Vai al contenuto principale

Inaugurata stamane la due giorni de L'Ateneo al Centro, l’open day cittadino dell'Università degli Studi di Perugia.

E’ stato siglato a Perugia l’accordo quadro di collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DSF) dell’Ateneo  e il Comune di Bagnoregio (Vt) con l’intento di attuare, in stretta collaborazione, progetti didattici e per la salute, corsi di formazione, seminari, convegni, simposi e pubblicazioni scientifici.

“L'Ateneo al Centro”, la due giorni di orientamento e di presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Perugia, si svolgerà domani, venerdì 20 e sabato 21 aprile 2018 in Piazza IV Novembre e in piazza della Repubblica e in prestigiosi palazzi e spazi del centro cittadino.

Università degli Studi di Perugia e Camera di Commercio di Terni hanno partecipato alle riunioni di follow-up presso l'Università di Lubiana per definire gli strumenti metodologici del progetto da creare sulla base di criteri di educazione all'imprenditorialità di successo.

Presentato questa mattina nella rinnovata e funzionale Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, il primo Report di Sostenibilità dell’Università di Perugia, frutto della partecipazione dell’Ateneo perugino alla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), alla quale lo Studium, dall’anno 2017, ha aderito assieme ad oltre 50 Atenei Italiani.

Nella seduta del 16 aprile del Senato Accademico è stata data pubblica lettura del rapporto di valutazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, riguardante il programma di mobilità internazionale Erasmus+ - Azione chiave 1 – KA103.

Il Dott. Andrea Cardoni sarà ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, in onda domani, mercoledì 18 aprile 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Tornata elettorale all’Università degli Studi di Perugia nei giorni di martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile 2018, quando si svolgeranno le votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU); i componenti da eleggere sono 12.

E’ ricco e propone tante opportunità il programma di “L'Ateneo al Centro”, la manifestazione di orientamento e di presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Perugia, che si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 aprile 2018 nel cuore del capoluogo umbro, a Piazza IV Novembre e in piazza della Repubblica e in altri spazi cittadini.

Università di Perugia sempre più inclusiva e al fianco degli studenti con disabilità per aiutarli a concretizzare progetti di vita anche in ambito accademico.

Aula Magna di Palazzo Murena affollatissima, questa mattina, per l’incontro “Disabilità, identità, storie. Dal farsi da parte al farsi progetto di vita”  che ha visto la partecipazione di studenti, docenti e personale dell’Ateneo di Perugia, oltre che di operatori dei servizi socio-sanitari, insegnanti, educatori, famiglie, funzionari e dipendenti degli enti locali.

“L'Ateneo al Centro”, la manifestazione di orientamento e di presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Perugia, si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 aprile 2018 nel cuore del capoluogo umbro, in Piazza IV Novembre,  in piazza della Repubblica e in altri selezionati spazi cittadini.

L’Università degli Studi di Perugia si impegna per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, nel segno della sostenibilità: è stato annunciato ieri, in conferenza stampa, il Report di Sostenibilità dell’Università degli Studi di Perugia, il quale sarà presentato nel corso di un convegno pubblico in programma mercoledì 18 aprile 2018, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, alla presenza dei vertici nazionali della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e di altre istituzioni italiane di settore.

Le dottoresse Ciriana Orabona e Giada Mondanelli ospiti de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Sarà in onda domani, mercoledì 11 aprile 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Questa mattina è stato evacuato Palazzo Florenzi, in piazza Ermini, a Perugia, sede principale del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (Fissuf). Niente paura, però: si è trattato di un’ esercitazione di esodo ed evacuazione in caso di terremoto organizzata dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo di Perugia, con il coordinamento del geometra Simone Topini.

La disabilità non deve impedire la costruzione di un progetto di vita pieno e soddisfacente, nonostante le ovvie, possibili difficoltà.

Di questo rilevante tema umano e sociale si parlerà al convegno “Disabilità, identità, storie. Dal farsi da parte al farsi progetto di vita” in programma venerdì 13 aprile 2018, alle ore 9, nell’ Aula Magna di Palazzo Murena, sede centrale dell’Università, un evento organizzato a cura della professoressa Laura Arcangeli, Delegata del Rettore per i servizi agli studenti con disabilita e/o con DSA, durante il quale verranno affrontate le molteplici problematiche relative alla costruzione di un progetto di vita da parte delle persone con disabilità attraverso il racconto e l’approfondimento di esperienze e best practice.

Al PalaPlayHall di Riccione, ai "XIX Adidas Open d'Italia"’, la gara internazionale più importante del calendario Fijlkam, le atlete Cus Gaia Preite Martinez e Aline Coulon conquistano rispettivamente l’oro nei 55 Kg senior e un doppio podio di bronzo nelle categorie senior e under 21.

Martedì 10 aprile 2018, alle ore 11, a Perugia, nella sala ex Senato di palazzo Murena, sede centrale dell’Ateneo, si terrà la conferenza stampa di lancio del convegno di presentazione del Report di Sostenibilità dell’Università degli Studi di Perugia, in programma il 18 aprile prossimo.

Il dottor Maurizio Petrelli, del Dipartimento di Fisica e Geologia, ospite a “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Sarà in onda domani, mercoledì 4 aprile 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

La Commissione Europa ha insignito del riconoscimento “Azione di successo” il progetto “European Assessment Protocol for Children's SEL Skills”, coordinato dalla professoressa Annalisa Morganti del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Ateneo di Perugia.

Il cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha fatto visita questa mattina a Palazzo Murena, nella sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, per impartire la Benedizione Pasquale.

Il Cus Perugia si prepara al memorabile evento di domenica 25 marzo: nella struttura del Centro Sportivo Bambagioni l’appuntamento è per le ore 17, quando verrà celebrata ufficialmente l’inaugurazione dell’anno accademico sportivo e festeggiato uno dei più prestigiosi riconoscimenti che un club possa ottenere.

Ursula Grohmann e Ciriana Orabona, con la collaborazione delle giovani ricercatrici Giada Mondanelli e Maria Teresa Pallotta, oltre che di tutto il gruppo di ricerca di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, hanno individuato una possibile cura per il diabete autoimmune nei bambini: la ricerca è stata pubblicata ieri sulla rivista internazionale Journal of Clinical Investigation-Insight.

Per iscriversi http://ateneo-al-centro.unipg.it/

Nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori è stata presentata questa mattina, in conferenza stampa,  l’edizione 2018 di “L’Ateneo al centro”, in programma il 20 e 21 aprile, promossa dall’Università degli Studi di Perugia e dal Comune di Perugia, con la collaborazione di ADiSU.

Nella relazione inaugurale dell’anno accademico 2016/2017 dell’Università degli Studi di Perugia, il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, aveva auspicato: “Sono presenti alti rappresentanti di alcune delle Università che, come la nostra, hanno conosciuto il funesto evento del sisma. Nel ringraziarli calorosamente per la partecipazione a questa cerimonia, mi domando e domando loro, se non sia giunto il momento di creare una rete dei nostri Atenei, capace di agire ad ampio raggio, sia nell’affermare le necessità dovute all’emergenza, sia nel costituire occasioni di collaborazione scientifica e didattica, al fine di contribuire in maniera decisiva alla crescita del nostro ampio territorio”.

Domani, mercoledì 21 marzo 2018, a Perugia, alle ore 11, in Piazza dell’Università, è in programma “Terra, solchi di verità e giustizia”, una lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti delle mafie: oltre 900 quelle conosciute ad oggi.

Vai a inizio pagina
Sommario