Nell'ambito degli accordi Erasmus con  l'Università Complutense di Madrid la prossima settimana le attività didattiche del corso di Archivistica si svolgeranno con la collaborazione del prof. Carlos Flores Varela.

Si segnalano in particolare i due seminari organizzati con l'Archivio di Stato di Perugia e  la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche.

Seminari

1) La conservazione dei beni archivistici in Italia e in SpagnaMercoledì 26 aprile (ore 10-13), presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche (corso Garibaldi, 185 Perugia)
Map
Introduzione Mario Tosti,  (direttore Dipartimento Lettere, Università di Perugia), Andrea Capaccioni (Università di Perugia).
Intervengono:
Fabrizio Figorilli (pro rettore, Università di Perugia), Gli archivi nella riforma dei beni culturali,
Mario Squadroni (direttore Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche),  La conservazione degli archivi in caso di eventi sismici: il recente caso umbro
Carlos Flores Varela (Università Complutense, Madirid),  La conservazione dei documenti elettronici: strategie e proposte*.
Dibattito  e conclusioni.

2) Organizzazione dei servizi al pubblico in Archivio (carta dei servizi, sala studio, reference tradizionale e digitale, ecc.)Giovedì 27 aprile (ore 9,30-12,30) presso l'Archivio di Stato di Perugia, Piazza Giordano Bruno, 10, 06100 Perugia
Map Introduzione Andrea Capaccioni (Università di Perugia).
Intervengono: Giovanna Giubbini (direttrice Archivio di Stato di Perugia) e Carlos Flores Varela*, (Università Complutense, Madirid).
Dibattito  e conclusioni.

Gli interventi del prof. Varela saranno in spagnolo accompagnati da slide in italiano.