Vai al contenuto principale

Nell'ambito delle attività Piano Lauree Scientifiche (PLS), sono previste alcune giornate di apertura straordinaria della Galleria di Matematica di Casalina, in cui verranno offerte visite guidate per classi di scuola di ogni livello, accompagnate dai loro docenti, per promuovere un approccio laboratoriale alla didattica della matematica.

I giorni previsti sono i seguenti (con turni di mattina e nel primo pomeriggio): 

venerdì 5 maggio 2017          sabato 6 maggio 2017      lunedì 8 maggio 2017           martedì 9 maggio 2017   lunedì 15 maggio 2017          martedì 16 maggio 2017 lunedì 22 maggio 2017          martedì 23 maggio 2017  venerdì 1 giugno 2017  

Per prenotarsi, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed aspettare la sua conferma. 

La Referente del PLS – Matematica – Umbria è la Prof.ssa Emanuela Ughi La Galleria di Matematica è una realizzazione recente, nata a partire dal 1998 dal lavoro di ricerca in Didattica della Matematica di Emanuela Ughi. Lo spunto che ha dato origine a questa collezione è stato il desiderio di condividere la bellezza della matematica, dei suoi teoremi, delle forme geometriche che si possono anche trovare nel mondo che ci circonda: così sono nati oggetti da smontare, da muovere, puzzle, disegni da realizzare, in materiali poveri e talvolta con realizzazioni imperfette, ma che riescono comunque a trasmettere un'idea o un teorema matematico.

La Galleria è in continua evoluzione: Emanuela Ughi e i suoi studenti continuano ad osservare il mondo con occhi matematici, e a realizzare nei modi più vari exhibit per questo museo inusuale.

Vai a inizio pagina
Sommario