Vai al contenuto principale

Lezione densa di contenuti e di spunti di riflessione quella tenuta sabato 11 ottobre dal Procuratore Generale Fausto Cardella sul tema “Etica e pubblica amministrazione”, nell’ambito del Master di II livello in Etica, Economia e Management, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

A Firenze, nella Sala delle Volte della Fortezza da Basso, in occasione della Fiera Didacta 2019, si è svolta la premiazione per l’assegnazione del titolo di “buona pratica” ai progetti KA1 e KA2 dei settori scuola ed educazione degli adulti, da parte dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE.

Si è svolto a Roma, per iniziativa dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, un workshop del progetto “Smedata”, cofinanziato dall'Unione Europea, a supporto delle imprese nell’adeguamento alla normativa in materia di protezione dati. All’incontro è stata invitata a partecipare la professoressa Stefania Stefanelli, dell’Università degli Studi di Perugia, docente di Diritto privato nel Dipartimento di Giurisprudenza e direttore del Master in Data protection, cybersecurity e digital forsensics.

Si è tenuta, presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, la cerimonia di scopertura della targa che intitola un’aula alla memoria dello scomparso Prof. Maurizio Binazzi, già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia negli a.a. 1978/1979 e 1980/1981, Direttore della Clinica Dermatologica, nonché Vice-Presidente della International Society of Dermatology dal 1979 al 1984.

Al Dipartimento di Economia dell’ Università degli Studi di Perugia, si è tenuta la cerimonia di apertura della terza edizione (la prima per l’ateneo perugino) di Samsung Innovation Camp (https://www.innovationcamp.it/).

L’”Associazione Alberto Mezzasoma” ha consegnato oggimercoledì 9 ottobre 2019, nella prestigiosa cornice della Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, il premio annuale di laurea in memoria del dottor Alberto Mezzasoma, per lunghi anni Direttore Amministrativo dell’Ateneo perugino, prematuramente scomparso nel 1992. Il riconoscimento, destinato alla migliore tesi di laurea, è riservato a laureati dell'Ateneo perugino, figli di dipendenti o ex-dipendenti dello stesso.

Il professor Filippo De Angelis, del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite in studio domani, giovedì 10 ottobre 2019, per l'avvio della nuova stagione del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo” in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30 dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

La dottoressa Paola Calarco, assegnista del gruppo di tecnologia farmaceutica del Dipartimento Scienze Farmaceutiche all’Università degli Studi di Perugia, ha ottenuto un importante riconoscimento durante l’evento "International Annual J&J Engineering Showcase" tenutosi a Latina. 

Il dottor Barry Sears, Presidente della Inflammation Research Foundation, mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 15, al Polo Unico di Medicina (Piazzale Severi, Edificio B, Piano -2, Aula 6) terrà un seminario scientifico dal titolo “Positive Nutrition - Dieta antinfiammatoria e uso dei supplementi nutrizionali”.

E’ in corso, sino a sabato 12 ottobre 2019 AmareMatica, manifestazione di divulgazione della cultura matematica, che celebra quest’anno  la figura di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla morte (2 maggio 1519).

L’Università degli Studi di Perugia sarà presente su Rai3 nella trasmissione PresaDiretta  di lunedì 7 ottobre 2019, alle ore 21.45.

AmareMatica festeggia nel 2019 il suo quinquennio di divulgazione della cultura matematica, celebrando una figura di rilievo universale, “il genio assoluto”: Leonardo da Vinci, del quale sono in corso le celebrazioni del cinquecentenario dalla morte (2 maggio 1519).

Valeria Saccomandi, dottoranda in Scienze Farmaceutiche all’Università degli Studi di Perugia, ha ottenuto un importante riconoscimento durante la 19th Advanced School in Pharmaceutical Technology, tenutasi a Soverato (CZ).

Ricevuto stamane a Palazzo Murena dal Rettore Franco Moriconi l'Ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia Dott. Ricardas Slepavicius, il quale era accompagnato dal consigliere e vice capo missione dottoressa Asta Slavinskaitè

Presentata venerdì mattina, a Perugia, nella Galleria Tesori d'Arte del Complesso Monumentale di San Pietro la mostra Arcadia e Grand Tour. Paesaggi di Alessio De Marchis nella collezione Aldo Poggi” a cura di Cristina Galassi e organizzata dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia

È in pieno svolgimento SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori, la manifestazione che fa dialogare i cittadini – famiglie, teenager e studenti, ma anche bambini – con i ricercatori di ogni ambito e disciplina, attraverso una serie di eventi divulgativi pensati interamente per il pubblico dei non addetti ai lavori.

Dopo l’anteprima di oggi, affidata alla lectio magistralis del Premio Nobel, Eric Kandel, domani, venerdì 27 settembre 2019, è il giorno di SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori la manifestazione che fa dialogare i cittadini – famiglie, teenager e studenti, ma anche bambini – con i ricercatori di ogni ambito e disciplina, attraverso una serie di eventi divulgativi pensati interamente per il pubblico dei non addetti ai lavori.

Presentata questa mattina, nella sala ex Senato di Palazzo Murena, sede del Rettorato, la Fondazione intitolata al professor Giancarlo Dozza, già Rettore dell’Università degli Studi di Perugia dal 1976 al 1994, scomparso il 27 agosto dello scorso anno e le cui esequie sono state celebrate in forma solenne nella Chiesa dell’Università, a testimonianza del suo legame con l’Ateneo perugino.

Perugia ospiterà, dal 26 al 29 settembre 2019, la diciottesima edizione del congresso della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) il cui presidente è il professor Paolo Calabresi, ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia e direttore della Clinica Neurologica presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia.

Il professor Helios Vocca, del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, interverrà domani, giovedì 26 settembre 2019 alla speciale anteprima del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo” in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Giornata conclusiva, domani mattina, giovedì 26 giugno 2019, a Perugia, per HALCHEM-IX, il meeting internazionale sulla chimica degli alogeni.

In occasione dell'evento Fridays For Future del 27 settembre 2019, al fine di consentire la massima partecipazione degli studenti al terzo sciopero per l'ambiente, il Senato Accademico, nella seduta del 24 settembre, ha deliberato la sospensione delle lezioni per l'intera giornata.

Inizia giovedì 26 settembre 2019, a Perugia, nella Scuola Lingue Estere dell’Esercito il ciclo di conferenze dal titolo “Tesori d’arte e di storia: Il Monastero di Santa Giuliana di Perugia” in stretta collaborazione con il Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia.

Perugia ospiterà, dal 26 al 29 settembre 2019, la diciottesima edizione del congresso della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) il cui presidente è il professor Paolo Calabresi, ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia e direttore della Clinica Neurologica presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia.

Da lunedì 23 a venerdì 27 settembre si apre, come ogni anno, la Open Week del Cus Perugia, che darà la possibilità a qualsiasi persona interessata di provare gratuitamente le discipline proposte dalla storica polisportiva, sotto la guida di tecnici qualificati.

Vai a inizio pagina
Sommario