Vai al contenuto principale

Martedì 10 aprile 2018, alle ore 11, a Perugia, nella sala ex Senato di palazzo Murena, sede centrale dell’Ateneo, si terrà la conferenza stampa di lancio del convegno di presentazione del Report di Sostenibilità dell’Università degli Studi di Perugia, in programma il 18 aprile prossimo.

La sostenibilità, infatti, è un obiettivo fondamentale nel programma di sviluppo di Ateneo del Rettorato Moriconi, che in tale direzione ha attivate numerose iniziative in diversi ambiti: dalla didattica alla ricerca, dai servizi agli studenti all’energia e alla mobilità, fino alla dematerializzazione e alla gestione dei rifiuti.

In occasione della conferenza stampa di martedì 10 aprile sarà anche presentato il nuovo servizio di assistenza specialistica gratuita per i figli degli studenti, istituito in armonia con l’obiettivo n.3 (Good Health and Well-Being) dell’Agenda 2030.

All’incontro con i giornalisti, durante il quale verranno fornite alcune anticipazioni sui dati che saranno resi pubblici il 18 aprile, fra i quali un nuovo indicatore di sostenibilità - unico nel panorama nazionale -, la carbon footprint dello studente, interverranno  il Rettore Prof. Franco Moriconi, il Prof. Federico Rossi, referente delloStudium per la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, il Prof. Andrea Nicolini e il Dott. Massimo Lacquaniti, referenti operativi RUS per l’Ateneo di Perugia, la Dott.ssa Lucia Pampanella, responsabile dell’Ufficio Ambiente Unipg, la Prof.ssa Susanna Esposito, Direttore della Clinica pediatrica e Alessandro Biscarini, Presidente del Consiglio Studenti.

Saranno presenti anche i dirigenti Ing. Fabio Piscini (Ripartizione Tecnica), Dott.ssa Antonella Bianconi (Ripartizione Didattica), Dott.ssa Veronica Vettori (Ripartizione del Personale).

Dal 2017, l’Università degli Studi di Perugia ha aderito, assieme ad oltre 50 Atenei italiani, alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), codificando le proprie attività in base ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU e istituendo un gruppo di lavoro, coordinato dal referente RUS Prof. Federico Rossi, che ha “fotografato” in un rapporto lo stato attuale le iniziative per la sostenibilità messe in campo dall’Università di Perugia. Questo Report sarà reso pubblico il 18 aprile 2018, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione alla presenza dei vertici nazionali della RUS e di altre istituzioni italiane di settore.

Vai a inizio pagina
Sommario