Vai al contenuto principale

Il 12 giugno 2017 2017 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia si terrà un Simposio Satellite al XXII Congresso dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA) dal titolo “RICERCA SCIENTIFICA E ZOOTECNIA VERSO LA NUOVA AGENDA 2030: IL RUOLO DEI FINANZIAMENTI DALLE BANCHE E DALLE FONDAZIONI BANCARIE”.

Infatti, da oltre un decennio il finanziamento della ricerca in zootecnia è limitato a piccoli interventi locali, spesso al di sotto di una soglia critica, tali da non consentire di risolvere i problemi principali che affliggono i diversi settori della filiera agro-alimentare. Di conseguenza, anche le strutture di ricerca perdono in competitività internazionale per l’accesso a fondi comunitari; vengono di conseguenza a mancare la capacità di prevenire i problemi dovuti alla competizione sul mercato, non riescono a rinnovare il parco strumentale, non sono più in grado di far crescere una nuova generazione di ricercatori. Questa realtà è tutta italiana, in quanto altri paesi europei hanno continuato ad investire in questi settori, con risultati positivi evidenti anche sugli investimenti dell’industria. Negli ultimi anni alcune fondazioni bancarie italiane hanno finanziato localmente diversi progetti, ma solo recentemente i progetti AGER, pur limitati nei fondi a disposizione, hanno raggiunto una certa consistenza ed una logica coordinata di progetto nazionale. Pertanto, il Simposio nasce con lo scopo di illustrare a possibili enti finanziatori il “perché” investire nel settore zootecnico.

L’evento prevede la partecipazione di rappresentanti delle banche e delle fondazioni bancarie, di docenti esperti nel settore zootecnico, di responsabili della zootecnia a livello nazionale ed europeo e la presenza di produttori e ditte locali.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.aspa2017.it/Web/74/Satellite-Symposia-and-Round-Tables.aspx

fotina

Vai a inizio pagina
Sommario