Vai al contenuto principale

Inaugurato il nuovo servizio autobus, riservato agli studenti, per il collegamento tra il polo didattico di Monteluce - via del Giochetto e la Mensa universitaria di via XIV Settembre, gestita dall’Adisu. 

A tagliare il nastro sono stati il Magnifico Rettore, Franco Moriconi, la Presidente del Consiglio degli studenti dell’Ateneo Martina Domina, i delegati del Rettore per i Servizi agli Studenti Federico Rossi e per il Diritto allo Studio Carla Emiliani, che è anche Presidente del corso di laurea in Biotecnologie, Luca Ferrucci, Commissario Adisu, insieme all’Assessore del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, con deleghe al Commercio, Artigianato e Mobilità.   L’Assessore comunale ha espresso l’orgoglio di Palazzo dei Priori aver essere riuscita a garantire in tempi rapidi la promozione del servizio bus per gli studenti, che sono un’autentica risorsa per la città. “Perugia non potrebbe essere quello che è – ha aggiunto Cristiana Casaioli – se non ci fossero gli studenti, la cui presenza caratterizza l’identità del capoluogo, sempre più città-universitaria”. Un concetto confermato con soddisfazione dal Rettore. “E’ la prima volta che sento un rappresentante dell’istituzione territoriale esprimersi in termini così espliciti sul valore e sul ruolo che gli studenti hanno per Perugia - ha detto il prof. Moriconi -. E’ dovere di noi tutti accogliere questi giovani, fornendo loro assistenza e servizi adeguati”. Il Commissario Adisu ha sottolineato il ruolo strategico che il polo universitario di Monteluce assume per tutte le istituzioni territoriali. “Noi come agenzia regionale per il Diritto agli studi universitari – ha detto il prof. Ferrucci -  abbiamo il dovere e l’interesse di fornire risposte rapide ed adeguate agli studenti, di cui il servizio Bus è una concreta dimostrazione. In futuro dovremo realizzare lo studentato di Monteluce e una nuova mensa”.A descrivere contenuti e finalità del servizio autobus è stato il professor Federico Rossi che, con il consueto impegno, ha collaborato con Adisu e Comune per l’attivazione del nuovo collegamento.  Il servizio di trasporto viene effettuato tramite un bus con percorso circolare fra le due destinazioni dalle ore 12.45 alle ore 15.L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione fra UNIPG ed Adisu e con l’indispensabile contributo del Comune di Perugia.La comunità studentesca afferente a Polo didattico di Monteluce - via del Giochetto consta di circa 1500 studenti che attualmente non dispongono di una mensa nelle vicinanze.Il servizio costituisce una soluzione temporanea, in attesa del completamento dello studentato Adisu di Monteluce che includerà anche una mensa.

Per tutte le informazioni sul servizio vedi:

moriconi bus 1

moriconi domina emiliani

La Riforma nella società italiana 1517-2017

 “La Riforma nella società italiana 1517-2017”  è il convegno che si tiene a Perugia nell’occasione dei 500 anni della Riforma.

Grande successo per la mostra sul Sassoferrato a San Pietro. Apertura straordinaria lunedì 1° maggio. Orario continuato, visite guidate e ingressi con riduzione il 6 e 7 maggio

La grande mostra di Perugia dedicata a “Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”,  a cura di Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi, ha registrato uno straordinario successo di pubblico nei soli 20 giorni trascorsi dall'inaugurazione.

“Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”

 Il Corso di studi in Scienze Motorie e Sportive ha organizzato il convegno “Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”, che si svolgerà giovedì 4 maggio 2017, alle ore 14 nell'Aula Magna 'Paolo Larizza’ della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia. 

Scienza, Arte e Territorio. Conferenza Stampa

Come da tradizione, ormai, anche quest’anno Scienza, Arte e Territorio s’incontrano nello splendido Complesso Monumentale dell’Abbazia di San Pietro, a Perugia, durante il weekend del 6-7 Maggio 2017. Il giorno  MERCOLEDI' 3 MAGGIO 2017, alle ORE 11.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Complesso Monumentale di S. Pietro Borgo XX Giugno - Perugia si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell'evento.

Iniziativa "Scienza infusa"

Nei prossimi mesi di maggio e giugno alcuni caffè della città ospiteranno, all’ora del thè, una manifestazione denominata “Scienza Infusa”, articolata in una serie di incontri informali di divulgazione scientifica.

Giochi della Chimica 2017. Alla fase regionale partecipano 398 studenti di 21 scuole

Le selezioni umbre dei Giochi della Chimica si terranno sabato 29 aprile 2017: a Perugia nelle aule del Dipartimento di Economia, in via Pascoli e a Terni nel Polo Scientifico e Didattico - ex Facoltà di Ingegneria, in Località Pentima.

Vai a inizio pagina
Sommario