Vai al contenuto principale

 

Aperta alla Gipsoteca dell’Università di Perugia (Via dell'Aquilone, 7)  la mostra di Alfonso Fratteggiani Bianchi, in occasione della donazione all’Università, da parte del maestro perugino, di un trittico che troverà collocazione permanente nella Sala dei gessi greci: l'esposizione rimarrà aperta fino al 15 dicembre prossimo.

Presente alla vernice il Magnifico Rettore Franco Moriconi, la professoressa Cristina Galassi (direttrice del CAMS), l’autore Fratteggiani Bianchi, e numerose Autorità.

Dopo i successi dei mondiali di Madrid della compagine del CUS guidata dal Maestro Andrea Arena, la studentessa di giurisprudenza Aline Coulon, appena ventenne ma con un importante bagaglio di esperienza sul tatami, ha conquistato un meritatissimo argento nella sofferta finale di Coppa Italia, categoria Under 21, contro l’atleta Camilla Petruzzi.


 

immagine1

(Il Maestro Andrea Arena con l'atleta Aline Coulon, argento in Coppa Italia)

 

“Sono davvero contenta per il gran risultato raggiunto – ha dichiarato la giovane Aline Coulon - anche se mi rimane un pizzico di rammarico per non aver giocato meglio le mie carte contro un'avversaria che conoscevo e avevo già battuto ai Campionati Italiani”. Il Maestro Andrea Arena ha poi aggiunto: “Quello di oggi è stato un buon banco di prova per gli assoluti a squadre di fine mese, in cui le nostre ragazze punteranno a confermare il podio conseguito ad Ariccia nella passata stagione”.

Buone anche le prove degli atleti Andrea Casciarri e Lucia Coata.

 

Un’altra grande soddisfazione per il CUS Karate Perugia è venuta dalla veterana pluricampionessa Anna Grazia Baldelli, che ha conseguito il prestigioso quinto dan di fronte alla Commissione Nazionale diretta dal vice Presidente Fijlkam di karate Sergio Donati.

 

 

immagine

(La campionessa Anna Grazia Baldelli durante l'esecuzione di un kata)

Campionessa del Mondo ed Europea di stile GoJu ryu, pluricampionessa italiana federale, medaglia d’oro ai giochi olimpici europei, bronzo ai giochi olimpici mondiali, la Baldelli così si è espressa: “Il quinto dan, per chi pratica arti marziali, é un traguardo davvero ambizioso. Non lo considero però un punto d’arrivo ma solo un passaggio,  che nulla aggiunge a quello che rappresenta per me il karate, che fa parte della mia vita e mi dà la forza e l’energia per andare avanti nella semplice vita quotidiana. Una crescita costante che mi permette di trovare la gioia nel trasmettere ai giovani la pura passione ed i valori unici ed inconfondibili di questa disciplina, che vanno ben oltre gli ambiti sportivi”.

 

 

L’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, in piazza Ermini ospiterà, giovedì 22 novembre 2018, alle ore 14, il convegno“Etica e legalità. La prevenzione dei fenomeni di usura, estorsione e ludopatia”, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Giornata inaugurale, oggi, per la sesta edizione del Master in Petroleum Geology organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Ateneo perugino e realizzato in collaborazione con ENI ed Eni Corporate University (ECU).

Inaugurata questa mattina, al Dipartimento di Giurisprudenza, in via Pascoli, una nuova aula studio, spazio che si aggiunge ai numerosi già presenti in città e nei pressi di altre sedi universitarie umbre.

La giornata inaugurale del Master in Petroleum Geology si svolgerà  venerdì 16 novembre 2018, alle ore 10.30, nellAula “F” Palazzo delle Scienze, sede del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Ateneo perugino che organizza il corso in collaborazione con Eni ed Eni Corporate University (ECU).

Il professor Daniele Rosellini sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, in onda domani, giovedì 15 novembre 2018 sulle frequenze di Umbria Radio(Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Nella Gipsoteca dell’Università di Perugia (Via dell'Aquilone, 7)  venerdì 16 novembre 2018alle ore 18.30, verrà inaugurata la mostra di Alfonso Fratteggiani Bianchi, in occasione della donazione all’Università, da parte del maestro perugino, di un trittico che troverà collocazione permanente nella Sala dei gessi greci.

Si rafforza e si amplia il numero di spazi di aggregazione e studio  messi a disposizione degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia.

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 11, al Dipartimento di Giurisprudenza (in via Pascoli), il Magnifico Rettore Franco Moriconi inaugurerà un nuovo spazio; saranno presenti alla cerimonia i professori Giovanni Marini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Federico Rossi, Delegato del Rettore per i Servizi agli Studenti.

