Vai al contenuto principale

Si terrà a Perugia, al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, all'interno dell'Abbazia di San Pietro, dal 18 al 20 settembre 2019, il XLVIII convegno annuale della Società Italiana di Agronomia (SIA) sul tema “Evoluzione e adattamento dei sistemi colturali erbacei”.

Nel corso dell’incontro scientifico, verranno affrontate le tematiche agronomiche più caratterizzanti per l’evoluzione dei sistemi colturali erbacei: prove di lungo periodo su sistemi convenzionali, biologici e conservativi; colture alimentari maggiori e di nicchia; metodi di produzione innovativi e di precisione. Si prenderanno in considerazione anche gli aspetti di filiera, le prospettive di applicazione dell’intelligenza artificiale, nonché il coinvolgimento delle organizzazioni territoriali per lo sviluppo della rete rurale nazionale.

La prima giornata, mercoledì 18 settembre 2019, sarà caratterizzata, al mattino (9.30-13) dal workshop sul "Le informazioni fornite dai LTE per la messa a punto dei sistemi colturali". Avrà luogo nel laboratorio didattico sperimentale (Field Lab) dell'U.R. Agronomia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università di Perugia, in località Papiano Stazione (tra Perugia e Marsciano).

Nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre, nel Complesso Monumentale di San Pietro, a Perugia, l’apertura del XLVIII congresso della Società Italiana di Agronomia in memoria del professor Francesco Bonciarelli (Perugia 1931 – Perugia 2018), a un anno dalla scomparsa: alle ore 15 il saluto delle autorità, alle 15.15 l’inaugurazione con gli interventi di Carlo Grignani, Presidente della Società Italiana di Agronomia e di Marcello Guiducci – Decano di Agronomia dell’Università di Perugia.

 

Qui il programma completo dell'iniziativa.

 

francesco bonciarelli

                                                       (Il Prof. Francesco Bonciarelli)

Vai a inizio pagina
Sommario