Vai al contenuto principale

Venerdì 25 gennaio, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura della edizione 2018 del Taiwan-Italy International Internship Program.

Tale attività, che nell'ambito di un accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia e la prestigiosa Thungai University di Taiwan ha portato in Umbria oltre 100 stagisti asiatici, per periodi di circa sei mesi, è giunta ormai alla nona edizione. Il progetto è coordinato dai Professori Paolo Carbone (Ateneo di Perugia), En-te Hsu (Tunghai University), Paolo Taticchi (Imperial College London) e Kashi Balachandran (New York University).

 

taiwan 1

(Il gruppo con i Professori Taticchi, Santucci (Delegato del Rettore per la Cooperazione Internazionale), En-te Hsu e Carbone)

 

L’obiettivo del progetto è quello di supportare i processi di internazionalizzazione delle imprese con Cina e Taiwan. Quest’anno sono giunti a Perugia dieci studenti (di cui nove studentesse e uno studente), di formazione per lo più ingegneristica ed economica, i quali sono stati impiegati in attività di marketing digitale, analisi commerciali, acquisti di materie prime e componenti. Prima dello stage, gli studenti hanno frequentato un corso di formazione manageriale e uno di lingua italiana presso il Centro Linguistico d’Ateneo.

Durante lo stesso periodo, docenti e studenti di Perugia si sono recati a Taiwan, per attività di docenza, ricerca e per stage professionalizzanti.

 

taiwan 2

(I Professori Taticchi, En-te Hsu, Santucci e Carbone con un partecipante)

 

Le aziende che hanno ospitato gli studenti nel 2018 sono state: Asterisco Tech, Black Dionisio, Brentabee, Brunello Cucinelli, Computer Lab, Eurochocolate, Fondazione per l’Istruzione Agraria,  Hi-Tech SolutionsTUCEP, e Umbria Aero Space.

Un altro gruppo arriverà a settembre 2019. Le aziende interessate a ospitare gli stagisti possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Vai a inizio pagina
Sommario