Vai al contenuto principale

Nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato, sono stati presentati il primo Bilancio Sociale dell’Università degli Studi di Perugia e il Master in “Etica, economia e management. Organizzare per creare valore condiviso”.

Si è tenuta nella mattinata di oggi, lunedì 10 dicembre, presso la Sala Dessau del Rettorato di Palazzo Murena, la presentazione ufficiale del software Labster, piattaforma online per la creazione e gestione di veri e propri laboratori scientifici virtuali di ultima generazione negli ambiti di Biologia, Chimica, Fisica e Medicina.

Ufficialmente consegnata al Professore Brunangelo Falini, Ordinario di Ematologia dell’Università degli Studi di Perugia e Direttore della Struttura complessa di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, la “Henry Stratton Medal”, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel campo delle malattie ematologiche, la cui attribuzione allo studioso perugino era già stata resa nota in agosto.

Mercoledì 19 dicembre 2018, alle ore 17:00, verrà inaugurato il 217° anno accademico dell’Accademia Anatomico-Chirurgica di Perugia. La cerimonia si terrà nell’Aula 8 (Edificio B, piano -2) della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia, P.zza Lucio Severi 1, Perugia,

Il professor Paolo Gresele, internista e responsabile del Centro Emostasi e Trombosi afferente al Dipartimento di Medicina dell’Università di Perugia, è il nuovo ‘presidente eletto’ della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET); va ad affiancare l’attuale presidente, professor Armando Tripodi (Università di Milano) per il biennio 2018-2020 e assumerà la presidenza fra due anni.

Il professor Giacomo Muzi, docente del Dipartimento di Medicina, presidente del corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei luoghi di lavoro e direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro, sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, in onda domani, giovedì 6 dicembre 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Si è svolto nella mattinata di oggi, lunedì 3 dicembre, l’incontro tra il Magnifico Rettore Franco Moriconi e l’imprenditore Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni SpA, azienda leader a livello mondiale nel settore della progettazione e realizzazione di soluzioni di misura e qualità in diversi settori industriali.

Quindici donne che si sono distinte per competenza professionale, umanità e impegno nei rispettivi campi sono state premiate durante la terza edizione di “Umbria in Rosa”, organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, Gemma Bracco, in collaborazione con l’associazione Europa Comunica.

Si tratta della Prof.ssa Patrizia Pucci, del Dipartimento di Matematica e Informatica e del Prof. Filippo De Angelis, nuovo acquisto dell’Ateneo proveniente dall’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR, il quale prenderà servizio, dal prossimo 1 dicembre, in qualità di professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, uno dei Dipartimenti di Eccellenza premiati dal MIUR.

Una delegazione della Zhejiang Yuexiu University of Foreign Languages, guidata dal Rettore dell’Università cinese Xu ZhenHua e accompagnata dalla Prof.ssa Ester Bianchi e dalla Prof.ssa Elena Stanghellini, delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali, si è recata stamane in visita al Rettorato di palazzo Murena.

Il professor Stefano Bistarelli, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica, sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, in onda domani, giovedì 29 novembre 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Il professor Roberto Gerli è il nuovo Presidente Eletto della Società Italiana di Reumatologia (SIR). L’elezione è avvenuta durante il 55° Congresso Nazionale della Società Scientifica che si è svolto a Rimini con la partecipazione di quasi 2000 specialisti provenienti da tutta Italia.

Gli studenti del corso di laurea in Economia del turismo, con sede in Assisi, a confronto con 22 imprese del comparto turistico, che rappresentano la spina dorsale dell’economia del territorio.

L’iniziativa, alla prima edizione, dal titolo “Economia del turismo incontra le imprese” si svolgerà giovedì 29 novembre 2018, alle ore 9.30.

Il professor Claudio Santi, docente di Chimica Organica nel Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia, nel corso di una riunione solenne del Senato Accademico dell'Università di Studi Umanistici e Scienze Naturali Jan Długosz di Częstochowa, in Polonia, presieduta dal Magnifico Rettore, è stato insignito del titolo di “Professore onorario UJD”.

La Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia, giunta alla nona edizione, è ormai un punto di riferimento nazionale per l’approfondimento dell’affascinante tema dell’Evoluzione Umana. Ogni anno, alcuni tra i più affermati docenti del settore incontrano a Perugia partecipanti provenienti da tutta Italia, per trasmettere loro conoscenze, metodologie e ultimi aggiornamenti sulla scienza delle nostre origini.

il Dipartimento di Medicina, in collaborazione con i Dipartimenti di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Giurisprudenza,  Economia, Matematica e Informatica,  propone,  per l’anno accademico 2018-2019,  il  Master di I livello dal titolo: Management dello sport e delle attività motorie.

