Vai al contenuto principale

Il giorno 15 marzo 2018 alle ore 13 si terrà, presso la Sala riunioni del Polo Scientifico-Didattico di Terni (3° Piano, strada Pentima 4 - Terni), una conferenza stampa di presentazione del ciclo di seminari interdisciplinari dedicato al tema “Civiltà dei rifiuti ed Economia Circolare”, promosso congiuntamente dai corsi di laurea di Economia e di Ingegneria del Polo Scientifico-Didattico di Terni e rivolto agli studenti e alla città.

Il ciclo di seminari si inquadra nell’attività di ricerca svolta dal Dipartimento di Economia per il progetto “Economia Civile nel territorio ternano”, finanziato dalla Fondazione CARIT. Gli incontri avranno luogo dal mese di marzo al mese di maggio 2018 nelle sedi di Economia (San Valentino) e Ingegneria (Pentima) e saranno tenuti da docenti dell’Ateneo di Perugia, da esperti di istituzioni che operano in campo ambientale (ARPA UMBRIA) e da manager e consulenti aziendali di imprese pubbliche e private, manifatturiere e della grande distribuzione, sia multinazionali che locali.

Si tratta di imprese che hanno come attività principale l’economia circolare o che conducono la propria attività nel rispetto dei suoi principi. I seminari non si limiteranno a passare in rassegna alcune delle applicazioni dell’economia circolare nel campo delle scienze economiche, ma analizzeranno anche alcuni esempi di insediamenti urbani progettati e costruiti in base ai suoi criteri (come il villaggio di Sant’Apollinare).

I seminari sono da considerarsi attività didattica integrativa sia per il corso di laurea in “Progettazione Circolare per la Sostenibilità” di Ingegneria a Terni che per l’insegnamento di “Economia dell’Ambiente” del corso di laurea magistrale in “Economia e Direzione di impresa”.

Nell'ambito della conferenza stampa sarà inoltre presentato il nuovo progetto architettonico di Pentima.

Vai a inizio pagina
Sommario