Si terranno sabato 29 aprile 2017 le selezioni umbre dei Giochi della Chimica: a Perugia nella aule del Dipartimento di Economia, in via Pascoli, a Terni nel Polo Scientifico e Didattico - ex Facoltà di Ingegneria,  in Località Pentima.

L’edizione 2017 vedrà la partecipazione di 15 scuole secondarie di secondo grado perugine e 6 ternane, per un totale di 398 studenti iscritti. “La manifestazione, inserita nel programma del Miur di valorizzazione delle eccellenze, è promossa dalla Società Chimica Italiana (SCI) per stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare la squadra che rappresenterà l’Italia alle XLIX Olimpiadi Internazionali della Chimica, che si svolgeranno dal 6 al 15 luglio a Nakhon Pathom, in Tailandia”, spiega la dottoressa Paola Sassi, docente di Chimica Fisica del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie dell’Ateneo di Perugia e presidente della Sezione Umbria della SCI il cui direttivo organizza i Giochi a livello umbro. La fase regionale, durante la quale i candidati avranno 150 minuti per risolvere 60 problemi a risposta multipla, è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, divisi nelle tre categorie A, B, e C, a seconda che si tratti rispettivamente di: studenti del primo biennio, studenti del secondo triennio degli istituti non ad indirizzo chimico, studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico. I risultati della selezione saranno resi pubblici venerdì 12 maggio 2017, nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà presso l’aula G del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Pascoli a Perugia, alle ore 16. Verranno dati dei riconoscimenti ai primi dieci classificati delle tre classi di concorso; un premio più consistente sarà riservato ai primi tre classificati di ogni categoria, grazie ai contributi concessi da Italmatch, Novamont, Sterling, Liomatic, Aboca, Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie e Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia. I primi classificati parteciperanno alla selezione nazionale che si svolgerà a Roma, Parco Tirreno, il 18 e 19 Maggio 2017. La cerimonia di premiazione della prova nazionale avrà luogo la mattina del 19 Maggio 2017 nel Salone del Ministero della Pubblica Istruzione in Viale Trastevere a Roma, alla presenza del Dirigente MIUR responsabile delle attività di valorizzazione delle eccellenze.