Vai al contenuto principale

La professoressa Cristina Papa e il dottor Alexander Koensler ospiti de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico, alla quarta stagione, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Andrà in onda domani, mercoledì 10 gennaio 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

La professoressa Papa e il dottor Koensler parleranno del progetto a carattere antropologico “Peasant Activism Project” (2016-2018). Finanziato per 202.000 sterline dall’Economic and Social Science Research Council (ESRC), uno dei più prestigiosi enti di finanziamento della ricerca nel Regno Unito, il progetto è realizzato in cooperazione con il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

Il progetto si colloca in una prospettiva di antropologia politica ed economica e la ricerca sul campo è incentrata sullo studio dell’attivismo neo-contadino in Umbria e Lazio attraverso l’etnografia di nuovi contadini e delle iniziative dei movimenti in cui essi si riconoscono. La ricerca è focalizzata sulle politiche di trasparenza in campo agroalimentare realizzate attraverso normative e pratiche rivolte alla certificazione e standardizzazione di processi e di prodotti agroalimentari.

Il team di ricerca è composto dal coordinatore dottor Koensler, ricercatore della Queen’s University Belfast, un post-dottorando in Antropologia Visuale, un gruppo di Research Associates e vari consulenti di ricerca, con la collaborazione di un Comitato Scientifico internazionale.

 

download 1

Vai a inizio pagina
Sommario