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì, 22 novembre 2018, presso il Bar “110”, il 2° incontro promosso dal Presidio della Qualità sul tema “Valutazione della didattica e ruolo delle rappresentanze studentesche all’interno degli organi accademici”.

L’Ateneo di Perugia, rappresentato dal Magnifico Rettore Franco Moriconi, il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket, Domenico Cuttaia, e la CONSAP S.p.A., Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, hanno sottoscritto oggi un accordo per l'attività di divulgazione delle iniziative antiracket e antiusura in occasione del convegno “Etica e legalità. La prevenzione dei fenomeni di usura, estorsione e ludopatia”, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nell’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

Solenne cerimonia oggi per l’inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 del Dipartimento di Scienze Politiche.

Importante riconoscimento per l’Ateneo guidato dal Rettore Moriconi: il periodico Panorama, nel numero di ottobre, ha infatti inserito l’Università degli Studi di Perugia tra i 400 migliori datori di lavoro in Italia, in un gruppo che comprende solo altri 21 atenei (tra cui Bocconi, Normale di Pisa e Bologna).

La professoressa Cristina Galassi sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, in onda domani, giovedì 22 novembre 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

 

Aperta alla Gipsoteca dell’Università di Perugia (Via dell'Aquilone, 7)  la mostra di Alfonso Fratteggiani Bianchi, in occasione della donazione all’Università, da parte del maestro perugino, di un trittico che troverà collocazione permanente nella Sala dei gessi greci: l'esposizione rimarrà aperta fino al 15 dicembre prossimo.

Presente alla vernice il Magnifico Rettore Franco Moriconi, la professoressa Cristina Galassi (direttrice del CAMS), l’autore Fratteggiani Bianchi, e numerose Autorità.

Dopo i successi dei mondiali di Madrid della compagine del CUS guidata dal Maestro Andrea Arena, la studentessa di giurisprudenza Aline Coulon, appena ventenne ma con un importante bagaglio di esperienza sul tatami, ha conquistato un meritatissimo argento nella sofferta finale di Coppa Italia, categoria Under 21, contro l’atleta Camilla Petruzzi.


 

immagine1

(Il Maestro Andrea Arena con l'atleta Aline Coulon, argento in Coppa Italia)

 

“Sono davvero contenta per il gran risultato raggiunto – ha dichiarato la giovane Aline Coulon - anche se mi rimane un pizzico di rammarico per non aver giocato meglio le mie carte contro un'avversaria che conoscevo e avevo già battuto ai Campionati Italiani”. Il Maestro Andrea Arena ha poi aggiunto: “Quello di oggi è stato un buon banco di prova per gli assoluti a squadre di fine mese, in cui le nostre ragazze punteranno a confermare il podio conseguito ad Ariccia nella passata stagione”.

Buone anche le prove degli atleti Andrea Casciarri e Lucia Coata.

 

Un’altra grande soddisfazione per il CUS Karate Perugia è venuta dalla veterana pluricampionessa Anna Grazia Baldelli, che ha conseguito il prestigioso quinto dan di fronte alla Commissione Nazionale diretta dal vice Presidente Fijlkam di karate Sergio Donati.

 

 

immagine

(La campionessa Anna Grazia Baldelli durante l'esecuzione di un kata)

Campionessa del Mondo ed Europea di stile GoJu ryu, pluricampionessa italiana federale, medaglia d’oro ai giochi olimpici europei, bronzo ai giochi olimpici mondiali, la Baldelli così si è espressa: “Il quinto dan, per chi pratica arti marziali, é un traguardo davvero ambizioso. Non lo considero però un punto d’arrivo ma solo un passaggio,  che nulla aggiunge a quello che rappresenta per me il karate, che fa parte della mia vita e mi dà la forza e l’energia per andare avanti nella semplice vita quotidiana. Una crescita costante che mi permette di trovare la gioia nel trasmettere ai giovani la pura passione ed i valori unici ed inconfondibili di questa disciplina, che vanno ben oltre gli ambiti sportivi”.

 

 

L’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, in piazza Ermini ospiterà, giovedì 22 novembre 2018, alle ore 14, il convegno“Etica e legalità. La prevenzione dei fenomeni di usura, estorsione e ludopatia”, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Giornata inaugurale, oggi, per la sesta edizione del Master in Petroleum Geology organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Ateneo perugino e realizzato in collaborazione con ENI ed Eni Corporate University (ECU).

Vai a inizio pagina
Sommario