Il 27 e 28 ottobre 2017, presso l'Aula Magna del Complesso Monumentale Abbazia di San Pietro – Borgo XX Giugno, Perugia, avrà luogo il convegno "BIOBANCHE NELL’ERA DELLA MEDICINA PERSONALIZZATA: OBIETTIVI E SFIDE. Innovazione del sistema salute in Umbria", organizzato dal Centro d'Eccellenza "Rights and Science" in collaborazione con la Sezione di Anatomia e Istologia Patologica.

Il sequenziamento del genoma umano e l'avvento della medicina personalizzata hanno modificato radicalmente i significati scientifici, etici e sanitari connessi alla raccolta, conservazione e distribuzione dei campioni biologici. Una moderna biobanca sia di popolazione che disease-oriented rappresenta una formidabile risorsa infrastrutturale con ricadute profonde nel sistema socio-sanitario di un territorio.

L'ideazione di questo congresso è contestuale al progetto per la creazione della Umbria biobank avente, a sua volta, come nucleo di aggregazione iniziale, l'archivio dei preparati istopatologici dell'Anatomia Patologica di Perugia.

Non sorprende dunque che il progetto della Umbria biobank, che in questi mesi è stato sottoposto all'attenzione della Regione Umbria, dell'Università degli Studi di Perugia e del mondo imprenditoriale, costituisca anche la trama del convegno, che vuole essere una sorta di rassegna di tutte le problematiche etico-giuridiche, scientifiche, organizzative e autorizzative da affrontare e superare per istituire una biobanca razionale e sostenibile nel tempo.

Nelle due giornate di lavoro queste tematiche verranno trattate dai migliori esperti nazionali e da una qualificata rappresentanza di quelli internazionali; data la notevole rilevanza degli aspetti di bioetica e di biodiritto le sessioni vedranno alternarsi giuristi e bio-medici.

L’ISCRIZIONE ALL’EVENTO È GRATUITA

Il convegno è accreditato per N° 13,6 crediti formativi E.C.M. e N° 4 crediti formativi in Diritto Civile (N° 2 per la prima sessione e N° 2 per la quarta sessione).

Scarica qui il programma (in italiano e inglese): http://www.unipg.it/files/eventi/locandina_convegno-biobanca_11.10-ita-eng.pdf

Ai fini della partecipazione è necessaria la registrazione al seguente link: www.rightsandscience.eu/biobanks-congress