Vai al contenuto principale

Presentati ieri mattina a Palazzo Murena i numeri delle immatricolazioni e iscrizioni all’Università degli Studi di Perugia per l’anno accademico 2017-2018.

La cerimonia di premiazione di Start Cup Umbria 2017 si svolgerà a Ternidomani, sabato 18 novembre 2017, alle ore 21, al Cityplex Politeama, nell'ambito della rassegna “Popoli e Religioni - Terni Film Festival”.

Grazie alla preziosa collaborazione con il Circolo San Martino, da oggi gli studenti UNIPG potranno acquistare il biglietto multicorse "UP" alla tariffa agevolata di 9,10 euro presso i seguenti punti di distribuzione:

Il Prof. Brunangelo Falini, Direttore della Scuola di Specializzazione di Ematologia e docente dell'Università degli Studi di Perugia, ha ricevuto a New York, lo scorso fine settimana, il prestigioso premio "Prize for Excellence in Medicine" dall'Italian-American Cancer Foundation (AICF), per i suoi studi di genomica sulla leucemia acuta mieloide e sulla leucemia a cellule capellute.

Si è svolto nella mattinata odierna, presso la Sala del Dottorato di Palazzo Murena, l'incontro tra i rappresentanti dell’Università degli Studi di Perugia e una delegazione dell’Ayuntamiento di Osuna (Siviglia, Spagna), costituita da Rosario Andújar Torrejon (sindaco della città di Osuna), Juan Antonio Jimenez Pinto (vice-sindaco) e Carlos Chavarria Ortiz (Direttore Generale della Escuela Universitaria de Osuna). Agli ospiti sono stati mostrati alcuni pregevoli pezzi della collezione del Fondo Antico dell’Università.

Parte oggi, lunedì 13 novembre, la seconda fase del progetto "C'eraL'acca", nato dalla collaborazione tra l'Ateneo di Perugia e l'Associazione Italiana Persone Down (AIPD), con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che vede il coinvolgimento diretto di persone con disabilità.

L'Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri e l’AdiSU hanno partecipato congiuntamente alla prima edizione di “Campus Italia”, svoltasi a Tunisi il 9 e 10 Novembre 2017.

Ottimi riscontri e grande affluenza di pubblico allo stand dell'Università degli Studi di Perugia alla terza edizione dell'Umbria Matching Business, tenutosi lo scorso 9 novembre presso i padiglioni 8 e 9 del Centro Fiere di Bastia e che ha visto la presenza di circa 400 aziende espositrici.  Alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi e del Delegato al Job Placement, Prof. Alessandro Campi, i 16 Dipartimenti dell'Ateneo hanno illustrato progetti in corso e potenzialità future di sviluppo.

Giovedì 16 novembre 2017, alle ore 11, a Perugia, a Palazzo Murena, sede del Rettorato, è convocata una conferenza stampa, nel corso della quale i professori Anna Martellotti e Massimiliano Marianelli, delegati del Rettore rispettivamente per l’Orientamento e per la Didattica, illustreranno il lavoro svolto, le scelte effettuate, i dati relativi a immatricolazioni e iscrizioni per l'anno accademico 2017/2018 e le novità riguardanti la didattica.

Presentazione al convegno organizzato presso il Cnr dalla Fondazione Sorella Natura (Fsn) e dal Consorzio interuniversitario Ciriaf (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento e sull'Ambiente) "Mauro Felli" del progetto mirato al contenimento del riscaldamento globale e delle migrazioni.  

Una borsa di studio di 3mila euro per la migliore tesi di laurea magistrale in materia economico-aziendale.

E’ quanto prevede il bando di concorso diramato dalla Fondazione Carlo Lorenzini, nata per ricordare il commercialista molto stimato del capoluogo umbro, riservato a tutti i giovani laureati di età non superiore a 30 anni alla data di scadenza del bando (20 novembre 2017) e residenti in Umbria o laureati all’Università degli Studi di Perugia con un voto di laurea non inferiore a 100.

Si concluderà domenica 5 novembre 2017 la mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”, curata da Cristina Galassi insieme a Vittorio Sgarbi che ha visto oltre Diecimila visitatori al Complesso Monumentale di San Pietro.

Lo scorso venerdì 27 ottobre, in occasione della seduta di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA ED ELETTRONICA, in un'affollatissima Aula Magna, è stato assegnato il premio di laurea in memoria di "RICCARDO DOMENICI" al migliore laureato in Ingegneria Informatica ed Elettronica nell'A.A. 2015/2016. Il premio, giunto alla sua sesta edizione, è stato offerto dalla Associazione "AMICI DI RICCARDO DOMENICI" per rendere omaggio a Riccardo, sportivo e studente del corso di laurea in Ingegneria elettronica presso l'Università degli studi di Perugia prematuramente scomparso il 7 maggio del 1996, all'età di 24 anni, mentre si allenava per migliorare la propria apnea nella piscina di Lacugnano.

