Vai al contenuto principale

La professoressa Luigina Romani, del Dipartimento di Medicina sperimentale,  ospite a “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. La trasmissione sarà in onda domani, mercoledì 20 giugno 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

La professoressa Romani ha di recente ricevuto il “Proof of Concept Grant”, ovvero un significativo finanziamento di 150 mila euro finalizzato ad elaborare e perfezionare gli sviluppi terapeutici dei risultati scientifici ottenuti con il progetto “FunMeta. Metabolomics of fungal diseases: a systems biology approach for biomarkers discovery and therapy” (la ricerca per la quale la Romani conquistò, nel 2012, un prestigioso ERC Grant di oltre 2 milioni di euro). Con il nuovo prestigioso riconoscimento il gruppo di ricerca della professoressa Romani si occuperà dello sviluppo di un nuovo prodotto, denominato “postbiotico”, in natura prodotto da particolari batteri abitanti la flora intestinale, capace di rafforzare le difese e funzionalità intestinali e pertanto auspicabilmente utile nella prevenzione di molte patologie umane.

 luigina romani fileminimizer1

(La Prof.ssa Romani)

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 23 giugno 2018, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.

Vai a inizio pagina
Sommario