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Di seguito le Delibere del Senato Accademico ordinario del 20 marzo 2018.

VERBALE n. 6 del Senato Accademico

Adunanza ordinaria del 20 marzo 2018

 

Delibera n. 2                                                 Senato Accademico del 20 marzo 2018

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Proroga contratto – Dott. Marco Cherin - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3 lettera a), Legge 240/2010 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proroga per ulteriori due anni con regime di tempo definito del contratto n. 14/2015, relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3 lettera a), della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Marco CHERIN - settore concorsuale 04/A2 – Geologia strutturale, Geologia stratigrafica, Sedimentologia e Paleontologia - SSD GEO/01 – Paleontologia e Paleoecologia - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi della suddetta proroga.

  

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n.  3                                              Senato Accademico del 20 marzo 2018

Allegati n. --  (sub lett. --)

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Ufficio Programmazione. Ordinamento giuridico del Personale Docente

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Marco CORRADI – Ricercatore Universitario (TP) – SSD ICAR/08 - afferente al Dipartimento di Ingegneria –a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Lezioni e Seminari di Meccanica dei Materiali– presso PICCINI GROUP – S.P.A. - dal rilascio dell’autorizzazione al 23.03.2018 - con un compenso previsto pari ad € 1.500,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Paolo CONTI, Professore Ordinario (TP) – SSD ING-IND/15 – afferente al Dipartimento di Ingegneria –a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Didattica nell’ambito di un corso sulla manifattura additive” presso TUCEP - dal rilascio dell’autorizzazione al 21.05.2018 – con un compenso previsto pari ad € 600,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Franco FAMIANI, Professore Associato (TP) – SSD AGR/03 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito del corso di formazione sulle tecniche colturali in olivicoltura” presso la Cooperativa Produttori Associati Olivicoli della Sardegna – ASSOLISA S.C.A.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 25.03.2018 - con un compenso previsto pari ad € 2.200,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Domizia DONNINI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD BIO/03 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali –a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’intervento: G7-Diversificazione produttiva: tecniche della tartuficoltura e della canapa”  presso STEL CONSULTING s.r.l. – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2018 – con un compenso previsto patri ad € 480.00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Franco FAMIANI, Professore Associato (TP) – SSD AGR/03 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali –a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito di 2 corsi su moderne tecniche di gestione della chioma dell’olivo” presso associazione Regionale Produttori Olivicoli (Arpol) – Società Cooperativa – dal rilascio dell’autorizzazione al 29.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.550,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Aldo RANFA, Ricercatore Universitario (TP) – SSD BIO/03 - afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale –a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenze” – presso STEL CONSULTING S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2018 – con un compenso previsto pari ad € 480,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Giuseppe RINONAPOLI, Professore Associato (TP) – SSD MED/33 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche –a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Articolo Scientifico” – presso GRUENENTHAL ITALIA SRL – dal rilascio dell’autorizzazione al 29.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.500,00; 
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Maurizio SERVILI, Professore Ordinario (TP) – SSD AGR/15 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Conferenza su temi riguardanti olio vergine di oliva ed olivicoltura” – presso il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP – dal rilascio dell’autorizzazione al 21.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.000,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Mirko FILIPPONI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD ING-IND/10 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito del corso di “Esperto in sistemi di gestione ambientale, Life Cycle Assessment e Carbon footprint” – presso SFCU  Sistemi Formativi Confindustria Umbria – dal rilascio dell’autorizzazione al 17.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 560,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Francesco MARIANI,, Professore Associato (TP) - SSD  ING-IND/09 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Modelli di ottimizzazione di sistemi analizzati tramite simulazioni fluidodinamiche tridimensionali  CFD” – presso Tucep – Tiber Umbria Comett Education Programme - dal rilascio dell’autorizzazione al 18.05.2018 – con un compenso previsto pari ad € 200,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alessandro CAMPI, Professore Associato (TP) – SSD SPS/02 – afferente al Dipartimento di Scienze Politiche –a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ”Ideazione testi e conduzione del Programma “Prima Pagina” – Radio Rai 3” – presso RAI-RADIO TELEVISIONE ITALIANA – dal rilascio dell’autorizzazione al 22.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.000,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Antonio PICCIOTTI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD SECS-P/08 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Attività di docenza sul tema “Il Marketing sui mercati esteri” presso I.T.S. UMBRIA MADE IN ITALY – dal rilascio dell’autorizzazione al 27.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 400,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Edvige PUCCI, – Professore Ordinario (TP) SSD MAT/07 - afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: membro della commissione per la “Selezione per il conferimento di un incarico a tempo determinato di Dirigente Tecnico – ART 110, COMMA 1, D.Lgs n. 267/2000” presso Comune di Assisi – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.04.2018;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Sonia ESPOSTO, Ricercatore Universitario (TP) – SSD AGR/15 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali –a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ”Docenza per corso “Tecnico della Ristorazione Sostenibile” – presso Università dei Sapori – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 560,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Sonia ESPOSTO, Ricercatore Universitario (TP) - SSD AGR/15 - afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Tecnico per la Ricerca e lo Sviluppo dei Prodotti Alimentari Ecosostenibili” presso Università dei Sapori – dal rilascio dell’autorizzazione al 20.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 280,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Elisabetta SCHIAROLI, Ricercatore a tempo determinato (TD) - SSD MED/17 - afferente al Dipartimento di Medicina - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Intervista telefonica nell’ambito dell’epatite C” presso Doxa Pharma – dal rilascio dell’autorizzazione al 16.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 150,00;
  • alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Caterina PETRILLO, Professore Ordinario (TP) - SSD FIS/01 - afferente al Dipartimento di Fisica e Geologia - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “ Componente del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca” presso MIUR – dal rilascio dell’autorizzazione al 15.03.2020 – con un compenso non comunicato.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 4.                                                     Senato Accademico del marzo 2018

