Il Magnifico Rettore Franco Moriconi conferirà il Dottorato di ricerca Honoris causa in biotecnologie a John A.Cidlowski, coordinatore del gruppo di Endocrinologia Molecolare all'interno del Laboratorio di trasduzione del segnale (LST), North Carolina (USA). La cerimonia si svolgerà mercoledì 22 marzo 2017, alle ore 11.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e Ambientali.

Il professor Cidlowski, Direttore Laboratorio di trasduzione del segnale (LST), presso il National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) del National Institutes of Health, terrà la Lectio Magistralis sul tema “Roles for Glucocorticoids in Health and Disease: A Forty Year Perspective. Promotore dell’assegnazione per meriti scientifici del Dottorato Honoris Causa al prof. John A Cidlowski è il prof Carlo Riccardi, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia.
John A. Cidlowski ha conseguito il dottorato di ricerca in Endocrinologia (1975) al Medical College della Georgia. Ha pubblicato oltre 300 articoli peer-reviewed nelle principali riviste biomediche, così come diversi capitoli di libri.Ha prestato servizio come Professore di Fisiologia e Biochimica presso l'Università della North Carolina a Chapel Hill prima di entrare al National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) nel 1995.Cidlowski è uno dei massimi esponenti nella ricerca degli ormoni steroidei, in particolare dei glucocorticoidi, ormoni essenziali per la vita, e sorgente di farmaci importanti nel trattamento delle malattie infiammatorie, autoimmuni e di alcune forme tumorali. Gli studi del prof. Cidlowski sono particolarmente importanti nella comprensione dei complessi processi delle malattie degenerative e per nuovi approcci terapeutici. Un altro importante focus della sua ricerca è quello dell’azione dei glucocorticoidi nella regolazione della morte cellulare. L'apoptosi, o morte cellulare programmata, è stata associata a più di 50 malattie umane, tra cui il cancro, l'AIDS e la malattia di Alzheimer. I meccanismi che regolano l’apoptosi hanno una forte componente ambientale, la loro attivazione, infatti, dipende da una varietà di contaminanti ambientali compresi erbicidi, arsenico, TCDD, particelle IPA, cadmio, amianto, prodotti della combustione ed altri inquinanti ambientali. Gli studi del prof. Cidlowski hanno aumentano la comprensione sui meccanismi molecolari che le cellule utilizzano per attivare e/o inibire l'apoptosi".

cidlowski

Delibere del Consiglio di Amministrazione straordinario del 14 marzo 2017

Di seguito le Delibere del Consiglio di Amministrazione straordinario del 14 marzo 2017

Delibere del Senato Accademico straordinario del 14 marzo 2017

Di seguito le Delibere del Senato Accademico straordinario del 14 marzo 2017.

ERC Day lunedì 27 marzo

Lunedì 27 marzo 2017 è in programma, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali,  “Erc Day. 2007-2017, dieci anni di ERC – European Research Council”.

Raccontare lo sport. Dalla radio alla rete

“Raccontare lo sport. Dalla radio alla rete”  è il titolo dell’incontro che si svolgerà martedì 28 marzo 2017, alle ore 15, nell’Aula 1 di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, in Via Pascoli 20.

Successo di azienda nata da spin-off Unipg

Wisepower srl, l’azienda umbra nata da uno spin-off dell’Università degli Studi di Perugia, si è aggiudicata la competizione ERG Re-Generation Challenge.

Corso di preparazione all'esame TOEFL iBT® presso il CLA

Si comunica che il Centro Linguistico dell'Università degli Studi di Perugia organizza un corso di preparazione all'esame TOEFL iBT® .