Inaugurato il nuovo servizio autobus, riservato agli studenti, per il collegamento tra il polo didattico di Monteluce - via del Giochetto e la Mensa universitaria di via XIV Settembre, gestita dall’Adisu.

A tagliare il nastro sono stati il Magnifico Rettore, Franco Moriconi, la Presidente del Consiglio degli studenti dell’Ateneo Martina Domina, i delegati del Rettore per i Servizi agli Studenti Federico Rossi e per il Diritto allo Studio Carla Emiliani, che è anche Presidente del corso di laurea in Biotecnologie, Luca Ferrucci, Commissario Adisu, insieme all’Assessore del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, con deleghe al Commercio, Artigianato e Mobilità.   L’Assessore comunale ha espresso l’orgoglio di Palazzo dei Priori aver essere riuscita a garantire in tempi rapidi la promozione del servizio bus per gli studenti, che sono un’autentica risorsa per la città. “Perugia non potrebbe essere quello che è – ha aggiunto Cristiana Casaioli – se non ci fossero gli studenti, la cui presenza caratterizza l’identità del capoluogo, sempre più città-universitaria”. Un concetto confermato con soddisfazione dal Rettore. “E’ la prima volta che sento un rappresentante dell’istituzione territoriale esprimersi in termini così espliciti sul valore e sul ruolo che gli studenti hanno per Perugia - ha detto il prof. Moriconi -. E’ dovere di noi tutti accogliere questi giovani, fornendo loro assistenza e servizi adeguati”. Il Commissario Adisu ha sottolineato il ruolo strategico che il polo universitario di Monteluce assume per tutte le istituzioni territoriali. “Noi come agenzia regionale per il Diritto agli studi universitari – ha detto il prof. Ferrucci -  abbiamo il dovere e l’interesse di fornire risposte rapide ed adeguate agli studenti, di cui il servizio Bus è una concreta dimostrazione. In futuro dovremo realizzare lo studentato di Monteluce e una nuova mensa”.A descrivere contenuti e finalità del servizio autobus è stato il professor Federico Rossi che, con il consueto impegno, ha collaborato con Adisu e Comune per l’attivazione del nuovo collegamento.  Il servizio di trasporto viene effettuato tramite un bus con percorso circolare fra le due destinazioni dalle ore 12.45 alle ore 15.L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione fra UNIPG ed Adisu e con l’indispensabile contributo del Comune di Perugia.La comunità studentesca afferente a Polo didattico di Monteluce - via del Giochetto consta di circa 1500 studenti che attualmente non dispongono di una mensa nelle vicinanze.Il servizio costituisce una soluzione temporanea, in attesa del completamento dello studentato Adisu di Monteluce che includerà anche una mensa.

Per tutte le informazioni sul servizio vedi:

moriconi bus 1

moriconi domina emiliani