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Di seguito le Delibere del Senato Accademico ordinario del 21 dicembre 2017.

 

VERBALE n. 18 del Senato Accademico

Adunanza ordinaria del 21 dicembre 2017

 

Delibera n. 1                                            Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n.   2   (sub lett. A )

 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Bilancio unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio dell’esercizio 2018 e Bilancio unico d’Ateneo di previsione triennale 2018–2020 – parere.

Dirigente Responsabile: Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

Ufficio Istruttore: Area Budgeting, Bilancio unico di Ateneo e Bilancio Consolidato, Coordinamento e Controllo Centri Istituzionali e Centri di Servizio – Ufficio Budgeting e Bilancio unico di Ateneo.

 

Il Senato accademico

DELIBERA

  • di esprimere, ai sensi dell’art. 16, comma 2, lett. b) dello Statuto di Ateneo, parere positivo al progetto di Bilancio unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio dell’esercizio 2018 e di Bilancio unico d’Ateneo di previsione triennale 2018-2020 allegato al presente verbale sub lett. A1) per costituirne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n.  2                                            Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n.  --  (sub lett. -- )

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Fondo Ricerca di Base, esercizio 2018 – Quota stralcio: parere.

Dirigente Responsabile: Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

Ufficio istruttore: Area per la Progettazione, Valorizzazione e valutazione della Ricerca, Dott.ssa Piera Pandolfi

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole all’utilizzo - nelle more della definizione di future Linee Guida di Ateneo sui criteri e sulle modalità di utilizzo e distribuzione delle risorse - di una quota stralcio, pari a euro 250.000, del “Fondo di Ateneo Ricerca di Base - esercizio 2018”, per dare ai Dipartimenti la disponibilità di risorse per il cofinanziamento delle proposte progettuali da presentare in risposta al Bando della Fondazione Cassa di Risparmio, edizione 2018;
  • di esprimere parere favorevole alla ripartizione delle risorse tra i Dipartimenti in rapporto al numero massimo di progetti consentito dalle disposizioni del Bando della Fondazione Cassa di Risparmio;
  • di sottoporre tali pareri dell’approvazione al Consiglio di Amministrazione nella seduta odierna.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 3                                               Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 1 (sub.  lett.  B )

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Regolamento di funzionamento del Polo Scientifico Didattico di Terni: approvazione.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legale e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, il Regolamento di funzionamento del Polo Scientifico Didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, nel testo già allegato al presente verbale sub lett. B) per formarne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 4                                             Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 1 (sub lett. C )

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Piano delle Azioni Positive per il triennio 2018-2020 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Ufficio Organizzazione, formazione e welfare

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole all’approvazione del Piano delle Azioni Positive – triennio 2018/2020 di cui all’allegato al presente verbale sub lett. C), che costituisce parte integrante e sostanziale al presente atto.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

                                                     

 

Delibera n. 5                                          Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 1  (sub lett.  D)

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Carta del Tirocinante

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di prendere atto della delibera del Consiglio degli Studenti del 20 ottobre 2017 con cui è stata approvata la “Carta del Tirocinante”, nel testo allegato al presente verbale sub lett. D), per farne parte integrante e sostanziale, dando mandato alla Ripartizione Didattica di perfezionarla, in recepimento dei suggerimenti emersi nel corso del dibattito, distinguendo gli articoli relativi ai tirocini curriculari rispetto a quelli extracurriculari con la previsione del Titolo I “Tirocini curriculari” e del Titolo II “Tirocini extracurriculari”.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 6                                             Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n.  1  (sub lett.  E )

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia) e la Warsaw  University of Technology (Polonia).

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore: Area Offerta Formativa e Servizi agli Studenti

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di approvare l’Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia) e la Warsaw University of Technology (Polonia), allegato al presente verbale sub lett. E) per farne parte integrante e sostanziale, a valere per il corso di laurea magistrale in "Ingegneria industriale "(Classe LM-33) A.A. 2017/18;
  • di autorizzare il Rettore a sottoscrivere il suddetto accordo con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 7                                           Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 1   (sub lett. F )

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e K.GROUP SRL, per lo svolgimento di attività didattica.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore: Area Offerta Formativa e Servizi agli Studenti

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di approvare la Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e la GROUP SRL per lo svolgimento di attività didattica, nel testo allegato al presente verbale sub lett. F)per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscriverla con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 8                                               Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n.  1   (sub lett. G )

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Trasmissione delle Relazioni anno 2017 delle Commissioni paritetiche per la didattica ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 19/2012.

