Vai al contenuto principale

Le dottoresse Simona Mattioli e Alice Cartoni Mancinelli, assegniste di ricerca post Dottorato del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, saranno ospiti del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia; andrà in onda domani, giovedì 17 gennaio 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Durante le ultime festività natalizie Luce Figura Paesaggio, la grande mostra sui capolavori del Seicento in Umbria allestita nel Complesso monumentale di San Pietro in Perugia e in corso fino al 30 giugno 2019, è stata presa d'assalto da cittadini e turisti, famiglie, curiosi e appassionati d'arte: quasi 1.000 i biglietti staccati dal 20 dicembre al 6 gennaio, con una folla di visitatori che ha animato i corridoi dell’esposizione e i chiostri anche oltre l'orario di chiusura.

Sono aperte fino al 20 gennaio 2019 le iscrizioni al CyberChallenge.IT 2019, programma italiano gratuito di addestramento alla cyber security per ragazze e ragazzi nati tra il 1995 e il 2002 (16 - 23 anni): si svolgerà nella primavera del 2019 presso 16 sedi universitarie, fra cui anche l'Università degli Studi di Perugia.

Il professor Andrea Orecchini, docente del Dipartimento di Fisica e Geologia, sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia; andrà in onda domani, giovedì 10 gennaio 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Le iscrizioni alla nona edizione della Scuola di Paleoantropologia dell'Università di Perugia, che si terrà al Dipartimento di Fisica e Geologia e nella Galleria di Storia Naturale di Casalina dal 25 febbraio al 2 marzo 2019, sono state prorogate fino alle ore 12 di lunedì 14 gennaio 2019.

Sempre più intensi e proficui i rapporti tra Ateneo e mondo dell’impresa, con il laboratorio appena concluso, in collaborazione tra il Dipartimento di Economia e la cooperativa Gruppo Grifo Agroalimentare, per promuovere creatività e innovazione.

Si è svolto oggi presso la Sala Dessau del Rettorato l’incontro finalizzato alla presentazione delle opportunità offerte dal Programma Fulbright.

Il professor Francesco Randazzo, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dove coordina il Centro Internazionale di ricerche e studi eurasiatici (Cirseu), sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia; andrà in onda domani, giovedì 20 dicembre 2018, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

CyberChallenge.IT 2019 è un programma gratuito di addestramento alla cyber security per ragazze e ragazzi nati tra il 1995 e il 2002, che si svolgerà nella primavera del 2019 presso 16 sedi universitarie, fra cui anche l'Università degli Studi di Perugia.

La seduta inaugurale dell’anno accademico 2018-2019 dell’Accademia Anatomico-Chirurgica di Perugia217° dalla sua fondazione, si svolgerà a Perugia domanimercoledì 19 dicembre 2018, alle ore 17, nell’Aula 8 (Edificio B, piano -2) della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia.

Nel quindicesimo anno della fondazione del CRB - Centro Nazionale di Ricerca sulle Biomasse, istituito dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare presso l’Università degli Studi di Perugia, il Dottorato di Ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile, incardinato nel Centro, ha consegnato i libretti a 14 neo-dottorandi di ricerca.

Cerimonia ufficiale, questa mattina, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, per l’assegnazione del Premio di Laurea “Filippo Maria Sciaqua Buti”, rivolto ai laureati del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive.

Si è tenuto oggi 13 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, il “Corso operativo sulla procedura per la Verbalizzazione On Line (VOL) e sull’applicativo Esse3​”, per l'introduzione, in tutti i Dipartimenti, della verbalizzazione on line degli esami sostenuti dagli studenti unipg.

La professoressa Leonella Pasqualini, docente del Dipartimento di Medicina, presidente del corso di laurea Magistrale in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive ed adattate, sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia; andrà in onda oggi, giovedì 13 dicembre 2018, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato, sono stati presentati il primo Bilancio Sociale dell’Università degli Studi di Perugia e il Master in “Etica, economia e management. Organizzare per creare valore condiviso”.

Si è tenuta nella mattinata di oggi, lunedì 10 dicembre, presso la Sala Dessau del Rettorato di Palazzo Murena, la presentazione ufficiale del software Labster, piattaforma online per la creazione e gestione di veri e propri laboratori scientifici virtuali di ultima generazione negli ambiti di Biologia, Chimica, Fisica e Medicina.

Ufficialmente consegnata al Professore Brunangelo Falini, Ordinario di Ematologia dell’Università degli Studi di Perugia e Direttore della Struttura complessa di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, la “Henry Stratton Medal”, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel campo delle malattie ematologiche, la cui attribuzione allo studioso perugino era già stata resa nota in agosto.

Mercoledì 19 dicembre 2018, alle ore 17:00, verrà inaugurato il 217° anno accademico dell’Accademia Anatomico-Chirurgica di Perugia. La cerimonia si terrà nell’Aula 8 (Edificio B, piano -2) della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia, P.zza Lucio Severi 1, Perugia,

Il professor Paolo Gresele, internista e responsabile del Centro Emostasi e Trombosi afferente al Dipartimento di Medicina dell’Università di Perugia, è il nuovo ‘presidente eletto’ della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET); va ad affiancare l’attuale presidente, professor Armando Tripodi (Università di Milano) per il biennio 2018-2020 e assumerà la presidenza fra due anni.

Il professor Giacomo Muzi, docente del Dipartimento di Medicina, presidente del corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei luoghi di lavoro e direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro, sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, in onda domani, giovedì 6 dicembre 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Si è svolto nella mattinata di oggi, lunedì 3 dicembre, l’incontro tra il Magnifico Rettore Franco Moriconi e l’imprenditore Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni SpA, azienda leader a livello mondiale nel settore della progettazione e realizzazione di soluzioni di misura e qualità in diversi settori industriali.

Quindici donne che si sono distinte per competenza professionale, umanità e impegno nei rispettivi campi sono state premiate durante la terza edizione di “Umbria in Rosa”, organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, Gemma Bracco, in collaborazione con l’associazione Europa Comunica.

Si tratta della Prof.ssa Patrizia Pucci, del Dipartimento di Matematica e Informatica e del Prof. Filippo De Angelis, nuovo acquisto dell’Ateneo proveniente dall’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR, il quale prenderà servizio, dal prossimo 1 dicembre, in qualità di professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, uno dei Dipartimenti di Eccellenza premiati dal MIUR.

Una delegazione della Zhejiang Yuexiu University of Foreign Languages, guidata dal Rettore dell’Università cinese Xu ZhenHua e accompagnata dalla Prof.ssa Ester Bianchi e dalla Prof.ssa Elena Stanghellini, delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali, si è recata stamane in visita al Rettorato di palazzo Murena.

Il professor Stefano Bistarelli, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica, sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, in onda domani, giovedì 29 novembre 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Vai a inizio pagina
Sommario