Vai al contenuto principale

"Healthy Walking", è un corso C.U.R.I.A.Mo. e C.U.S. Perugia che si pone l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei partecipanti attraverso la pratica dell'attività fisica più semplice che tutti conoscono.

Domani sera, alla Sala dei Notari, concerto dei Cori universitari di Perugia e Chieti-Pescar. Riconoscimento alla carriera al baritono Giulio Boschetti.

Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 9.30, si terrà presso l'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, in via G. Duranti, 93 a Perugia, il "Data Science in moto: Trasferimento Tecnologico, Progettualità e Implicazioni Sociali.

Sofia Catalucci, dopo una brillante laurea all’Università degli Studi di Perugia, ha conquistato l’accesso al Dottorato (PhD) in Manufacturing Engineering all’Università di Nottingham (Regno Unito), sotto la supervisione del Professor Richard Leach e del Dottor Petros Stavroulakis del Manufacturing Metrology Team nella Facoltà di Ingegneria.

Pubblicati oggi, lunedì 19 giugno 2017, sulla prestigiosa Rivista internazionale Nature Microbiology i risultati di una ricerca condotta dal Professore Manlio Di Cristina (primo autore) e dalla Professoressa Carla Emiliani, entrambi del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il gruppo del Professore Vern Carruthers dell’University of Michigan.

Secondo una tradizione consolidata, l’Accademia Romanistica Costantiniana, Centro dell’Ateneo perugino presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con l’Accademia Storico-Giuridica Costantiniana, associazione di studiosi italiani e stranieri della tarda antichità, nei giorni 22 (h. 15.30), 23 e 24 giugno p.v. organizza, presso l’antico Palazzo Civico di Spello, il XXIII convegno internazionale dal titolo: «Mestieri e professioni della tarda antichità. Organizzazione, lessico, norme».

Si annuncia il Concerto per la cittadinanza che come ogni anno l'Associazione Coro dell'Università degli Studi di Perugia organizza in occasione delle festività del XX giugno.

I Campionati Nazionali Universitari quest'anno sono sbarcati in Sicilia dove Catania ha ospitato, nelle due settimane di gare quasi tremila atleti, provenienti da tutti gli Atenei della penisola che si sono cimentati nelle discipline olimpiche, per contendersi l’ambitissimo titolo tricolore.

L'Università degli Studi di Perugia si accinge a formalizzare, durante le prossima settimana, un Accordo Quadro con il City College di New York  che riguarderà una serie di attività.

Ancora un grande riconoscimento per il Prof. Brunangelo Falini, illustre professore di Ematologia del nostro Ateneo, che questa mattina a Roma, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, a Palazzo Corsini, in Via della Lungara, alla presenza del Presidente Mattarella ha ricevuto il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica per le discipline comprese nella Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali.

Il Delegato per il programma Horizon 2020, prof. Marcello Guiducci, in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – APRE, invita tutti gli interessati a partecipare alla Giornata informativa “Horizon 2020 – Le Azioni Marie Skłodowska Curie” che si terrà il prossimo martedì 20 giugno, dalle ore 9 alle ore 15.30, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Geologia, in via Pascoli a Perugia. 

Si è conclusa la 3° edizione di Mimprendo 2017 con giovani laureati dell'Università degli Studi di Perugia che si sono aggiudicati il 1° Premio!

Lunedì 19 giugno, nell’Aula 1 del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia incontro sul tema: “Il territorio oltre i luoghi di cura” – Modelli di cura e disagio psico-sociale tra pubblico e privato. L’incontro alle ore 9 sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore, Franco Moriconi, del Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, Ambrogio Santambrogio e dell’Assessore alla Sanità Regione Umbria, Luca Barberini.

L'Ing. Valentina Palazzi , nostra studentessa di dottorato ("Tutor" Prof. Luca Roselli), ha vinto una prestigiosa borsa di studio, assegnata ogni anno dalla IEEE - MTT Society ai migliori progetti di ricerca proposti da studenti di dottorato.

Dopo il successo della I° edizione del 2016, da lunedì 3 luglio fino a sabato 8 luglio 2017, n. 26 tra i più brillanti studenti del IV anno delle scuole superiori di Terni e Narni, parteciperanno alla Summer School 2017 organizzata dal Polo Scientifico Didattico di Terni in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il sostegno della Fondazione CARIT, presso l’Hotel Miralago di Piediluco.

Summer School of the Jean Monnet Centre of Excellence “Rights and Science” - Fundamental Rights Science and Technologies - Sala Dessau, Palazzo Murena, Piazza dell’Università 1, Perugia

Sul quotidiano “la Repubblica” in edicola oggi spazio per l’Università degli Studi di Perugia collocata al primo posto in una classifica nazionale scaturita da uno studio sul numero degli immatricolati nell’anno 2016/2017.

L’analisi del “terremoto” mediatico e dei suoi danni diretti e indiretti sarà l’obiettivo delle indagini dell’”Osservatorio sul terremoto”, costituito all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia.

E' un evento che si inquadra nell'ambito delle iniziative nate dalla collaborazione dell'Università degli Studi di Perugia, di Sviluppumbria S.p.A. e di Engineering SpA, nel settore della Data Science.

Prosegue la mostra "In volo sull'Umbria" allestita al Chiostro della Cisterna a Palazzo San Macuto. Dopo il bell'evento di apertura al quale ha partecipato il Ministro Franceschini il 25 maggio scorso, ecco un altro appuntamento prima della chiusura della mostra.

Mercoledi 14 giugno alle 15,30 presso l'Aula H del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie si terrà la presentazione ed illustrazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche.

L'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione dell'Umbria ha attivato la propria pagina ufficiale sulla piattaforma di social networking Facebook.

Venerdì scorso, in Rettorato, è stato ricevuto il Presidente della St John University di NewYork, Prof.  Conrado “Bobby” Gempesaw, accompagnato dalla gentile consorte Clavel Albay Gempesaw e dal Dott. Massimiliano Tomassini, Assistant Vice President Europe Programs St. John's University del Campus di Roma.

Il 12 giugno 2017 2017 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia si terrà un Simposio Satellite al XXII Congresso dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA) dal titolo “RICERCA SCIENTIFICA E ZOOTECNIA VERSO LA NUOVA AGENDA 2030: IL RUOLO DEI FINANZIAMENTI DALLE BANCHE E DALLE FONDAZIONI BANCARIE”.

Prende il via lunedì 12 giugno al Dipartimento di Medicina sperimentale dell'Università degli Studi di Perugia, Atelier 2017, un programma di eventi e attività didattiche organizzate dal Centro di Eccellenza Jean Monnet “Rights and Science”, finanziato dall'Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) dell'Unione Europea.

Vai a inizio pagina
Sommario