Dirigente Responsabile: Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

Ufficio istruttore: Area Supporto programmazione strategica e operativa, Organi Collegiali e Qualità - Ufficio Assicurazione della qualità

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di prendere atto delle Relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche per la Didattica anno 2017 relative ai CdS dei 16 Dipartimenti dell’Ateneo ed allegate al presente verbale su supporto informatico sub lett. G) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di dare mandato all’Ufficio Offerta formativa e accesso programmato della Ripartizione Didattica di procedere all’inserimento delle relazioni medesime nella banca dati AVA ed alla chiusura definitiva della stessa entro il 31 gennaio 2018.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 9                                               Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 1  (sub lett. H )

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010 – SSD ING-IND/08: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria, nella seduta del 7.12.2017, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio del Dott. Panfilo Andrea OTTAVIANO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, settore concorsuale 09/C1 - Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente – SSD ING-IND/08 – Macchine a fluido -, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Sviluppo di una innovativa Tecnologia integrata Volano-Batteria per l’accumulo efficiente di energia da rinnovabile per applicazioni di piccola taglia” per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria;

  • di richiamare quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27.09.2017 in merito alla copertura economica del costo del suddetto posto;
  • di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 2 gennaio 2018, da stipulare con il Panfilo Andrea OTTAVIANO. (Allegato al presente verbale sub lett. H) per farne parte integrante e sostanziale).

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

 

Delibera n. 10                                               Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 1  (sub lett. I)

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010 – SSD BIO/13: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale, nella seduta del 6.12.2017, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

-di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio del Dott. Matthew John PEIRCE a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, settore concorsuale 05/F1 – Biologia applicata – SSD BIO/13 – Biologia applicata - per partecipare al seguente progetto di ricerca “Identificazione e validazione di inibitori acetilcolinesterasi specie specifici (AchEis): un nuovo strumento per contrastare l’insorgere di resistenza agli insetticidi nelle zanzare Anopheles gambiae?” per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale;

-di richiamare quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20.06.2017 in merito alla copertura economica del costo del suddetto posto;

  • di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo pieno, a decorrere dal 10 Gennaio 2018, da stipulare con il Matthew John PEIRCE, (Allegato al presente verbale sub lett. I) per farne parte integrante e sostanziale).

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 11                                              Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. --  (sub lett. --)

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della L. 240/2010 di professori di I fascia: autorizzazione assunzione in servizio – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole alla chiamata del Pietro BUZZINI a ricoprire il posto di professore di I fascia nel SC 07/I1 – Microbiologia Agraria – SSD AGR/16 – Microbiologia Agraria - presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Pietro BUZZINI in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di esprimere parere favorevole alla chiamata del Paolo BELARDI a ricoprire il posto di professore di I fascia nel SC 08/E1 – Disegno – SSD ICAR/17 – Disegno – presso il Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Paolo BELARDI in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di esprimere parere favorevole alla chiamata del Marcello SIGNORELLI a ricoprire il posto di professore di I fascia nel SC 13/A2 – Politica Economica – SSD SECS-P/02 – Politica Economica –presso il Dipartimento di Economia e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof. Marcello SIGNORELLI in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di esprimere parere favorevole alla chiamata del Ferdinando TREGGIARI a ricoprire il posto di professore di I fascia nel SC 12/H2 – Storia del diritto medievale e moderno – SSD IUS/19 – Storia del diritto medievale e moderno – presso il Dipartimento di Giurisprudenza e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Ferdinando TREGGIARI in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine all’imputazione dei 1,2 p.o., necessari per l’assunzione in servizio dei sopra richiamati professori di I fascia ed alla copertura economica dei costi relativi alle suddette assunzioni in servizio.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 12                                               Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. --  (sub lett. --)

 

O.d.G. n. 15) Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della L. 240/2010 di professori di II fascia autorizzati dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29 maggio 2017: autorizzazione assunzione in servizio – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata della ssa Stefania STEFANELLI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 12/A1 – Diritto Privato – SSD IUS/01– Diritto Privato – presso il Dipartimento di Giurisprudenza e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Stefania STEFANELLI in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Vico VALENTINI a ricoprire il posto di professore di II fascia - nel SC 12/G1 – Diritto Penale – SSD IUS/17 – Diritto Penale - presso il Dipartimento di Giurisprudenza e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Vico VALENTINI in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine all’imputazione dei 0,4 p.o., necessari per l’assunzione in servizio dei sopra richiamati professori di II fascia ed alla copertura economica dei costi delle suddette prese di servizio.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 13                                               Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. --  (sub lett. --)

