Vai al contenuto principale

Le dottoresse Simona Mattioli e Alice Cartoni Mancinelli, assegniste di ricerca post Dottorato del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, saranno ospiti del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia; andrà in onda domani, giovedì 17 gennaio 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Mattioli e Cartoni Mancinelli illustreranno l’attività portata avanti dal gruppo di Ricerca AGR/20_progettoH2020 composto anche dai professori Cesare Castellini eAlessandro Dal Bosco e dalla dottoranda al primo anno Elisa Cotozzolo. Il progetto è rivolto all’indagine di sistemi alternative (biologico e/o estensivo) per l’allevamento di varie razze avicunicole (polli da carne, galline ovaiole e conigli) che favoriscano il benessere degli animali (animal friendly) e migliorino le caratteristiche qualitative dei prodotti (carne e uova). Sono coinvolti 23 attori della catena di produzione (dall’allevatore al consumatore, includendo anche il mondo scientifico e il mercato), in rappresentanza di 8 Paesi europei: Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Romania, Regno Unito e Danimarca.

 

 da sx mattioli cartoni mancinelli

                (Da sinistra le dott.sse Mattioli e Cartoni Mancinelli)

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Università degli Studi di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 19 gennaio 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.

Vai a inizio pagina
Sommario