Vai al contenuto principale

E’ in corso, al Polo Museale Universitario di Casalina, la terza edizione di Amarematica, serie di iniziative per dirigenti, insegnanti, bambini e ragazzi, appassionati della matematica e di tutte le sue innumerevoli applicazioni. 

Propone workshop, iniziative culturali, installazioni, dibattiti, laboratori e due settimane di aperture straordinarie, visite guidate e laboratori per le scuole alla Galleria di Matematica di Casalina (da lunedì 2 a sabato 7 ottobre e da lunedì 9 fino a venerdì 13 ottobre) e cinque appuntamenti.

Il primo domani, sabato 7 ottobre 2017, al Polo Museale Universitario di Casalina (Deruta), dove è in programma la giornata di studio e approfondimento “Il Dipartimento di Matematica e Informatica per la scuola e la società: progetti conseguiti e prospettive future” rivolto ad insegnanti, dirigenti, formatori, genitori e appassionati alle scienze matematiche.

Alle ore 10 i saluti istituzionali di  Franco Moriconi, Rettore dell'Università di Perugia e Cristina Galassi, Direttrice del Centro di Ateneo Musei Scientifici (C.A.M.S)

La mattinata, coordinata da Emanuela Ughi, proseguirà:

ore 10:30 “L’Università e la sua terza missione”, Anna Martellotti – Delegato del Rettore per l’Orientamento; “La matematica delle immagini: applicazioni alla medicina e all'ingegneria”, Gianluca Vinti – Direttore DMI; “Gli studi sull'apprendimento della Matematica nella scuola secondaria di II grado”, Patrizia Pucci – Professore di Analisi Matematica – DMI e Massimo Fioroni – Docente c/o U.S.R. per l'Umbria; “Il solco profondo tracciato da Matematica&Realtà”, Anna Salvadori – Professore di Analisi Matematica – DMI; “Il Premio Danti: un'esperienza di formazione e di valorizzazione delle eccellenze in matematica”, Fiorella Menconi - Professore Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia; “L’orientamento per il DMI”, Sergio Tasso – Ricercatore DMI;

ore 12.45 Emanuela Ughi presenta: I nuovi Exhibit della Galleria di Matematica

Visita guidata alla Galleria: Lissajous/Piano Inclinato/Addizionatore Binario

 

AmareMatica proseguirà poi, con 4 pomeriggi di studio e di formazione (con orario 15-19) per gli insegnanti di scuola primarie e secondaria (a Casalina, nella Sala Cicioni) su temi di interesse didattico scaturiti dal confronto con gli insegnanti.

1) Sabato 11 novembre 2017: “La Matematica della Fontana Maggiore di Perugia”;

2) Sabato 9 dicembre 2017: “Computer a scuola: essere Utente o Utonto?”;

3) Sabato 27 gennaio 2018: “Costruire un buon clima di apprendimento a scuola: buone pratiche”;

4) Sabato 17 febbraio 2018: “Laboratorio Matematico Do-It-Yourself”;

I posti sono limitati e pertanto la prenotazione è obbligatoria da inviare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per approfondimenti www.amarematica.it

 

Amaramatica è organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con il Centro Ateneo Musei Scientifici, nasce dalla spinta propulsiva e dall'esperienza di Emanuela Ughi, studiosa di Didattica della Matematica e Geometria e Responsabile scientifica del progetto.

Vai a inizio pagina
Sommario