 

O.d.G. n. 16) Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della L. 240/2010 di professori di II fascia autorizzati dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 ottobre 2017: autorizzazione assunzione in servizio – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata della ssa Carmelinda RUGGIERO a ricoprire il posto di professore di II fascia nel 06/B1 – Medicina Interna - SSD –MED/09 – Medicina Interna – presso il Dipartimento di Medicina e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Carmelinda RUGGIERO in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Andrea CAROTTI a ricoprire il posto di professore di II fascia - nel SC 03/D1 – Chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico-alimentari - SSD – CHIM/08 – Chimica farmaceutica - presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Andrea CAROTTI in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata della ssa Alessia VALONGO a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 12/A1 – Diritto privato - SSD – IUS/01 – Diritto privato – presso il Dipartimento di Scienze Politiche e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Alessia VALONGO in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Helios VOCCA a ricoprire il posto di professore di II fascia - nel SC 12/A1 – Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali - SSD – FIS/01 – Fisica sperimentale - presso il Dipartimento di Fisica e Geologia e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Helios VOCCA in data 28 dicembre 2017, nel rispetto dell’art. 18, comma 4, della L. 240/2010;
  • di riportarsi integralmente alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 25 ottobre 2017 in ordine all’imputazione degli 0,8 p.o., necessari per l’assunzione in servizio dei sopra richiamati professori di II fascia ed in ordine alla copertura economica dei costi relativi alle suddette prese di servizio.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante

 

Delibera n. 14                                              Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. --   (sub lett. -- )

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Chiamata di Professore di II fascia ai sensi dell’art. 18 Legge 240/2010 autorizzata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 giugno 2016 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole in merito alla conferma dell’autorizzazione del posto di professore di II fascia - SC 07/H1 – Anatomia e Fisiologia veterinaria - SSD VET/02 – Fisiologia veterinaria - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria già deliberata nella seduta del 22 giugno 2016 e, conseguentemente, di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Massimo ZERANI a ricoprire il posto di professore di II fascia - SC 07/H1 – Anatomia e Fisiologia veterinaria - SSD VET/02 – Fisiologia veterinaria - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria, con la presa di servizio del Prof. Massimo ZERANI in data 28 dicembre 2017;
  • di far gravare 0,7 p.o., necessari per l’assunzione in servizio del sopra richiamato professore di II fascia, nel Contingente 2015 o 2016 o 2017 secondo la disponibilità e la capienza dei p.o. assegnati;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura dei costi del suddetto posto di professore di II fascia.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante

 

Delibera n. 15                                             Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. --  (sub lett. --)

 

O.d.G. n. 18) Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 di professori di II fascia autorizzati dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 ottobre 2017: autorizzazione assunzione in servizio – parere

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione. Procedure Selettive e personale docente

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole alla chiamata della ssa Chiara DE WAURE a ricoprire il posto di ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 06/M1 – Igiene generale e applicata, scienze infermieristiche e statistica medica – SSD MED/42 – Igiene generale e applicata – per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa DE WAURE in data 28.12.2017;
  • di esprimere parere favorevole alla chiamata del Andrea RABALLO a ricoprire il posto di ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 06/D5 – Psichiatria – SSD – MED/25 - Psichiatria – per le esigenze del Dipartimento di Medicina e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. RABALLO in data 28.12.2017;
  • di esprimere parere favorevole alla chiamata della ssa Nicla PALLADINO ricoprire il posto di ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 01/A1- Logica matematica e matematiche complementari – SSD MAT/04-Matematiche complementari – per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Nicla PALLADINO in data 28.12.2017;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi relativi alle sopra autorizzate assunzioni in servizio e in merito ai p.o. necessari per effettuare le suddette chiamate.

 

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante


 

Delibera n. 16                                                 Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. --  (sub lett. --)

 

O.d.G. n. 19) Oggetto: Proroga contratto  – Dott.  Giovanni CINTI - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010. Parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240, in ordine alla proroga per ulteriori due anni con regime di tempo definito del contratto n. 15/2015 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Giovanni CINTI - settore concorsuale 09/C1 – Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente - SSD ING-IND/08 – Macchine a fluido - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria così come richiamata in premessa;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi del suddetto posto.

