Dal 13 al 15 settembre 2017, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia, si terrà, come già nel 2009, il  XXVII Convegno Nazionale AIVI, dal titolo "Le sinergie tra grande distribuzione organizzata, industria, piccole produzioni locali e controllo ufficiale: tutela del consumatore, difficoltà e prospettive" . 


L’obiettivo principale del convegno è quello di promuovere il prezioso incontro tra produttori e imprenditori dell’ambito agroalimentare e i responsabili del controllo ufficiale. L’ambizioso progetto mira a suggellare una sinergia che renda ancora più perseguibile una comunione d’intenti volta a garantire e tutelare il consumatore. L’evento si prefigge, inoltre, di analizzare le opportunità derivanti dalla collaborazione tra grande distribuzione organizzata, industrie alimentari e utilizzo dei canali commerciali brevi e dei circuiti diretti per la valorizzazione delle produzioni zootecniche.

Si procederà, inoltre, a valutare l’adeguatezza dell’attività d’ispezione, controllo e vigilanza per la sicurezza alimentare. Il convegno ha, dunque, il fine ultimo di fornire gli strumenti utili ad accostarsi ai contenuti proposti in maniera critica e consapevole, evidenziando difficoltà e prospettive che la salvaguardia della salute del consumatore comporta, sia dal lato dei produttori che dal lato dell’autorità competente.

Referente dell’evento: Prof. Beniamino Cenci Goga

Sito dell’associazione: www.aivi.it

Per il programma completo dell'evento: http://www.unipg.it/files/eventi/programma.pdf