Allegati n. 11  (sub lett. A)

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Proposta di accreditamento dei corsi di dottorato di Ricerca XXXIV ciclo – A.A. 2018/2019 – parere.

Dirigente Responsabile:  Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore Ufficio Dottorati, Master e corsi post lauream

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole all’attivazione, a seguito del completamento delle procedure di accreditamento, dei seguenti Corsi di dottorato di ricerca, XXXIV ciclo, per l’anno accademico 2018/2019 con sede amministrativa presso questo Ateneo di cui alle schede allegate, al presente verbale sub lett. A1) per farne parte integrante e sostanziale:
  • BIOLOGIA DEI SISTEMI IN PATOLOGIE IMMUNITARIE ED INFETTIVE
  • BIOTECNOLOGIE
  • DIRITTO DEI CONSUMI
  • ECONOMIA
  • ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE
  • INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE
  • MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE
  • MEDICINA E CHIRURGIA TRASLAZIONALE
  • POLITICA, POLITICHE PUBBLICHE E GLOBALIZZAZIONE
  • SANITA’ E SCIENZE SPERIMENTALI VETERINARIE
  • SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA FISICA E LA GEOLOGIA
  • SCIENZE CHIMICHE
  • SCIENZE E BIOTECNOLOGIE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI
  • SCIENZE FARMACEUTICHE
  • SCIENZE GIURIDICHE
  • SCIENZE UMANE
  • STORIA, ARTI E LINGUAGGI NELL’EUROPA ANTICA E MODERNA
    • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione per l’adesione al corso di dottorato consortile in “Matematica, Informatica, Statistica” e al relativo finanziamento di n. 3 borse di dottorato per il XXXIV ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze, allegata al presente verbale sub lett. A2) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole al finanziamento di n. 3 borse di studio per il corso di dottorato consortile in “Civil and Environmental Engineering” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze;
  • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione tra questa Università e la Loccioni A.E.A. S.r.l. e al relativo finanziamento di una borsa di studio triennale per il corso di dottorato di ricerca in “Energia e sviluppo sostenibile” – XXXIV ciclo, allegata al presente verbale sub lett. A3) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione tra questa Università e l’ISTM CNR ed al relativo finanziamento di una borsa di studio triennale per il corso di dottorato di ricerca in “Scienze Chimiche” – XXXIV ciclo, allegata al presente verbale sub lett. A4) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione industriale tra questa Università ed ELETTRA S.r.l., per il corso di dottorato in “Scienze Chimiche”, allegata al presente verbale sub lett. A5) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione industriale tra questa Università ed ABOCA S.p.A. per il corso di dottorato in “Scienze Farmaceutiche” allegata al presente verbale sub lett. A6) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione industriale tra questa Università ed APTUIT (Verona) S.r.l. per il corso di dottorato in “Scienze Farmaceutiche”, allegata al presente verbale sub lett. A7) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione industriale tra questa Università e Costa d’Oro S.p.a. per il corso di dottorato in “Biotecnologie”, allegata al presente verbale sub lett. A8) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione internazionale tra questa Università e l’University of Latvia per il corso di dottorato in “Scienze e biotecnologie agrarie, alimentari e ambientali”, allegata al presente verbale sub lett. A9) per farne parte integrante e sostanziale;
    • di esprimere parere favorevole all’attribuzione di n. 68 borse di studio finanziate a valere sui fondi d’Ateneo nella misura di n. 4 per ciascuno dei 17 corsi di dottorato;
    • di esprimere parere favorevole alla riserva per ciascun corso di dottorato, di un posto con borsa di studio dei quattro assegnati, per laureati in Università estere;
    • di esprimere parere favorevole alla destinazione a carico dell’Ateneo della maggiorazione dell’importo della borsa di studio per soggiorno all’estero per un importo pari alla somma stanziata lo scorso anno di Euro 400.701,18, destinata a posti con borsa di Perugia, ivi compresi gli eventuali posti che saranno finanziati dalla Regione Umbria come previsto con DDG n.190/2018, o altre forme di finanziamento equivalenti e a posti con borsa per i corsi attivati in consorzio con l’Ateneo di Firenze;
    • di esprimere parere favorevole alla destinazione a carico dell’Ateneo della somma pari ad Euro 3.068,66 anche per ciascun posto senza borsa o altre forme di finanziamento equivalenti, quale budget per attività di ricerca per il II e III anno di corso.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 5                                              Senato Accademico del 20 marzo 2018 