  

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n.  17                                           Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 25  (sub lett. L)

 

O.d.G. n. 20) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Ufficio Programmazione. Ordinamento giuridico del Personale Docente

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Paolo DI LORENZO – Ricercatore a tempo determinato (TD) - SSD ING-INF/03 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede il seguente affidamento: “Docenza nel corso Processing For Big Data” presso il Dipartimento di Scienze Statistiche – dell’Università di Roma “La Sapienza” – dal rilascio dell’autorizzazione al 10/05/2018 – (A.A. 2017/18) - con un compenso previsto pari ad € 826,08;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Luca GAMMAITONI – Professore Ordinario (TP) – SSD FIS/01 - afferente al Dipartimento di Fisica e Geologia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Coordinamento scientifico e Azioni di accompagnamento, nell’ambito del piano “FOR.BIO.TECH. – Formazione per l’interoperabilità delle apparecchiature biomedicali Cod.AVI/003C/16.– presso Sistemi Formativi Confindustria Umbria Soc.Cons.A R.L di Perugia - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.01.2018 - con un compenso previsto pari ad € 1150.00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Angelo FRASCARELLI, Professore Associato (TP) – SSD AGR/01 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza a corso di Formazione.” presso DEMETRA FORMAZIONE S.R.L. -  dal rilascio dell’autorizzazione al 31.01.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.561,60;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Paolo POLINORI, Professore Associato (TP) – SSD SECS-P/01 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede il seguente affidamento: “Energy Economics” nel Corso di Economia e Management presso il Dipartimento Impresa e Management dell’ Università Luiss ”Guido Carli” di Roma – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.05.2018 (A.A. 2017/18) - con un compenso previsto pari ad € 10.000,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Michele MANNONI, Ricercatore a Tempo Determinato (TD) – SSD L-OR/21 – afferente al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne – a svolgere un incarico che prevede il seguente affidamento: “Seminario a supporto dell’insegnamento di Lingua Cinese LM II° Anno”  presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo (A.A. 2017/18) – dal rilascio dell’autorizzazione all’11.05.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la ssa Manuela CODINI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD BIO/10 – afferente al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenze” presso Umana Forma S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 23.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 840,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la ssa Elisabetta ALBI, Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B (TP) – SSD BIO/10 - afferente al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza” – presso Umana Forma S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 23.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 840,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la ssa Alessia ALUNNO, Ricercatore a Tempo Determinato (TP) – SSD MED/16 - afferente al Dipartimento di Medicina – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Consulenze Tecniche” – presso INFOMEDICA S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.10.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.000,00;

9) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Francesco DI MARIA, Professore Associato (TP) – SSD ING-IND/08 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Corso formazione LCA” – presso Sistemi Formativi Confindustria Umbria SOC. CONS. A.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 07.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.200,00;

10) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Gianluca ROSSI, Professore Ordinario (TP) – SSD ING-IND/12 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Lezioni e organizzazione corsi su manifattura additiva” – presso TUCEP – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00;

11) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Federico ROSSI, Professore Ordinario (TP) -  SSD ING-IND/11 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Selezioni pubbliche per l’assunzione di personale con diversi profili professionali – composizione delle commissioni esaminatrici” – presso Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico – dal rilascio dell’autorizzazione al 28.02.2018 – con un compenso attualmente non comunicato;

12) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Elisa MORETTI, Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B (TP) – SSD ING-IND/11 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ”Membro supplente della Commissione giudicatrice nel concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo centro servizi socio-sanitari” – presso Comune di Castiglione del Lago – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2018 – con un compenso previsto pari ad €1.500,00;

13) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Cinzia BURATTI, Professore associato (TP) – SSD ING-IND/11 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ”Membro della Commissione giudicatrice nel concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo centro servizi socio-sanitari” – presso Comune di Castiglione del Lago – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00;

14) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Prof. Angelo FRASCARELLI, Professore Associato (TP) – SSD AGR/01 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Incarico di svolgimento di una relazione tecnica in qualità di CTP sulla causa CREA c/ FARISEME in materia di applicazione della normativa sul settore sementiero” presso CREA (Consiglio per la Ricerca e l’Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 13.130,00;

15) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Andrea NICOLINI, Professore Associato (TP) -  SSD ING-IND/10 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito del Corso Esperto nell’Innovazione di prodotto e processo del settore agro-alimentare” – presso Umana Forma S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 560,00;

16) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Maurizio OLIVIERO, Professore Ordinario (TP) -  SSD IUS/21 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – ha chiesto l’autorizzazione a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “(Membro del) Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INPS” – conferito da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dal rilascio dell’autorizzazione al 21.12.2021 – con un compenso previsto pari ad € 12.000,00;

17) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Dott. Dino MIRAGLIA, Ricercatore Universitario (TP) – SSD VET/04 – afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Incarico di docenza per il corso in Esperto nell’innovazione di prodotto e processo nel settore agro-alimentare” presso Umana Forma S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 16.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 770,00;

18) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Raffaella BRANCIARI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD VET/04 – afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Esperto nell’innovazione di prodotto e processo nel settore agro-alimentare Incarico di docenza” presso Umana Forma S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 15.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 560,00;

19) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Lina COSSIGNANI, professore associato (TP) – SSD CHIM/10 – afferente al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – ha chiesto l’autorizzazione a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza” presso Umana Forma S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 27.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 560,00;

20) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Marta PICCHIO, ricercatore universitario (TP) – SSD SPS/07 – afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Consulenza tecnica per il progetto di ricerca Immigrazione in Sicurezza. Percezione e realtà del fenomeno immigrazione in Umbria. Osservatorio regionale sull’immigrazione: l’inserimento e l’integrazione sociale nel mondo umbro” presso Centro Studi Giuridici e Politici - Regione dell’Umbria – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;

21) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Silvia FORNARI, professore associato (TP) – SSD SPS/07 – afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Valutazione progetti” presso Fondimpresa – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00;

22) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Daniela FALCINELLI, ricercatore a tempo determinato di tipo B (TP) – SSD IUS/17 – afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Ricerca sul tema: Immigrazione in Sicurezza. Percezione e realtà del fenomeno immigrazione in Umbria. L’immigrato vittima del reato: dalla norma alla fattispecie criminosa nell’esperienza della giurisprudenza umbra” presso il Centro Studi Giuridici e Politici - Regione dell’Umbria – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;

23) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Dott. Uliano CONTI, ricercatore a tempo determinato di tipo A (TD) – SSD SPS/07 – afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Ricerca su immigrazione in Umbria” presso la Regione dell’Umbria – dal rilascio dell’autorizzazione al 27.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;

24) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare, ove persista l’interesse, la Dott.ssa Elisa MORETTI, Ricercatore Tempo Determinato – (TP) ING-IND/11 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Collaudatore tecnico funzionale degli impianti in corso d’opera inerente l’impianto di pretrattamento, compostaggio e digestione anaerobica, Loc. Belladanza – Città di Castello (PG)”  presso SOCEPU – dal rilascio dell’autorizzazione per una durata complessiva di 60 giorni  – con un compenso previsto pari ad € 35.000,50;

25) di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Prof. Marco MEZZI, Professore Associato (TP) – SSD ICAR/09 – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Collaudo Statico in corso d’opera e finale relativamente ai lavori di adeguamento sismico della Scuola Secondaria di I° grado Cocchi-Aosta” presso il Comune di Fratta Todina – dal rilascio dell’autorizzazione per una durata complessiva di 60 giorni – con un compenso previsto pari ad € 10.484,20.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante

 

Delibera n.  18                                          Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n.  2   (sub lett.  M)

 

O.d.G. n. 21) Oggetto: attribuzione del titolo di visiting professor e visiting researcher e assegnazione finanziamenti (scadenza presentazione proposte 31 ottobre 2017) – parere.

Dirigente Responsabile: Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

Ufficio istruttore: Area Relazioni Internazionali - Ufficio Relazioni Internazionali, Programmi Comunitari e Cooperazione Internazionale

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di approvare l’attribuzione del titolo di Visiting Professor e Visiting Researcher così come risulta dall’Allegato 1 al presente verbale sub lett. M1), che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  • di stabilire l’assegnazione di Euro 54.160,00 quale finanziamento massimo accordato dalla Commissione giudicatrice, e alla relativa ripartizione dello stesso, cosi come risultante dall’Allegato 1 al presente verbale sub lett. M2), che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  • di accantonare con scrittura di vincolo una somma pari ad Euro 54.160,00 sulla voce COAN CA 04.09.01.03.02.01 “Ospitalità visiting professor, esperti e relatori convegni” UA.PG.ACEN.DIRGEN.RELAZINTER.PROGRAMUE (Progetto PJ: ERASMUSPLUS_2017) del Bilancio Unico di Ateneo autorizzatorio dell’esercizio 2017.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 


 

Delibera n. 19                                            Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 2    (sub lett. N)

 

O.d.G. n. 22) Adesione al Protocollo d’Intesa per la creazione di una Italian School of Advanced Sciences of Kyoto (ISASK) – Giappone.

