, non abbiano a ripetersi. 

Attuare in stretta collaborazione progetti didattici, corsi di formazione, seminari, convegni o simposi scientifici, realizzando insieme pubblicazioni scientifiche grazie ad un proficuo scambio di informazioni e i progettualità. Questi gli scopi dell’accordo di cooperazione firmato questa mattina ad Assisi, Palazzo Bernabei tra il Comune di Assisi e l’Università degli Studi di Perugia.

Sua Eccellenza Silvio Mignano, Ambasciatore d'Italia in Venezuela, è stato ricevuto oggi a Palazzo Murena dal Rettore Franco Moriconi e dal Delegato all’Internazionalizzazione professoressa Elena Stanghellini.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, a nome personale e dell’Ateneo, si unisce al cordoglio della famiglia e della cittadinanza per l’improvvisa scomparsa di Fabrizio Cardarelli, sindaco della città di Spoleto, uomo di grande disponibilità e rettitudine, il cui impegno politico, caratterizzato da impegno e generosità, è stato immancabilmente improntato al perseguimento del bene comune.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, esprime a nome personale e per conto di tutte le componenti dell'Ateneo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa della Prof.ssa Mariapia Viola Magni, illustre scienziata e ordinario di Patologia Generale dell'Università degli Studi di Perugia, nonché instancabile promotrice del programma Erasmus.

Un nuovo ospite a sorpresa, dopo il sindaco Andrea Romizi, per i piccoli alunni della scuola materna montessoriana “Santa Croce”, nell’ambito dell’iniziativa “Indovina chi viene a pranzo?”, in cui i bambini incontrano i protagonisti della vita pubblica della città: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Franco Moriconi, anch’egli ex alunno della stessa scuola, è stato accolto stamane con grande entusiasmo dalla coordinatrice didattica Flavia Morelli, dal direttore amministrativo Maria Eva Rossi, e dalle maestre Sara Cricchi, Silvia Moriconi, Federica Bianconi, Valentina Mencaroni e Charlotte Anne Copson, che lo hanno accompagnato nella visita alla struttura, ricca di storia ma anche fortemente proiettata verso il futuro, per poi condurlo dinanzi ai piccoli padroni di casa, i quali si sono fin da subito dimostrati molto curiosi e interessati.

Presentato stamani in conferenza stampa a Perugia, nell’Aula Magna del corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, il progetto “Muovetevi... con Noi”, che consente agli studenti universitari tirocinanti di portare nelle scuole dell’infanzia e primaria la loro esperienza didattica per consentire ai giovanissimi allievi la pratica dell’attività motoria.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, esprime a nome personale e per conto di tutte le componenti dell'Ateneo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del Prof. Mario Businelli, illustre scienziato e docente di Chimica del Suolo dell'Università degli Studi di Perugia.

Il progetto I.O.A.R.W. di Rondinelli srl,, finalizzato alla realizzazione e commercializzazione di un innovativo strumento chirurgico per interventi al colon, ha vinto il Premio Start Cup Umbria 2017: IOARW ha preceduto l’idea d’impresa Bioviridis, che punta ad ottenere coloranti naturali da specie vegetali nazionali, e, terzo classificato, Orientopoli, un nuovo servizio per l’orientamento nella scuola secondaria e all’università.

Una lezione tutta speciale stamane, in Sala dei Notari, per gli studenti del corso di laurea in Filosofia e scienze e tecniche psicologiche: insieme a Massimiliano Marianelli, Delegato alla Didattica e docente del corso medesimo, in cattedra sono saliti anche il Rettore dell’Ateneo Franco Moriconi, il Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione Claudia Mazzeschi e il Presidente del Consiglio Comunale di Perugia Leonardo Varasano, insieme per testimoniare il lavoro congiunto che lo Studium e la Città fanno per creare le migliori condizioni di vita e formazione per universitari, molti dei quali provenienti da fuori Regione.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, esprime a nome personale e per conto di tutte le componenti dell'Ateneo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del Prof. Ugo Mazzucato, illustre chimico e Professore Emerito dell'Università degli Studi di Perugia.

Venerdì 29 settembre il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Franco Moriconi, ha ricevuto in visita, presso la sede di Palazzo Murena, il Prof. Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L'incontro si è svolto in un clima amichevole, che ha favorito un proficuo scambio di idee e opinioni sia sulla situazione attuale che sulle prospettive della ricerca nel nostro paese, anche alla luce dei progetti e delle innovazioni che pongono all'avanguardia il nostro Ateneo.

All'interno del ciclo di eventi "Canapina mon amour - Incontri estivi sotto le mura etrusche di Perugia - stagione 2017", il giorno martedì 26 settembre 2017, alle ore 21, presso il Parco della Canapina/San Benedetto vecchio alla Canapina, si terrà un incontro, con introduzione di Michele Bilancia e Jean Luc Bertoni e guidato dal giornalista RAI Mino Lo Russo, al quale  parteciperanno il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia,  Franco Moriconi e l'assessore alla Cultura e all'Università del Comune di Perugia, Maria Teresa Severini. Tema centrale dell'incontro sarà il dialogo su vecchie e nuove idee e sulle potenziali sinergie tra le elevate qualità accademiche della città e le non meno importanti risorse ambientali, monumentali e civiche.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, esprime a nome personale e per conto di tutte le componenti dell'Ateneo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del Prof. Tullio Seppilli, antropologo di fama e illustre docente dell'Università degli Studi di Perugia.

Mauro Avellini, 59 anni, giornalista professionista, ex vicedirettore centrale del quotidiano La Nazione a Firenze, è il nuovo portavoce del Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Perugia, Prof. Franco Moriconi.

L'Ing. Massimiliano Brilli, Amministratore Unico della Società 3A-PTA dal 20 dicembre 2016, si é incontrato oggi con il Magnifico Rettore, unitamente con il Prof. Fabio M. Santucci, Delegato per la Cooperazione Internazionale, per analizzare lo stato delle collaborazioni con l'Ateneo.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, ha ricevuto oggi a Palazzo Murena la gradita visita del Prof. Gyoergy Kovacs, docente di Radioterapia all’Università tedesca di Lubecca.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, ha ricevuto in Rettorato del dott. Luigi Menegatti, Presidente di ITAS Patrimonio, società del Gruppo ITAS Assicurazioni.

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, ha ricevuto la gradita visita del Prof. Rafael L. Bras, del Georgia Insitute of Technology di Atlanta negli Stati Uniti. Il docente americano era accompagnao dal Prof. Ubertini.

E' stata rispettata anche quest'anno la tradizione che vuole il Magnifico Rettore a colazione insieme ai rappresentanti della goliardia. L'appuntamento, durante il quale viene consumato il prosciutto donato durante l'inaugurazione dell'Anno Accademico, si è svolto oggi presenti anche diversi docenti, il Pro Rettore e il Direttore Generale dell'Ateneo.

Vai a inizio pagina
Sommario