Vai al contenuto principale

Ha preso il via oggi la due giorni de L' Ateneo al centro, open day cittadino dell'Università degli Studi di Perugia.L'iniziativa, curata in collaborazione con il Comune di Perugia e con il contributo di numerose altre organizzazioni, è destinata a presentare e promuovere l' offerta formativa, in particolare quella di primo livello, dell'ateneo.

Un ‘contenitore’, nel cuore della città, per favorire gli spostamenti e le visite non solo degli studenti perugini, ma anche di quelli provenienti da sedi più lontane, soprattutto di gruppi classe, o comunque gruppi solidali, ma con interessi disciplinari diversi. Il Magnifico Rettore Franco Moriconi e Andrea Romizi, sindaco di Perugia, hanno compiuto questa mattina la visita agli stand, accolti dalla professoressa Anna Martellotti, delegato per l’Orientamento. Rettore e sindaco si sono incontrati con studenti, visitatori, con il personale dell’Ateneo che promuove la kermesse di orientamento per le future matricole, ma che rappresenta anche un’opportunità per visitare, conoscere e apprezzare il capoluogo umbro, "città universitaria". Oggi e domani, infatti, nelle due più belle piazze del centro cittadino, Piazza IV Novembre e Piazza della Repubblica, desk ospitati all' interno di gazebo, e presidiati per tutta la durata (orario 9-19 sia oggi che domani) da personale docente affiancato da studenti senior testimonial,  offrono ai visitatori la possibilità di avvicinare gli oltre 40 percorsi dell' offerta formativa targata Unipg. I gazebo di Piazza IV Novembre ospiteranno Unipg a quadretti (e cioè i percorsi delle areee scientifica, tecnica e medico-sanitaria), mentre in quelli di Piazza della Repubblica spazio a Unipg a righe, per le aree umanistica e giuridico-politico- economica.Lungo Corso Vannucci un ulteriore spazio ospiterà i desk informativi dell' Ateneo, del Comune e dell' A.Di.S.U. destinati ad illustrare i servizi, le agevolazioni, le opportunità di cui usufruiscono gli studenti Unipg. La novità principale dell' edizione 2017 è l' offerta combinata di un fittissimo calendario di lezioni-tipo in tutti i settori disciplinari rappresentati in Ateneo.Nella Sala del Dottorato presso il Museo del Capitolo di San Lorenzo e nella Sala del Consiglio Comunale troveranno posto le lezioni  di Unipg a quadretti, mentre il Centro Servizi Alessi in Via Mazzini ospiterà le proposte di Unipg a righe. Alle lezioni si potrà assistere anche attraverso monitor montati all’esterno delle sale.Domani, sabato 18 marzo, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico nell’Aula Magna dell’Università, un maxischermo allestito nella sala del Consiglio Comunale trasmetterà la diretta streaming della manifestazione,  al termine della quale il tradizionale corteo accademico abbinerà alla previste visite al Sindaco in Palazzo dei Priori, e alla Presidente della Regione a Palazzo Donini, anche quella dei desk di Ateneo allestiti nelle due piazze.  In occasione di questa due giorni, molte sono le agevolazioni offerte ai visitatori, soprattutto nel segno di estendere loro i vantaggi di cui usufruiscono gli studenti già immatricolati: A.     uno sforzo speciale, è stato operato dall’ A.Di.S.U. che per questa occasione  erogherà agli "studenti futuri" 3 combinazioni di pasto, presso la mensa centrale ubicata in Via Pascoli.  

B. A chi proviene da fuori Perugia, Unipg offre le stesse condizioni di viaggio con Sulga e con Flixbus offerte agli studenti già immatricolati.

C.     Grazie alla collaborazione con i consorzi del commercio, sono estese ai visitatori muniti del codice ottenibile al desk di Unipg, le agevolazioni di Unifacile shopping.

D.     Un intero pacchetto di riduzioni per l' accesso ai musei cittadini potrà essere ritirato ai desk.

E.     Tariffe speciali saranno applicate per i pernottamenti in alcune stutture ricettive. 

 Tutte le informazioni, gli abstract delle lezioni, le certificazioni e gli aggiornamenti possono essere reperiti al bel sito web dell’iniziativa al link http://www.unipg.it/studenti-futuri cliccando su “L’Ateneo al centro”. 

cartelli

studenti

sindacoe rettore

La Riforma nella società italiana 1517-2017

 “La Riforma nella società italiana 1517-2017”  è il convegno che si tiene a Perugia nell’occasione dei 500 anni della Riforma.

Grande successo per la mostra sul Sassoferrato a San Pietro. Apertura straordinaria lunedì 1° maggio. Orario continuato, visite guidate e ingressi con riduzione il 6 e 7 maggio

La grande mostra di Perugia dedicata a “Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”,  a cura di Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi, ha registrato uno straordinario successo di pubblico nei soli 20 giorni trascorsi dall'inaugurazione.

“Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”

 Il Corso di studi in Scienze Motorie e Sportive ha organizzato il convegno “Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”, che si svolgerà giovedì 4 maggio 2017, alle ore 14 nell'Aula Magna 'Paolo Larizza’ della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia. 

Scienza, Arte e Territorio. Conferenza Stampa

Come da tradizione, ormai, anche quest’anno Scienza, Arte e Territorio s’incontrano nello splendido Complesso Monumentale dell’Abbazia di San Pietro, a Perugia, durante il weekend del 6-7 Maggio 2017. Il giorno  MERCOLEDI' 3 MAGGIO 2017, alle ORE 11.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Complesso Monumentale di S. Pietro Borgo XX Giugno - Perugia si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell'evento.

Iniziativa "Scienza infusa"

Nei prossimi mesi di maggio e giugno alcuni caffè della città ospiteranno, all’ora del thè, una manifestazione denominata “Scienza Infusa”, articolata in una serie di incontri informali di divulgazione scientifica.

Giochi della Chimica 2017. Alla fase regionale partecipano 398 studenti di 21 scuole

Le selezioni umbre dei Giochi della Chimica si terranno sabato 29 aprile 2017: a Perugia nelle aule del Dipartimento di Economia, in via Pascoli e a Terni nel Polo Scientifico e Didattico - ex Facoltà di Ingegneria, in Località Pentima.

Vai a inizio pagina
Sommario