Dirigente Responsabile: Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

Ufficio istruttore: Area Relazioni Internazionali - Ufficio Relazioni Internazionali, Programmi Comunitari e Cooperazione Internazionale

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di approvare l’adesione dell’Università degli Studi di Perugia al Protocollo d’intesa per la creazione di una Italian School of Advanced Sciences of Kyoto (ISASK);
  • di designare il Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali, Prof.ssa Elena Stanghellini quale rappresentante di Ateneo nel Comitato Scientifico dell’ISASK;
  • di autorizzare la sottoscrizione da parte del Rettore della lettera di adesione al Protocollo d’Intesa allegato al presente verbale sub lett. N2), per farne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 


 

Delibera n. 20                                              Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 1 (sub lett. O)

 

O.d.G. n. 23) Oggetto: Consorzio CINECA – modifiche di Statuto: determinazioni.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole all’approvazione delle proposte di modifica dello Statuto del Consorzio Interuniversitario CINECA, come di seguito riportate:

articolo 2

  • introduzione del seguente nuovo comma 4:

“4 Costituisce requisito essenziale ai fini dell’adesione al Consorzio e della permanenza nello stesso da parte dei soggetti già consorziati la personalità giuridica pubblica, ovvero, in ogni caso, l’inclusione nelle categorie di cui ai commi 1, 2 e 3 che precedono”;

articolo 3

  • modifica della rubrica come segue:

“Articolo 3 - Scopi e attività del Consorzio”;

  • riscrittura integrale dell’attuale comma 5, trasformato come segue:

Oltre l’ottanta per cento delle prestazioni effettuate dal Consorzio sono rese nello svolgimento dei compiti ad esso affidati dai Consorziati. La produzione ulteriore può essere rivolta anche ad Enti pubblici non consorziati o ad Enti privati sulla base di apposite convenzioni o contratti, purché con carattere di marginalità e a condizione che tal produzione ulteriore permetta di conseguire economie di scala o altri recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale che il Consorzio svolge in favore dei Consorziati”.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.


 

Delibera n.   21                                       Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 2    (sub lett. P )

 

O.d.G. n. 24) Oggetto: Associazione "Cluster Made in Italy": determinazioni.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legale e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

                                                                                                                                                         

Il Senato Accademico

DELIBERA

 

  • di esprimere parere favorevole all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia, quale socio fondatore, all’Associazione “Cluster Made in Italy”, nonché all’approvazione dello Statuto del medesimo Ente, allegato sub lett. P2) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.


 

Delibera n. 22                                           Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. 2 (sub lett. Q)

 

O.d.G. n. 25) Oggetto: Attività di collaborazione da parte degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall’Università di cui all’art. 11 D.Lgs. 29.3.2012 n. 68 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legale e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole all’approvazione e conseguente emanazione di due distinti bandi di concorso per l’affidamento delle attività di collaborazione a tempo parziale da parte degli studenti, per l’a.a. 2017/2018, per le Sedi di Perugia e Terni, nei testi allegati al presente verbale sub lett. Q1) e sub lett. Q2) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere condivisione per il descritto sistema di verifiche, sia a tappeto che a campione, finalizzato a garantire la rispondenza dei dati presenti a sistema con la situazione effettiva di ciascuno studente in merito ai crediti da maturare fino all’a.a. di riferimento.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.


 

Delibera n. 23                                           Senato Accademico del 21 dicembre 2017

Allegati n. --  (sub lett. --)

 

O.d.G. n. 26) Oggetto: Partecipazione al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Regione Lazio. Misura 16 "Cooperazione", Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità”: parere.

