Vai al contenuto principale

Conferito alla dottoressa Anna Griego, laureata in Biotecnologie Farmaceutiche il premio “Augusta Perusia” in memoria di Isabella Montanini Mezzasoma. 

Questa mattina, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede centrale dell’Ateneo, è stato conferito il Premio di laurea “Augusta Perusia” 2017 alla dottoressa Anna Griego, laureata in Biotecnologie Farmaceutiche, grazie alla sua tesi di laurea “La proteina S100B promuove la transizione mioblasto-adipocita bruno. Implicazioni per la sarcopenia”. Il riconoscimento è stato istituito dal Lions Club “Augusta Perusia” in memoria della socia fondatrice professoressa Isabella Montanini Mezzasoma, docente di Chimica dell’Ateneo di Perugia. “Sono qui, in rappresentanza del Rettore Moriconi, per un appuntamento tradizionale al quale teniamo molto – ha detto il professor Fabrizio Figorilli, Pro Rettore dell’Università di Perugia –. Un’occasione per ricordare la figura umana e professionale della professoressa Isabella Montanini Mezzasoma e il suo impegno all’interno dell’Ateneo. Un riconoscimento, quello che il Lions Club Augusta Perusia ha istituito, che vuole essere, in questo momento di difficoltà, un segnale di attenzione per i giovani studiosi e il loro impegno”. Il premio è stato consegnato alla dottoressa Griego dalla professoressa Flavia Sorcetti, presidente del Lions Club Perugia “Augusta Perusia”, accompagnata dal Cerimoniere del club professor Antonio Cipiciani. Presenti, inoltre, i professori dell’Ateneo di Perugia Rosario Francesco Donato, coordinatore scientifico di sezione - Sezione di Anatomia Umana, che ha spiegato che cos’è la sarcopenia, ovvero l’ambito di ricerca della tesi della dottoressa Griego; Vincenzo Nicola Talesa, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Massimo Curini, delegato del Rettore per il Polo universitario di Terni.Hanno partecipato alla consegna del riconoscimento, insieme alle loro famiglie, Lorenzo e Letizia Mezzasoma, figli della professoressa Isabella Montanini Mezzasoma.

griego premiata 4

gruppo montanini 1

gruppo montanini 2

La Riforma nella società italiana 1517-2017

 “La Riforma nella società italiana 1517-2017”  è il convegno che si tiene a Perugia nell’occasione dei 500 anni della Riforma.

Grande successo per la mostra sul Sassoferrato a San Pietro. Apertura straordinaria lunedì 1° maggio. Orario continuato, visite guidate e ingressi con riduzione il 6 e 7 maggio

La grande mostra di Perugia dedicata a “Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”,  a cura di Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi, ha registrato uno straordinario successo di pubblico nei soli 20 giorni trascorsi dall'inaugurazione.

“Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”

 Il Corso di studi in Scienze Motorie e Sportive ha organizzato il convegno “Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”, che si svolgerà giovedì 4 maggio 2017, alle ore 14 nell'Aula Magna 'Paolo Larizza’ della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia. 

Scienza, Arte e Territorio. Conferenza Stampa

Come da tradizione, ormai, anche quest’anno Scienza, Arte e Territorio s’incontrano nello splendido Complesso Monumentale dell’Abbazia di San Pietro, a Perugia, durante il weekend del 6-7 Maggio 2017. Il giorno  MERCOLEDI' 3 MAGGIO 2017, alle ORE 11.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Complesso Monumentale di S. Pietro Borgo XX Giugno - Perugia si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell'evento.

Iniziativa "Scienza infusa"

Nei prossimi mesi di maggio e giugno alcuni caffè della città ospiteranno, all’ora del thè, una manifestazione denominata “Scienza Infusa”, articolata in una serie di incontri informali di divulgazione scientifica.

Giochi della Chimica 2017. Alla fase regionale partecipano 398 studenti di 21 scuole

Le selezioni umbre dei Giochi della Chimica si terranno sabato 29 aprile 2017: a Perugia nelle aule del Dipartimento di Economia, in via Pascoli e a Terni nel Polo Scientifico e Didattico - ex Facoltà di Ingegneria, in Località Pentima.

Vai a inizio pagina
Sommario