Vai al contenuto principale

Il professor Stefano Bistarelli, del Dipartimento di Matematica e Informatica e coordinatore del Nodo UniPG del Laboratorio Nazionale di Cyber Security, sarà ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Andrà in onda domani, mercoledì 31 gennaio 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Argomento della puntata sarà l’illustrazione, da parte del professor Bistarelli, di cosa sono i bitcoin, come funziona la tecnologia di registro distribuito (Distributed Ledger Tecnology, o anche blockchain) che ne sta alla base, le opportunità per l’economia o le imprese offerte da questa nuova tecnologia.

 

stefano bistarelli

                                          (Il Prof. Stefano Bistarelli)

Verrà presentato, inoltre, il workshop internazionale organizzato dal professore Bistarelli e dalla professoressa Gianna Figà Talamanca del Dipartimento di Economia. Si svolgerà a Perugiagiovedì 1° febbraio 2018, a partire dalle ore 9 (sede Polo Formativo Confcommercio, Via Montecorneo 45, zona Montebello, Perugia). Dopo la sessione di discussione scientifica specialistica della mattina, l’evento proseguirà alle ore 17 con una tavola rotonda moderata da Pierangelo Soldavini di Nóva24 de Il Sole 24 Ore, aperta alle aziende del settore e al comparto produttivo interessato alle tecnologie del Distributed Ledger, oltre che a tutti quelli che desiderano capire meglio cos’è e come funziona la blockchain. Gli esperti guideranno il pubblico nella comprensione della tecnologia DLT e delle sfide/opportunità di ricerca, innovazione e progresso che essa apre in vari campi: dal controllo in ambito monetario alla protezione dei brevetti, da novità possibili nell’e-voting fino alla realizzazione di servizi pubblici innovativi.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma, alla quarta stagione, andrà in onda sabato 3 febbraio 2018, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.

Vai a inizio pagina
Sommario