Dirigente Responsabile: Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

Ufficio istruttore: Area per la Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole in merito all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia ai partenariati proponenti le seguenti proposte progettuali:
  1. Proposta progettuale dal titolo “Produzione e uso della genziana e di altre specie officinali. Tecniche per la coltivazione e produzione di liquori per favorire lo sviluppo delle aziende agricole dell’areale montano della provincia di Rieti”, oggetto di approvazione con Decreto del Direttore del Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”, n. 97550 del 11/12/2017 (agli atti dell’Ufficio istruttore) di cui è Referente Scientifico il Prof. Marco Fornaciari da Passano, pervenuta unitamente alla documentazione da allegare alla domanda di sostegno (1. Scheda descrittiva del “piano di azione”; 2. Accordo di Cooperazione per potenziale GO, unitamente all’impegno a costituirsi in Associazione Temporanea di Scopo (ATS), escludendo qualsiasi altra forma associativa o societaria, non sottoscrivibile dall’Università; 3. Regolamento interno del potenziale GO; 4. Dichiarazione di non aver percepito fondi pubblici per i medesimi interventi richiesti; 5. Relazione firmata dal responsabile scientifico contenente l’elenco dei progetti riguardanti la medesima tematica e l’elenco delle pubblicazioni prodotte sull’argomento; 6. Curricula del responsabile scientifico e dei ricercatori coinvolti nell’attività di ricerca; 7. Dichiarazione con cui si attesta che l’organismo di ricerca non svolge attività di impresa; 8. Documentazione necessaria alla dimostrazione del possesso dei requisiti necessari per l’attribuzione dei criteri di selezione per i quali è stata richiesta l’attribuzione; 9. Fascicolo Aziendale regolarmente costituito e/o aggiornato), sulla focus area 2A, per un importo complessivo pari ad € 20.000,00, di cui i costi stimati delle attività progettuali di competenza dell’Università ammontano complessivamente a € 4.800,00 (di cui € 4.500 per spese di personale, per la durata di mesi 6, ed € 300,00 per missioni e trasferte) e con la previsione del seguente partenariato:

- Mucilla 2004 Società Cooperativa a Responsabilità Limitata (Capofila);

- Di Giammarco Stefania;

- Il Colle Società Semplice Agricola;

- Di Marco Antonio;

- Ficco Giacomo;

- La trota srl;

- Lorenzoni srl;

- Munzi Domenico; 

- Padoan Gabriella;

- San Pastore Società Agricola a Responsabilità Limitata;

- Valeriani Valeriano; 

- Fondazione per Lo Studio Degli Alimenti E Della Nutrizione;

- Università degli Studi di Perugia - Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”;

  1. Proposta progettuale dal titolo “Prodotti innovativi dagli scarti di produzione del nocciolo per una nuova filiera nella Provincia di Rieti e nel Lazio”, oggetto di approvazione con Decreto del Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche n. 82 del 07/12/2017 (agli atti dell’Ufficio istruttore) di cui è Referente Scientifico il dott. Roccaldo Sardella, pervenuta unitamente alla documentazione da allegare alla domanda di sostegno (1. Scheda descrittiva del “piano di azione”; 2. Accordo di Cooperazione per potenziale GO, unitamente all’impegno a costituirsi in Associazione Temporanea di Scopo (ATS), escludendo qualsiasi altra forma associativa o societaria, non sottoscrivibile dall’Università; Regolamento interno del potenziale GO; 4. Dichiarazione di non aver percepito fondi pubblici per i medesimi interventi richiesti; 5. Relazione firmata dal responsabile scientifico contenente l’elenco dei progetti riguardanti la medesima tematica e l’elenco delle pubblicazioni prodotte sull’argomento; 6. Curricula del responsabile scientifico e dei ricercatori coinvolti nell’attività di ricerca; 7. Dichiarazione con cui si attesta che l’organismo di ricerca non svolge attività di impresa; 8. Documentazione necessaria alla dimostrazione del possesso dei requisiti necessari per l’attribuzione dei criteri di selezione per i quali è stata richiesta l’attribuzione; 9. Fascicolo Aziendale regolarmente costituito e/o aggiornato), sulla focus area 5C, per un importo complessivo pari ad € 20.000, di cui i costi stimati delle attività progettuali di competenza dell’Università ammontano complessivamente a € 3.000,00 (di cui € 2.500,00 per spese relative a Studi propedeutici, di fattibilità e progettazione, € 500,00 per spese di missioni e trasferte) e con la previsione del seguente partenariato:

- Consorzio dei Prodotti Tipici della Provincia di Rieti - Alimenti Elementari (Capofila);

- D’Alessandra Anna Maria;

- Rossi Andrea

- Gregori Filippo;

- Gregori Angelo

- Provaroni Gino;

- Colasanti Roberto;

- Mucilla 2004 Soc Coop; 

- Pragma s.r.l.;

- D’Alessandra Anna Maria srls;

