Vai al contenuto principale

Sabato 19 maggio 2018, dalle 19.30 alla mezzanotte, il Polo museale dell'Università degli Studi di Perugia (Manifattura ex Tabacchi - Via del Risorgimento, Casalina  di Deruta) aderisce all’iniziativa “Notte europea dei musei”. Sarà l’occasione per vivere un’esperienza insieme tra fossili, scorpioni e cervi, cere anatomiche, crani e scheletri umani, aratri e mietitrebbie, poliedri e l’Ycocedron Abscisus Vacuus.

I partecipanti saranno accompagnati e guidati dal personale dei musei del Polo Museale Universitario, alla scoperta di antiche e nuove storie: visite guidate, proiezioni, concerti, mostre, laboratori e giochi.

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 11, presso la sala Dessau del Rettorato, alla presenza dei rappresentanti del corpo studentesco, verrà presentata la APP per la gestione dei servizi agli studenti.

La Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Perugia perde uno dei suoi storici fondatori, il Prof. Giuseppe Leti, docente di Statistica all’Università degli Studi di Perugia prima presso la Facoltà di Scienze Politiche e poi di Economia e Commercio, presso la quale creò un qualificato nucleo di ricerca in statistica, per poi concludere la sua carriera come professore emerito di Statistica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Elettroni e positroni hanno finalmente iniziato a collidere nell’acceleratore di particelle SuperKEKB nel laboratorio KEK a Tsukuba, in Giappone, nell’ambito di un ampio esperimento internazionale cui contribuisce in modo significativo il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, con la Professoressa Claudia Cecchi e la sezione perugina dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la dottoressa Elisa Manoni.

All'Università di Salamanca si è concluso il XXX ciclo del Dottorato Internazionale di ricerca a doppio titolo (Italia-Spagna) in “Diritto dei Consumi”, coordinato dal Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia.

Il dottor Simone Poledrinidel Dipartimento di Economia, ospite a “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. La trasmissione sarà in onda domani, mercoledì 16 maggio 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 17, saranno inaugurati gli spazi espositivi, protagonisti di un recente recupero, della Gipsoteca dell’Università degli Studi di Perugia universitaria e sarà presentato il restauro eseguito sulle opere in gesso in essa contenute.

Le proprietà salutari e le caratteristiche sensoriali degli oli sono tenute in grande considerazione dai mercati e molti consumatori sono attratti all’acquisto degli oli torbidi o “velati” che ritengono più “naturali” e qualitativamente migliori rispetto agli oli filtrati. Un livello eccessivo di materiale in sospensione, “torbidità pesante”, è però responsabile della formazione di depositi in bottiglia, aspetto non gradito dal consumatore. Una ricerca pubblicata sulla rivista internazionale “Food Science & Technology” - coordinata da Maurizio Servili, docente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia e da Luca Sebastiani, direttore dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna -  ha individuato l’origine della cosiddetta “velatura” dell’olio e i suoi effetti sulla qualità.

Il dottor Luca Regni, collaboratore del professor Primo Proietti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, ha vinto il prestigioso “Premio Antico Fattore” – edizione 2018, bandito dall'Accademia dei Georgofili di Firenze, per il lavoro “Long Term Amendment with Fresh and Composted Solid Olive Mill Waste on Olive Grove Affects Carbon Sequestration by Prunings, Fruits, and Soil" sull’uso della sansa per migliorare la produzione degli olivi e la ‘cattura’ del carbonio per mitigare i cambiamenti climatici. La ricerca è stato pubblicata sulla rivista internazionale “Frontiers in Plant Science”; ne sono autori, oltre a Luca  Regni e a Primo Proietti, Luigi Nasini, Luana Ilarioni, Antonio Brunori, Luisa Massaccesi, Alberto Agnelli.

Il Fresco Parkinson Institute ha assegnato uno dei due prestigiosi ‘Fresco Individual Investigator Award 2018’ alla dottoressa Veronica Ghiglieri, ricercatrice dell’Università degli Studi di Perugia del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, per la realizzazione di uno studio sugli effetti della stimolazione magnetica transcranica (transcranial magnetic stimulation, TMS) nella malattia di Parkinson.

Nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede centrale dell’Ateneo, è stato conferito, questa mattina, il Premio di laurea “Augusta Perusia” 2018, istituito dal Lions Club "Augusta Perusia" e intitolato alla professoressa Isabella Montanini Mezzasoma, docente di Chimica dell’Ateneo di Perugia e fondatrice del Club.

Sui giornali si parla già di prodigio genetico per indicare “Via Lattea”, la cavalla dal fenotipo bianco nata nel 2014 ad Assisi nell’allevamento di Sergio Carfagna e studiata dall’equipe del Prof. Maurizio Silvestrelli, Direttore del Centro di Studio del Cavallo Sportivo del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia.

Narni, domani, martedì 8 maggio 2018, dalle ore 15.30, nell’Aula San Domenico, sede del corso di laurea in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza, si terrà l’incontro “Sicurezza e Carabinieri: l'Arma oggi, tra le Forze dell'Ordine” con la partecipazione del Generale Tullio Del Sette, già Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri della Repubblica Italiana.

Sino al 7 settembre 2018, sono aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione della Start Cup Umbria, che premia ogni anno le migliori idee imprenditoriali innovative, espresse sotto forma di business plan, assegnando contributi in denaro per la costituzione d’impresa ai primi tre classificati.

E’ stata presentata ieri 26 aprile, nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, la seconda edizione del progetto “Le Università per la legalità”, progetto promosso dalla Fondazione Giovanni Falcone che vede il coinvolgimento di 17 Atenei italiani, impegnati nel contrapporre la cultura della legalità e della conoscenza a ogni forma di criminalità organizzata.

L’equipe, guidata dalla Prof.ssa Daniela Francisci, afferente al Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, è riuscita a individuare la causa dei gravi sintomi accusati da un vigile ternano che stava effettuando dei lavori in casa quando ha infilato le mani in un sacco di gesso, per poi scansare sovrappensiero il piccolo ragno che si era arrampicato sul suo braccio. Due giorni dopo sono iniziati i dolori, sul momento attribuiti a una borsite.

La professoressa Annalisa Morganti ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Sarà in onda mercoledì 2 maggio 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Sabato 5 e domenica 6 maggio si apriranno al pubblico le porte del complesso monumentale di San Pietro, sede del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, per l'annuale incontro con la cittadinanza.

Inaugurata stamane la due giorni de L'Ateneo al Centro, l’open day cittadino dell'Università degli Studi di Perugia.

E’ stato siglato a Perugia l’accordo quadro di collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DSF) dell’Ateneo  e il Comune di Bagnoregio (Vt) con l’intento di attuare, in stretta collaborazione, progetti didattici e per la salute, corsi di formazione, seminari, convegni, simposi e pubblicazioni scientifici.

“L'Ateneo al Centro”, la due giorni di orientamento e di presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Perugia, si svolgerà domani, venerdì 20 e sabato 21 aprile 2018 in Piazza IV Novembre e in piazza della Repubblica e in prestigiosi palazzi e spazi del centro cittadino.

Università degli Studi di Perugia e Camera di Commercio di Terni hanno partecipato alle riunioni di follow-up presso l'Università di Lubiana per definire gli strumenti metodologici del progetto da creare sulla base di criteri di educazione all'imprenditorialità di successo.

Presentato questa mattina nella rinnovata e funzionale Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, il primo Report di Sostenibilità dell’Università di Perugia, frutto della partecipazione dell’Ateneo perugino alla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), alla quale lo Studium, dall’anno 2017, ha aderito assieme ad oltre 50 Atenei Italiani.

Nella seduta del 16 aprile del Senato Accademico è stata data pubblica lettura del rapporto di valutazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, riguardante il programma di mobilità internazionale Erasmus+ - Azione chiave 1 – KA103.

Il Dott. Andrea Cardoni sarà ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, in onda domani, mercoledì 18 aprile 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Vai a inizio pagina
Sommario