Vai al contenuto principale

Il professor Andrea Orecchini, docente del Dipartimento di Fisica e Geologia, sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia; andrà in onda domani, giovedì 10 gennaio 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Il professor Orecchini, che insegna Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) ed è esperto di spettroscopia neutronica, illustrerà le ricerche e la scoperta, frutto della collaborazione fra Perugia e Roma, relativa a una transizione dinamica in sistemi polimerici non biologici.

 andrea orecchini

(Il Prof. Andrea Orecchini ai microfoni di Umbria Radio)

 

Lo studio, basato su esperimenti di spettroscopia neutronica e simulazioni di dinamica molecolare (al Dipartimento di Fisica e Geologia di Perugia è presente una forte esperienza in questo ambito), ha mostrato l'esistenza di una transizione “dinamica”, finora osservata solo in proteine idratate, anche in sospensioni polimeriche colloidali senza alcuna connotazione biologica. I risultati di questo studio sono stati di recente pubblicati sulla rivista Science Advances e mostrano che la stessa transizione dinamica effettivamente avviene anche in sistemi polimerici di microgel. Per questa loro responsività sono considerate particelle “intelligenti” e vengono usate in molteplici applicazioni che spaziano dalla biofarmaceutica all'industria alimentare.

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 12 gennaio 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina    http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.

 

Vai a inizio pagina
Sommario