- Polo Universitario di Rieti Sabina Universitas;

- Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

  1. Proposta progettuale dal titolo “Valorizzazione della biodiversità reatina. Sviluppo della coltivazione del pomodoro ovalone, della sua trasformazione, per una produzione agroalimentare sostenibile e di qualità”, oggetto di approvazione con Decreto del Direttore del Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”, n. 97545 del 11/12/2017 (agli atti dell’Ufficio istruttore) di cui è Referente Scientifico Prof. Marco Fornaciari da Passano, pervenuta unitamente alla documentazione da allegare alla domanda di sostegno (1. Scheda descrittiva del “piano di azione”; 2. Accordo di Cooperazione per potenziale GO, unitamente all’impegno “a costituirsi in Associazione Temporanea di Scopo (ATS)”, escludendo qualsiasi altra forma associativa o societaria, non sottoscrivibile dall’Università; 3. Regolamento interno del potenziale GO; 4. Dichiarazione di non aver percepito fondi pubblici per i medesimi interventi richiesti; 5. Relazione firmata dal responsabile scientifico contenente l’elenco dei progetti riguardanti la medesima tematica e l’elenco delle pubblicazioni prodotte sull’argomento; 6. Curricula del responsabile scientifico e dei ricercatori coinvolti nell’attività di ricerca; 7. Dichiarazione con cui si attesta che l’organismo di ricerca non svolge attività di impresa; 8. Documentazione necessaria alla dimostrazione del possesso dei requisiti necessari per l’attribuzione dei criteri di selezione per i quali è stata richiesta l’attribuzione; 9. Fascicolo Aziendale regolarmente costituito e/o aggiornato), sulla focus area 3A, per un importo complessivo pari ad € 20.000,00, di cui i costi stimati delle attività progettuali di competenza dell’Università ammontano complessivamente a € 4.800,00 (di cui € 4.500 per spese di personale, per la durata di mesi 6, ed € 300,00 per missioni e trasferte) e con la previsione del seguente partenariato:

- D'Alessandra Anna Maria S.R.L.S (Capofila);

- Becchetti Marlena;

- D'Alessandra Anna Maria;

- La Palombara di S.Rufina Di Falcone Elisa;

- Francesconi Sandrina;

- Marianantoni Marco;

- Tomassetti Chiara;

- Franceschini Paolo;

- Prodotti Della Piana di Santarelli Riccardo;

- Rossi Andrea;

- Consorzio dei prodotti tipici della provincia di Rieti Alimenti Elementari di Pitoni Pierpaolo;

- Silvestri Federico;

- Colasanti Roberto;

- Fondazione per Lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione;

- Università degli Studi di Perugia – Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”;

che verranno presentate a valere sul Bando di evidenza pubblica della Regione Lazio, concernente modalità e criteri per la concessione degli aiuti previsti dalla  Misura 16 “Cooperazione” art. 35 del Regolamento (UE) n. 1305/2013 – Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, di cui al decreto dirigenziale n.G10881 del 31/07/2017 (e ss.mm.ii.);

  • di esprimere parere favorevole in merito all’autorizzazione in favore del Magnifico Rettore, in qualità di Legale Rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia, ad assumere gli impegni previsti dal Bando in relazione alla suddetta partecipazione, nonché a sottoscrivere la documentazione necessaria alla presentazione, a valere sulla Misura in oggetto, delle proposte progettuali di cui trattasi, tra cui l’Accordo di cooperazione, corredato dell’impegno dei partner del potenziale GO a costituirsi in Associazione Temporanea di Scopo (ATS), escludendo qualsiasi altra forma associativa o societaria, cui l’Università non potrebbe aderire, visti i limiti normativi e regolamentari vigenti;
  • di esprimere parere favorevole in merito all’autorizzazione in favore del Magnifico Rettore, in qualità di Legale Rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia, alla sottoscrizione, anche con poteri di straordinaria amministrazione, di tutti gli atti connessi e conseguenti alla eventuale ammissione a finanziamento dei suddetti progetti presentati a valere sulla Misura in oggetto, tra cui gli atti relativi alla costituzione dei partenariati che dovrà avvenire nella forma dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), da stipularsi mediante apposito atto pubblico notarile, con ogni più ampio potere compreso quello di apportare eventuali modifiche ove necessarie.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 21 dicembre 2017 termina alle ore 11:42.

       IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                          IL PRESIDENTE

      (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                 (Rettore Prof. Franco Moriconi)

 

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