Ha preso il via, nel pomeriggio di ieri, in Aula Magna, il II Simposio internazionale e VI Convegno nazionale dei cori e delle orchestre universitarie, evento organizzato dall’Ateneo perugino, in corso fino al 10 novembre 2018. 

 

Presentata ufficialmente agli operatori dell’informazione, questa mattina, la mostra Luce figura paesaggio. Capolavori del Seicento in Umbria” a cura di Cristina Galassi, allestita nella Galleria Tesori d'Arte del Complesso Monumentale di San Pietro, un’iniziativa  frutto di unità di intenti e collaborazione delle istituzioni pubbliche e private e di collezionisti.

Aula affollata oggi, al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, per l’incontro con il professore Yuan-Tseh Lee, dell’Academia Sinica di Taiwan, Premio Nobel per la Chimica 1986 per gli studi sulle dinamiche dei processi chimici elementari. Il professore Yuan-Tseh Lee, nato a Hsinchu (Taiwan) il 29 novembre 1936 e naturalizzato statunitense, ha raccontato al pubblico - molti gli studenti sia universitari che delle scuole superiori perugine - la sua vita da scienziato, dagli inizi al Premio Nobel e fino all’attività attuale.

Il programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, sarà in onda domani, giovedì 8 novembre 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia e il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Perugia hanno firmato una convenzione per lo svolgimento di tirocini universitari.

Con l'avvio dell'anno accademico gli studenti iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo potranno utilizzare My UniPG, la nuova app ufficiale dell’Università di Perugia, ideata per fornire in modo semplice e veloce  l'accesso, dal dispositivo mobile, alle funzioni della segreteria on line (SOL).

 

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, 30 ottobre, la visita del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Franco Moriconi, al Gruppo Loccioni, azienda leader a livello mondiale nel settore della progettazione e realizzazione di soluzioni di misura e qualità in diversi settori industriali.

Presentati questa mattina nella Sala ex Senato di Palazzo Murena, sede del Rettorato, in conferenza stampa, il II Simposio internazionale e VI Convegno nazionale dei cori e delle orchestre universitarie in programma a Perugia dall’8 al 10 novembre 2018, con la partecipazione di 15 formazioni italiane e 2 straniere (da Slovenia e Ungheria), per un totale oltre 400 partecipanti.

Il corso, patrocinato dal Consiglio Nazionale dei Geologi (C.N.G.) e dalla Fondazione Centro Studi C.N.G., verrà erogato nel periodo febbraio-maggio 2019 e ha l'obiettivo di fornire ai geologi i metodi di calcolo più accreditati per affrontare gli studi dei diversi livelli di Microzonazione Sismica e per valutare la Risposta Sismica Locale.

Aula Magna dell’Ateneo affollatissima per la Giornata del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche svoltasi nel pomeriggio di ieri.

 

MODENA – È stato firmato nel pomeriggio di ieri dal Magnifico Rettore Franco Moriconi l’accordo strategico che vede gli Atenei di Perugia, Bologna, Firenze, Modena, Pisa e l’azienda HPE-COXA, leader nel settore Automotive e Motorsport, instaurare una significativa collaborazione per l’assunzione di neo-laureati in Ingegneria e la collaborazione interdisciplinare in diversi settori.

Domani, venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 17, si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova aula studio per studenti dell’Università degli Studi di Perugia ubicata nel comune di Bastia Umbra, presso Umbria Fiere. Interverranno il professor Federico Rossi (delegato del Rettore per i servizi agli studenti e presidente del corso di Laurea in ingegneria Industriale di Terni), Stefano Ansideri, sindaco di Bastia, Paola Lungarotti, assessore municipale alla cultura, Lazzaro Bogliari, presidente di Umbria Fiere.

 

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, uno degli incontri previsti di presentazione delle linee guida dell’innovativo progetto europeo LivingLAB, in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria S.p.A. e Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Luna Geber Engineering è l’idea imprenditoriale innovativa vincitrice della Start Cup Umbria 2018.  L’impresa fornisce servizi ICT (Information and Communications Technology) per sistemi di monitoraggio distribuito: di animali da allevamento (dal pollame ai bovini), per attività nell’ambito dell’agricoltura ”intelligente” e in edilizia. Componenti del gruppo il professore Luca Roselli insieme a Gianmaria Bernacchia, Natascia Carlini, Fabio Gelati.

“I nuovi media nell’universo giovanile” è il tema dell’incontro di domani,  mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 16, nell’Aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche, in Via Pascoli. La discussione prenderà spunto dal volume “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (Longanesi, 2018) di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, docenti dell’Università degli Studi di Firenze.

Il 26 ottobre  2018 alle ore 17,00 si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova Aula Studio per Studenti dell’Università degli Studi di Perugia ubicata presso il centro Umbria Fiere, nel comune di Bastia.

Vai a inizio pagina
Sommario