Vai al contenuto principale

Ricevuto stamane a Palazzo Murena dal Rettore Franco Moriconi l'Ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia Dott. Ricardas Slepavicius, il quale era accompagnato dal consigliere e vice capo missione dottoressa Asta Slavinskaitè

Si è trattato di un incontro durante il quale è stato espresso il reciproco interesse, sia da parte dell'Istituzione universitaria sia da parte della Repubblica Baltica, ad approfondire ed ampliare le relazioni e le collaborazioni che, in alcuni ambiti, sono già attive dalla fine degli anni Novanta.

 

labaro 20190930 104138 

(L'ambasciatore lituano Slepavicius e il Rettore Moriconi davanti al labaro dell'Università degli Studi di Perugia)

 

Il  Rettore Moriconi e l'Ambasciatore hanno altresì individuato alcuni nuovi settori nei quali procedere fin da subito ad elaborare  nuovi progetti ed attività comuni: fra questi, l'incentivazione degli scambi di studenti e professori, l'individuazione di nuovi progetti di ricerca su temi di comune interesse e particolarmente nell'ambito delle Scienze della vita - Medicina e Chirurgia, Medina Veterinaria, Farmacia e Biotecnologia - e infine, la progettazione ed attivazione di nuovi corsi di laurea a doppio di titolo. Oltre a ciò, l'incontro ha permesso di evidenziare possibili spazi di ulteriore collaborazione nel comparto del trasferimento scientifico-tecnologico e nello sviluppo di start-up innovative. 

 

tavolo 20190930 101335 

 

L'incontro si è concluso con l'individuazione di alcune priorità dalle quali procedere nell'immediato per lo sviluppo della collaborazione, e concordando sull'opportunità di un prossimo incontro operativo.

Vai a inizio pagina
Sommario