Quest'anno il premio è andato al dott. Andrea Rufini (ora studente del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Robotica), grazie al suo brillante curriculum.

 

 dscn38761

(Il vincitore del premio, Andrea Rufini, durante la cerimonia di premiazione)

La premiazione si è svolta appena prima delle proclamazioni, in un momento di gioia dei giovani laureati e delle loro famiglie, ed è stata presieduta dal Presidente del Consiglio del Corso di Laurea, prof. Paolo Valigi. E' intervenuta la Sig.ra Orietta Dolcetti Domenici che ha ricordato gli ideali di altruismo e generosità di Riccardo, che proprio nella sede di Ingegneria ha svolto i suoi studi universitari nonchè tutte le interessanti e meritevoli iniziative dell' Associazione "Amici di Riccardo Domenici", per le quali si invita a visitare il loro sito: http://www.amicidiriccardo.it/it/index.php

Altre foto dell'evento possono essere visualizzate visitando: http://ing.unipg.it/it/pagina-principale/78-news/382-a-andrea-rufini-il-premio-riccardo-domenici

Riparte domani sera, venerdì 27 ottobre, il servizio GIMO di mobilità notturna dedicato agli studenti perugini. Il servizio è garantito da Umbria Mobilità grazie alla collaborazione di UNIPG, della Regione, del Comune e di Adisu in risposta alle esigenze della comunità studentesca.

Il Dipartimento di Fisica e Geologia e l’INFN di Perugia presentano i nuovi sviluppi dell’astronomia gravitazionale e multimessaggero.

Martedì, 24 ottobre 2017 – ore 11, Aula Studenti, ex Dipartimento di Fisica

Alle ricercatrici sei borse di studio del valore di 20.000 euro ciascuna

Inaugurazione del nuovo Corso di Laurea (primo livello) in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, entrato ad arricchire l’offerta formativa dell’anno accademico 2017-2018, con competenze nei settori dell’interior design, dell’exhibit design, del retail design e del product design.

Martedì 24 ottobre 2017, alle ore 12.30, Perugia, al CULT – Community Hub Perugia (in Via Goldoni n.8, adiacente Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri), si terrà una conferenza stampa per annunciare i vincitori dellaStart Cup Umbria 2017, la business plan competition organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, giunta alla XV edizione, avente lo scopo di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica in Umbria e rivolta a gruppi costituiti da soggetti sia interni che esterni all’Accademia.

La manifestazione è stata organizzata dall’Ateneo perugino in occasione dei 30 anni Erasmus, l’ European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, il programma di mobilità studentesca dell'Unione europea, creato – appunto - nel 1987, il quale ha offerto, fino a oggi, a ben 9 milioni di persone l’opportunità di studiare all’estero.

Le migrazioni sono al centro della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata lunedì 16 Ottobre a Perugia, dalle 11.30 alle 13.30, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.

Ha preso ieri il via, per la seconda volta ad Assisi, il meeting internazionale dell’IIM (Istituto Interuniversitario di Miologia), un’istituzione che coinvolge università e centri di ricerca italiani ed europei accomunati dall’interesse scientifico per il muscolo scheletrico in tutti i suoi aspetti, dalla fisiologia della contrazione alla rigenerazione e alle patologie muscolari. Centoventi ricercatori da tutta Italia ed Europa si ritroveranno per tre giorni, dal 12 al 15 ottobre, presso l’hotel Il Cenacolo di Assisi ad esporre i più recenti risultati delle proprie ricerche e a scambiarsi esperienze ed opinioni.

Proseguono le iniziative dell’Università degli Studi di Perugia volte a portare nuova linfa vitale al centro storico di Perugia.

Il 27 e 28 ottobre 2017, presso l'Aula Magna del Complesso Monumentale Abbazia di San Pietro – Borgo XX Giugno, Perugia, avrà luogo il convegno "BIOBANCHE NELL’ERA DELLA MEDICINA PERSONALIZZATA: OBIETTIVI E SFIDE. Innovazione del sistema salute in Umbria", organizzato dal Centro d'Eccellenza "Rights and Science" in collaborazione con la Sezione di Anatomia e Istologia Patologica.

In occasione dell'incontro del 6 ottobre scorso presso Palazzo Trinci a Foligno, dedicato al tema "terremoto e ricerca" e alla presentazione del nuovo corso di laurea in Ingegneria della sicurezza, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Franco Moriconi, è stato invitato ad apporre la sua firma nel Libro d'Onore della città di Foligno.

Il professor Tony Fang, noto economista e già presidente della “Chinese Economists Society”, terrà una Lecture sull’economia della Cina. L’incontro avrà luogo domani, mercoledì  11 ottobre 2017, alle ore 16.30, nell’Aula 2 dei Dipartimenti di Economia e Scienze Politiche; in particolare, si soffermerà sulle determinanti del rallentamento dell’economia cinese e sulle nuove fonti di sviluppo economico.

Vai a inizio pagina
Sommario