Vai al contenuto principale

Terzo appuntamento con ApeRicerca, la serie di incontri pubblici promossi dall’Università degli Studi di Perugia per discutere delle sfide più attuali della ricerca; ogni giovedì, da novembre a giugno, all’ora dell’aperitivo in un locale del centro storico di Perugia.

Domani, giovedì 21 novembre 2019, alle ore 18.30, a Umbrò, Gianluigi Cardinali Stefano Sabatini, entrambi del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, parleranno di “L’Universo sconosciuto dei microrganismi”, un incontro alla scoperta degli abitanti più antichi del pianeta e dei quali si conoscono appena il 2% delle specie: sono utili o dannosi? I due studiosiinsomma, illustreranno la storia dei microrganismi, amici e nemici dell’uomo.

ApeRicerca è un programma di 32 incontri conviviali con il quale l’Università di Perugia, nel più ampio quadro delle attività di Terza Missione (il cosiddetto public engagement), rafforza il dialogo con la cittadinanza. Organizzato dalla società Psiquadro con la collaborazione di alcuni noti caffè del centro storico, è patrocinato dal Comune di Perugia. 

ApeRicerca sarà l’occasione per tutti i cittadini di dialogare con i ricercatori e soddisfare le proprie curiosità su temi che caratterizzano l’attività dell’Ateneo e che hanno legami con la vita di ognuno: dalle scienze umane e sociali a quelle biomedico-sanitarie, da quelle ingegneristiche fino a quelle politico-economiche, così da rappresentare tutti i possibili ambiti di studio che meglio intercettano le urgenze individuali e sociali, gli interessi delle istituzioni e delle imprese del territorio.

La partecipazione a tutti appuntamenti è libera e gratuita.

E’ necessaria la prenotazione online sino ad esaurimento dei 50 posti (con successiva lista d'attesa): per i 50 partecipanti al singolo evento l’aperitivo è gratuito.

Il programma, con i dettagli e prenotazioni ticket free aperitivo su: www.apericerca.it

Info: 075 5852040 - 075 5852241 - 348 6976450

Calendario degli incontri dei prossimi appuntamenti del periodo novembre-dicembre 2019:

28/11/2019 - Bio Art Cafè - Palazzo della Penna - Marcello Signorelli: “Stati Uniti d’Europa”. C’è ancora un futuro per l’Europa e l’eurozona? Un viaggio attraverso la politica e l’economica del vecchio continente.

05/12/2019 – Caffè di Perugia - Stefano Bistarelli: “Il portafoglio digitale”. Cosa sono e Come funzionano le criptovalute. Viaggio tra caratteristiche e rischi di Bitcoin e Blockchain. 

12/12/2019 - Caffè di Perugia - Lara Reale: “Vegetali da gustare”. Vizi e virtù nel consumo quotidiano di frutta e verdura, alimenti principe della dieta mediterranea. 

19/12/2019 - Caffè di Perugia - Vico Valentini – “La giustizia e la morale”. Un viaggio tra casi di giustizia penale nei quali laicità e morale s’intrecciano, da episodi di costume a bioetica.

Gli appuntamenti del periodo gennaio-giugno 2020 di ApeRicerca saranno resi noti nel corso del mese di novembre e pubblicati sul sito www.apericerca.it

 

apericerca a5 v1 1

apericerca a5 v1 2

Vai a inizio pagina
Sommario