Vai al contenuto principale

Il prestigioso riconoscimento internazionale è stato assegnato alla squadra coordinata dal Prof. Fabio Raspadori e composta dai Professori Marcello Signorelli ed Enrico Carloni e dai Dottori Massimo Bartoli, Laura Berionni e Diletta Paoletti.

Le cattedre Jean Monnet sono incarichi di insegnamento, della durata di 3 anni, con specializzazione in studi sull'Unione europea per docenti e assistenti universitari.

Il Progetto intende approfondire l’insegnamento degli studi europei, al contempo promuovendone l’eccellenza. Le attività della Cattedra riguarderanno il tema dell’attuazione delle politiche europee da parte delle autorità locali e regionali, nel contesto della cosiddetta multilevel governance. Verrà prestata particolare attenzione alle seguenti tre aree tematiche: politiche energetiche e ambientali; efficacia della pubblica amministrazione e politiche di semplificazione; innovazione e occupazione. Ulteriore obiettivo è quello di stimolare il dialogo tra mondo accademico e policy makers e stakeholders, al fine di promuovere il miglioramento della governance delle politiche europee nei territori.

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-individuals/staff-teaching/jean-monnet_it

Vai a inizio pagina
Sommario