Allegati n. 1 (sub lett. B)

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Accordi per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia e la Charles University di Praga (Repubblica Ceca).

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore: Area Offerta Formativa e Servizi agli Studenti

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di approvare gli Accordi per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia) e Charles University di Praga (Repubblica Ceca) allegato sub lett. B) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, a valere per il corso di laurea magistrale in "Filosofia ed etica delle relazioni "(Classe LM-78) dell’Università degli Studi di Perugia e per il corso in “Applient etics” e in “History of European Culture della Charles University di Praga;
  • di autorizzare il Rettore a sottoscrivere il suddetto accordo con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 6                                                    Senato Accademico del 20 marzo 2018

Allegati n.  1 (sub lett. C)

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Associazione “Centro di competenze integrate per la promozione della resilienza delle città d’arte ai disastri naturali in Umbria, Toscana, Marche” (Center of Resilience on Heritage – acronimo: CERHER) – determinazioni.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole all’adesione, per il tramite del Centro d’Eccellenza S.M.A.Art, dell’Università degli Studi di Perugia all’ Associazione “Centro di competenze integrate per la promozione della resilienza delle città d’arte ai disastri naturali in Umbria, Toscana, Marche” (CERHER), unitamente allo Statuto del medesimo ente, già allegato sub lett. C) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 7                                                       Senato Accademico 20 marzo 2018

Allegati n. 1 (sub lett. D)

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Protocollo di Intesa tra l’Università degli Studi di Perugia e Summa s.r.l. Loccioni.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Giuridici

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di approvare lo schema di protocollo di intesa tra Università degli Studi di Perugia e Summa s.r.l. Loccioni per la crescita professionale dei giovani del territorio, attraverso lo sviluppo di una partnership, che troverà esecuzione concretamente tramite specifici accordi attuativi, nel testo che è allegato al presente verbale sub lett. D) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di attribuire il potere di firma degli accordi attuativi ai Direttori pro tempore dei Dipartimenti interessati;
  • di prendere atto che il referente del protocollo per l’Università è il Prof. Carlo Nazareno Grimaldi.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n.  8                                               Senato Accademico del 20 marzo 2018

Allegati n. 1 (sub lett. E)

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Protocollo di Cooperazione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Saint James Way European Federation.

Dirigente Responsabile: Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

Area Relazioni Internazionali - Ufficio Relazioni Internazionali, Programmi Comunitari e Cooperazione Internazionale

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  • di approvare il Protocollo di Cooperazione Interuniversitaria tra l’Università degli Studi di Perugia e la European Federation “Saint James Way”, nel testo allegato al presente verbale sub lett. E), per farne parte integrante e sostanziale, in lingua italiana e in lingua inglese, per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore alla sottoscrizione dello stesso.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 20 marzo 2018 termina alle ore 9:52.

       IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                          IL PRESIDENTE

     (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                 (Rettore Prof. Franco Moriconi)

 

 

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