Studenti del corso triennale in Ingegneria industriale alla OMA di Foligno hanno visitato i reparti delle Officine Meccaniche Aeronautiche.

Gli studenti del terzo anno del corso di studi triennale in ingegneria industriale, sede di Terni, sono stati ospiti delle Officine Meccaniche Aeronautiche di Foligno (OMA). Gli studenti del corso di Costruzione di Macchine, accompagnati dal Prof. Filippo Cianetti, hanno avuto modo di conoscere un’eccellenza industriale e, guidati dall'Ing. Beniamo Ruggero della Oma, hanno visitato i reparti del principale insediamento dell’azienda folignate (quattro in tutto), dove vengono progettati, realizzati e testati moltissimi componenti aeronautici prodotti, sia per il mercato civile che per quello militare. Questo incontro è l'ultimo di innumerevoli contatti tra università e mondo industriale che si sono realizzati negli anni tra il comparto industriale del polo dell'aeronautica e il Dipartimento di Ingegneria dell'Ateneo perugino. I rapporti non si limitano alle sole visite didattiche, ma si estendono a collaborazioni di ricerca e in percorsi di alta formazione. Tra queste da segnalare la borsa di Dottorato in Ingegneria Industriale e dell'Informazione finanziata dall'Umbra Cuscinetti sul tema dell'ingegneria aeronautica, di cui sono tutor i professori Cianetti e Claudio Braccesi.

oma

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, conferenza ad Agraria

Le sfide per rilanciare la crescita per una società mondiale con meno povertà, fame e carestie, con un più diffuso accesso alle nuove tecnologie, con modelli produttivi meno dispendiosi e più orientati al riuso, riciclo e riduzione delle materie prime (cioè all'economia circolare, con maggiore rispetto dell'ambiente e dei diritti di tutti gli uomini di tutte le razze e religioni)si giocheranno da qui al 2030 con la implementazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile per il periodo 2015-2030.

I_LAB SMART CITIES DESIGN

L'idea è coinvolgere in un percorso condiviso e partecipato il mondo delle imprese e delle professioni, della ricerca universitaria, delle associazioni, provando a coniugare il tema dello 'sviluppo' quello della trasformazione intelligente delle città di medie dimensioni - afferma Paolo Verducci, direttore del laboratorio I_Lab SmartCitiesDesign -.

Protocollo tra Ateneo e Comune di Cannara

E' stato firmato dal Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, e dal Sindaco di Cannara, Avv. Fabrizio Careggia, un protocollo di intesa relativo al progetto di ricerche, scavi e valorizzazione dell'area archeologica di Urvinum Hortense compresa nel territorio del Comune di Cannara.

"In Volo sull'Umbria" alla Camera dei Deputati

Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, è intervenuto alla presentazione della Mostra “In Volo sull’Umbria” che si è tenuta presso la Biblioteca della Camera dei deputati, evento organizzato dalla vicepresidente della Camera On. Marina Sereni con le foto del professionista perugino Paolo Ficola.

Madaba Regional Museum Project

Archeologi dell’Università di Perugia contribuirannoa creare il nuovo Museo di Madaba. L’ambasciatore italiano Brauzzi alla presentazione del progetto internazionale.

Benessere della Comunità, intervento sociale e Ludopedagogia

Domenica 28 maggio 2017, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, si svolgerà a Perugia la ludo-conferenza “Benessere della Comunità, intervento sociale e Ludopedagogia”, dalle 9 alle 16, nella Sala Sant'Anna (Viale Roma,15).