Vai al contenuto principale

Al via mercoledì 10 ottobre 2018, alle ore 16.30, a Perugia, nell’Aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi, in via Pascoli, il nuovo ciclo de “I mercoledì di Scienze Politiche”, con un incontro sul tema “Il presidente della Repubblica nella democrazia italiana”: interverrà Sabino Cassese, Professore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa e fra i più autorevoli costituzionalisti italiani, insieme ai professori Giovanni Belardelli e Francesco Clementi dell’Ateneo perugino.

L’evento e la discussione prenderanno spunto dall’opera “I presidenti della Repubblica. Il capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italiana”, (direzione di Sabino Cassese, Giuseppe Galasso, Alberto Melloni, Il Mulino, 2018).

“I mercoledì di Scienze politiche” rappresentano, ormai da qualche anno, un appuntamento imprescindibile per docenti, studenti e cittadini interessati a ragionare su questioni di attualità, grazie alla presenza di ospiti di alto profilo culturale e politico e dei docenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo.

Il programma dei futuri appuntamenti:

24 ottobre. I nuovi media nell’universo giovanile.

Discussione a partire dal volume “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (Longanesi, 2018). Intervengono gli autori Vera Gheno (Università di Firenze) e Bruno Mastroianni (Università di Firenze). Coordinano: Enrico Caniglia (Università di Perugia), Piero Dominici (Università di Perugia).

31 ottobre. Lo Stato sociale in trasformazione.

Discussione a partire dal volume di Maurizio Cinelli e Stefano Giubboni “Lineamenti di diritto della previdenza sociale” (Cedam – Manuali di Scienze giuridiche, 2018).

Intervengono: Ugo Ascoli (Università Politecnica delle Marche), Pietro Costa (Prof. Emerito, Università di Firenze), Loreto Di Nucci (Università di Perugia), Giulio Prosperetti (Giudice della Corte costituzionale). Introduce e coordina Ambrogio Santambrogio (Università di Perugia).

14 novembre. Governare le migrazioni.

Intervengono: Marcello Di Filippo (Università di Pisa), Mario Morcone (Direttore CIR – rifugiati). Coordina Amina Maneggia (Università di Perugia).

21 novembre. Il turismo religioso nel nuovo millennio: continuità e trasformazioni tra transnazionale e locale. Riflessione a partire dal volume a cura di Fiorella Giacalone e Kevin Griffin “Local Identities and Transnational Cults within Europe” (CABI, 2018).

Intervengono: Fiorella Giacalone (Università di Perugia), Cristina Papa (Università di Perugia), Mons. Paolo Giulietti (Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve), Chiara Dall’Aglio (Sviluppumbria), Gianluigi Bettin (Sviluppumbria). Introduce e coordina Paola De Salvo (Università di Perugia).

12 dicembre. Libere unioni e nuove genitorialità.

Discussione a partire dal libro di Alessia Valongo “Nuove genitorialità nel diritto delle tecnologie riproduttive” (Napoli, ESI, 2017). Intervengono: Giovanni Perlingieri (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Giuseppe Recinto (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale), Francesco Prosperi (Università di Macerata), Alessandra Pioggia (Università di Perugia), Maria Giuseppina Pacilli (Università di Perugia). Presiede Alessandra Bellelli (Università di Perugia).

 

Vai a inizio pagina
Sommario