Vai al contenuto principale

“L’Uovo di Colombo”, programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, in onda domani, giovedì 18 ottobre 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30, sarà ospite la professoressa Giulia Balboni, docente  di psicometria del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

 

giulia balboni

(La Prof.ssa Balboni)

 

Parlerà della sua attività di ricerca e di studio e  del riconoscimento di recente ottenuto, l’International Award 2018 dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAIDD). L’AAIDD promuove ricerca, politiche, prassi e diritti umani universali per le persone con disabilità intellettiva: è la più importante associazione a livello mondiale per accademici e professionisti che si occupano di tale disturbo. Ha finanziato e promosso la predisposizione di una nuova scala di comportamento adattivo (Diagnostic Adaptive Behavior Scale) per verificare se l’individuo valutato presenta le significative limitazioni nel comportamento adattivo necessarie per la diagnosi del disturbo di disabilità intellettiva. Ora vari gruppi di ricerca stanno lavorando per adattare e standardizzare la Scala DABS per essere utilizzate in Spagna, in Francia, Belgio e Svizzera e la professoressa Balboni, coautrice della versione originale statunitense della DABS, sta coordinando il processo di adattamento per l’utilizzo dello strumento in Italia.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 20 ottobre 2018, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.

 

Vai a inizio pagina
Sommario