Come da tradizione, ormai, anche quest’anno Scienza, Arte e Territorio s’incontrano nello splendido Complesso Monumentale dell’Abbazia di San Pietro, a Perugia, durante il weekend del 6-7 Maggio 2017.

Tra le novità principali, alcune attività dedicate ai bambini (esperimenti scientifici, caccia al tesoro), un concorso-documentario (AAAgricorto) per gli studenti delle superiori e dell’Università, nuovi intermezzi musicali. La Galleria Tesori d’Arte ospita un’importante mostra, con opere provenienti da collezioni italiane e straniere, tra le quali una splendida pala del Sassoferrato, in prestito dal Museo del Louvre. Il Rione di Porta San Pietro sarà presente nelle figure istituzionali del Capitano e dell’Alfiere, che insieme agli stendardi e ai gonfaloni delle pro-loco, dei paesi e delle associazioni, rappresenteranno l’antico Territorio di San Pietro.
Sono confermati i numerosi eventi che hanno affascinato i visitatori negli anni precedenti, quali le visite guidate ai laboratori del DSA3 e all’Osservatorio Sismico, le esposizioni scientifiche, l’illustrazione dei preziosi testi antichi della biblioteca di Agraria, la fattoria didattica, la mostra-mercato delle eccellenze umbre.
Quest’anno, purtroppo, parte del territorio umbro sta tentando di risollevarsi dalle ferite del terremoto. Il DSA3 intende offrire un proprio contributo facendo il punto della situazione sugli interventi programmati e quelli in corso di realizzazione, durante una Tavola Rotonda alla quale saranno invitati a partecipare gli operatori dei settori coinvolti e i rappresentanti delle istituzioni.
Gli “Open Days di Agraria”, giunti alla loro quarta edizione, sono quindi cresciuti così tanto da acquisire una connotazione ben più ampia, offrendo spunti di riflessione non solamente ai giovani che devono decidere quali studi intraprendere all’Università, ma a chiunque sia interessato alle numerose tematiche delle Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali del DSA3, alle Opere d’Arte della FIA e del CAMS, ai prodotti di eccellenza del nostro splendido Territorio, pronto a rialzarsi dalle recenti ferite.Per informazioni: http://dsa3.unipg.it/asanpietro/