Vai al contenuto principale

Giovedì 20 aprile 2017 alle ore 17.00 presso la Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori a Perugia si terrà l'evento finale del progetto europeo YouthSport su "Auto-imprenditorialità giovanile nel mondo dello sport" organizzato dalla Cooperativa Sociale Borgorete in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia - Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, con il patrocinio del Comune di Perugia e del CONI - Comitato Regionale Umbria.


YouthSport è un progetto europeo, finanziato nell'ambito del programma Erasmus + della Commissione Europea attraverso l'Agenzia Nazionale Giovani Italia, che vede la Cooperativa Sociale Borgorete capofila europeo, e il coinvolgimento di altri tre paesi partner: GB, Turchia e Romania. Il progetto promuove il valore sociale dello sport come forma di economia territoriale, legata cioè ai bisogni della comunità, e ha realizzato un percorso formativo innovativo ed unico per lo sviluppo di competenze chiave volte a stimolare l'auto-imprenditorialità giovanile nel mondo dello sport. La formazione, innovativa in Europa, ha unito i principi di economia sociale con la gestione dello spazio sportivo.
L'evento sarà l'occasione per raccontare l'esperienza offerta dal progetto europeo ai giovani, a Borgorete e ad altri soggetti del territorio, tra cui il Comune di Perugia e l'Università degli Studi di Perugia -  Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, con cui è nata una preziosa collaborazione. Si parlerà dello sport come strumento di crescita per un territorio e di opportunità professionali e imprenditoriali per i giovani; dello sviluppo e della realizzazione del percorso formativo e delle nuove idee progettuali sulla gestione dello spazio sportivo sviluppate dai giovani partecipanti al percorso formativo.
In questa occasione, inoltre, i partecipanti riceveranno il Passaporto Europeo per "L'imprenditoria sociale nel mondo dello sport", basato sul modello Europass, che riconosce formalmente le competenze acquisite.


INTERVERRANNO:
- Michela Lupi, Coordinatrice Progetto europeo YouthSport
- Edi Cicchi, Assessore Servizi  Sociali, Famiglia, Edilizia Pubblica, Pari Opportunità del Comune di Perugia
- Emanuele Prisco, Assessore Urbanistica, Edilizia Privata, Sport del Comune di Perugia
- Carlo Alberto Rossetti, Presidente Cooperativa Sociale Borgorete
- Guglielmo Sorci, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive - Università degli Studi di Perugia
- Andrea Fora, Presidente Consorzio Abn A&b network sociale
- Alessia Fabbri, Formatrice
- Luigi Zimbardi e Mario Spataro, studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell'Università degli Studi di Perugia e partecipanti al progetto YouthSport.

La Riforma nella società italiana 1517-2017

 “La Riforma nella società italiana 1517-2017”  è il convegno che si tiene a Perugia nell’occasione dei 500 anni della Riforma.

Grande successo per la mostra sul Sassoferrato a San Pietro. Apertura straordinaria lunedì 1° maggio. Orario continuato, visite guidate e ingressi con riduzione il 6 e 7 maggio

La grande mostra di Perugia dedicata a “Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”,  a cura di Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi, ha registrato uno straordinario successo di pubblico nei soli 20 giorni trascorsi dall'inaugurazione.

“Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”

 Il Corso di studi in Scienze Motorie e Sportive ha organizzato il convegno “Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”, che si svolgerà giovedì 4 maggio 2017, alle ore 14 nell'Aula Magna 'Paolo Larizza’ della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia. 

Scienza, Arte e Territorio. Conferenza Stampa

Come da tradizione, ormai, anche quest’anno Scienza, Arte e Territorio s’incontrano nello splendido Complesso Monumentale dell’Abbazia di San Pietro, a Perugia, durante il weekend del 6-7 Maggio 2017. Il giorno  MERCOLEDI' 3 MAGGIO 2017, alle ORE 11.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Complesso Monumentale di S. Pietro Borgo XX Giugno - Perugia si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell'evento.

Iniziativa "Scienza infusa"

Nei prossimi mesi di maggio e giugno alcuni caffè della città ospiteranno, all’ora del thè, una manifestazione denominata “Scienza Infusa”, articolata in una serie di incontri informali di divulgazione scientifica.

Giochi della Chimica 2017. Alla fase regionale partecipano 398 studenti di 21 scuole

Le selezioni umbre dei Giochi della Chimica si terranno sabato 29 aprile 2017: a Perugia nelle aule del Dipartimento di Economia, in via Pascoli e a Terni nel Polo Scientifico e Didattico - ex Facoltà di Ingegneria, in Località Pentima.

Vai a inizio pagina
Sommario