“Una notte &...quattro musei!”, l’Ateneo aderisce alla Notte Europea dei Musei. Scienza e solidarietà a braccetto a Casalina, Polo museale dell'Università di Perugia.

Sabato 20 maggio In occasione della Notte Europea dei Musei, l’Ateneo perugino propone l’iniziativa “Una notte &...quattro musei!”, in programma sabato 20 maggio 2017, dalle ore 19.30 alle 24 a Casalina, al  Polo museale dell'Università degli Studi di Perugia (Manifattura ex Tabacchi - Via del Risorgimento).Sarà una notte da trascorrere insieme tra fossili, scorpioni e cervi, cere anatomiche, crani e scheletri umani, aratri e mietitrebbie, poliedri e l’Ycocedron Abscisus Vacuus, accompagnati e guidati dal personale dei musei del Polo Museale Universitario, alla scoperta di antiche e nuove storie grazie a visite guidate, proiezioni di immagini e/o filmati, mostre, laboratori e giochi. L'ingresso sarà gratuito e la serata, aperta al più ampio pubblico, sarà anche un occasione per la raccolta di fondi destinati ad un micro-progetto del Museo delle Scienze dell'Università di Camerino, colpito dall'ultimo sisma. Programma di sabato 20 maggio 2017 I 4 moschettieri - dalle ore 19.30 alle ore 24.00 - Visite guidate ai musei del Polo Museale Galleria di Matematica - ore 19.30 - Marta e Martina alla scoperta dei poligoni regolari.Proiezione cortometraggio didattico con la partecipazione della protagonista Marta Lucci Galleria di Storia Naturale - ore 20.30 - Convivere con un grande predatore - Il Leopardo comune in Pakistan.  Presentazione - Sandro Lovari Dipartimento di Scienze della vita - Università di Siena. Leopards amongst us - Proiezione documentario lingua inglese - durata 50' Museo di Anatomia Umana - ore 22.00 - Il corpo umano...in punta di matita - Life drawing con i campioni del Museo di anatomia umana a cura del Prof. Luciano Tittarelli - Cattedra di Anatomia artistica ABA - Accademia di Belle Arti di Perugia. Il corpo per una notte - Opere degli studenti dell'ABA in mostra al museo:  Li Yan, Domenica Marchese, Anna Scognamiglio, Carla Tejo Laboratorio di Storia dell'Agricoltura - ore 22.30 - Dalle 'Camere delle meraviglie' al Polo Museale di Casalina - Storie dei “ricercatori perduti” e delle loro raccolte. Incontro con Marco Maovaz - Curatore Orto Botanico, Università di Perugia Galleria di Storia Naturale - ore 24.00 - Buonanotte museo - Visita guidata “notturna” alla Galleria per augurare una buona nottata alla biodiversità che giorno e notte rende “meraviglioso” e “vivo” il nostro pianeta. Informazioni:
Galleria di Storia Naturale:  3666811012 – 0759711077 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.cams.unipg.it – www.facebook.com/museostoria.naturalecasalina

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, conferenza ad Agraria

Le sfide per rilanciare la crescita per una società mondiale con meno povertà, fame e carestie, con un più diffuso accesso alle nuove tecnologie, con modelli produttivi meno dispendiosi e più orientati al riuso, riciclo e riduzione delle materie prime (cioè all'economia circolare, con maggiore rispetto dell'ambiente e dei diritti di tutti gli uomini di tutte le razze e religioni)si giocheranno da qui al 2030 con la implementazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile per il periodo 2015-2030.

I_LAB SMART CITIES DESIGN

L'idea è coinvolgere in un percorso condiviso e partecipato il mondo delle imprese e delle professioni, della ricerca universitaria, delle associazioni, provando a coniugare il tema dello 'sviluppo' quello della trasformazione intelligente delle città di medie dimensioni - afferma Paolo Verducci, direttore del laboratorio I_Lab SmartCitiesDesign -.

Protocollo tra Ateneo e Comune di Cannara

E' stato firmato dal Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, e dal Sindaco di Cannara, Avv. Fabrizio Careggia, un protocollo di intesa relativo al progetto di ricerche, scavi e valorizzazione dell'area archeologica di Urvinum Hortense compresa nel territorio del Comune di Cannara.

"In Volo sull'Umbria" alla Camera dei Deputati

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, è intervenuto alla presentazione della Mostra “In Volo sull’Umbria” che si è tenuta presso la Biblioteca della Camera dei deputati, evento organizzato dalla vicepresidente della Camera On. Marina Sereni con le foto del professionista perugino Paolo Ficola.

Madaba Regional Museum Project

Archeologi dell’Università di Perugia contribuirannoa creare il nuovo Museo di Madaba. L’ambasciatore italiano Brauzzi alla presentazione del progetto internazionale.

Benessere della Comunità, intervento sociale e Ludopedagogia

Domenica 28 maggio 2017, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, si svolgerà a Perugia la ludo-conferenza “Benessere della Comunità, intervento sociale e Ludopedagogia”, dalle 9 alle 16, nella Sala Sant'Anna (Viale Roma,15).