Vai al contenuto principale

Si concluderà domenica 5 novembre 2017 la mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”, curata da Cristina Galassi insieme a Vittorio Sgarbi che ha visto oltre Diecimila visitatori al Complesso Monumentale di San Pietro.

Il ritorno a Perugia, dopo oltre due secoli di assenza, dell’Immacolata Concezione di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato, ha destato grande curiosità attirando circa 10.000 visitatori e portando alla vendita di oltre 700 cataloghi stampati dall’editore Aguaplano. Il dipinto è stato concesso temporaneamente alla Fondazione per l'Istruzione Agraria, proprietaria del complesso di San Pietro a Perugia, dal Museo Louvre di Parigi che la possiede dal 1812.

Per celebrare il Finissage della mostra, in collaborazione con il progetto Benedicta Umbria di cui la Fondazione per l'Istruzione Agraria è partner capofila, sono state organizzate due giornate conviviali all’interno del complesso monumentale di San Pietro a Perugia. Sabato 4 e domenica 5 novembre 2017 sarà infatti possibile partecipare alle visite guidate all’interno della mostra, passeggiare nel magnifico Orto Medievale e nei tre Chiostri, scoprire i capolavori conservati nella Basilica benedettina e degustare gratuitamente olio, vino, cereali e salumi della produzione del partenariato Benedicta (risultato vincitore del PSR per l’Umbria dedicato ai prodotti a raggio locale), al quale oltre alla Fondazione partecipano altre aziende di altissimo livello qualitativo come Azienda Agricola Tenuta Baroni Campanino e Azienda Agricola La Tavola dei Cavalieri.

Un’occasione da non perdere per vivere un viaggio nel tempo alla scoperta di tesori d’arte e antichi sapori.

L’esposizione, nella Galleria Tesori d’Arte, oltre alle 17 opere realizzate dal Sassoferrato per San Pietro, ha proposto al pubblico numerosi altri dipinti, provenienti da raccolte pubbliche e private italiane e straniere, sia di Giovan Battista Salvi sia dei maestri ai quali l’artista marchigiano si ispirò.

 

Il programma delle due giornate:

 

SABATO 4 NOVEMBRE
Ingresso 5€
10.00 / 19.00 - Apertura mostra Sassoferrato
10.00 / 19.00 - Degustazioni gratuite
18.30 - Cerimonia di presentazione dell'opera “Trittico" di Alfonso Fratteggiani Bianchi
Visite guidate alla scoperta del complesso di San Pietro: ● 11.30 ● 15.30 ● 17.30.

 

DOMENICA 5 NOVEMBRE
Ingresso 5€
10.00 / 19.00 - Apertura mostra Sassoferrato
12.00 / 19.00 - Degustazioni gratuite
Visite guidate alla scoperta del complesso di San Pietro: ● 11.30 ● 15.30 ● 17.30.

Vai a inizio pagina
Sommario