Vai al contenuto principale

Si rafforza la cooperazione didattica e scientifica fra l’Università degli Studi di Perugia e due prestigiosi Atenei statunitensi, il City College (CCNY) della City University di New York e la Princeton University.

Nell’ambito di tali relazioni, questa mattina, a Palazzo Murena, il Magnifico Rettore  Franco Moriconi ed Elena Stanghellini, delegato per le relazioni internazionali, insieme ai professori Franco Cotana e Federico Rossi, delegato per i servizi agli studenti, hanno accolto la rappresentanza guidata dalla dottoressa Joan Migliori del Queens College (sempre della  City University New York), direttrice del ‘John D. Calandra Italian - American Institute’ di New York.

Tale istituto, fondato dal senatore italo-americano Calandra e con una sua sede proprio al centro di Manhattan, favorisce lo scambio culturale e scientifico e supporta anche borse di studio per studenti americani che desiderino studiare in Italia.

 

ccny

 

Il protocollo fra i due atenei, coordinato dai professori Federico Rossi del Dipartimento di Ingegneria e Marco Castaldi per il CCNY, ha già dato significativi frutti.

Infatti, studenti da New York hanno partecipato ai bandi di dottorato di ricerca  dell'Università di Perugia. Inoltre, un laureato del CCNY, l'ingegner Deepak Sharma, che ha appena vinto una borsa di dottorato nel corso in Energia e Sviluppo Sostenibile, coordinato dal professor Franco Cotana, e una laureata in ingegneria di Perugia, ingegner Benedetta Pioppi, la quale ha trascorso un periodo di ricerca al CCNY usufruendo anche degli alloggi del College Italia, inizieranno, il primo novembre prossimo, il dottorato insieme.

Il secondo accordo è invece stato recentemente sottoscritto tra Perugia  e il Rettore della Princeton University,  la professoressa Deborah A. Prentice.

E’coordinato, sul piano scientifico, dal professor Elie Bou Zeid per Princeton e dall’ingegner Anna Laura Pisello del Dipartimento di Ingegneria di Perugia, e ha già permesso di organizzare corsi di dottorato avanzati nel capoluogo umbro e presso l’Ateneo Usa, dove attualmente, nell’ambito del Dottorato internazionale in Energia e Sviluppo Sostenibile, l’ingegner Claudia Fabiani, dottoranda, sta svolgendo attività di ricerca congiunta e di formazione, supportata dalla prestigiosa università statunitense.

La Princeton  University è primo da anni fra i migliori atenei americani secondo la USNEWS e famoso anche per aver ospitato scienziati di fama mondiale, fra cui Albert Einstein.

Vai a inizio pagina
Sommario