Inaugurazione del nuovo Corso di Laurea (primo livello) in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, entrato ad arricchire l’offerta formativa dell’anno accademico 2017-2018, con competenze nei settori dell’interior design, dell’exhibit design, del retail design e del product design.

Martedì 24 ottobre 2017, alle ore 12.30, Perugia, al CULT – Community Hub Perugia (in Via Goldoni n.8, adiacente Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri), si terrà una conferenza stampa per annunciare i vincitori dellaStart Cup Umbria 2017, la business plan competition organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, giunta alla XV edizione, avente lo scopo di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica in Umbria e rivolta a gruppi costituiti da soggetti sia interni che esterni all’Accademia.

La manifestazione è stata organizzata dall’Ateneo perugino in occasione dei 30 anni Erasmus, l’ European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, il programma di mobilità studentesca dell'Unione europea, creato – appunto - nel 1987, il quale ha offerto, fino a oggi, a ben 9 milioni di persone l’opportunità di studiare all’estero.

Le migrazioni sono al centro della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata lunedì 16 Ottobre a Perugia, dalle 11.30 alle 13.30, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.

Ha preso ieri il via, per la seconda volta ad Assisi, il meeting internazionale dell’IIM (Istituto Interuniversitario di Miologia), un’istituzione che coinvolge università e centri di ricerca italiani ed europei accomunati dall’interesse scientifico per il muscolo scheletrico in tutti i suoi aspetti, dalla fisiologia della contrazione alla rigenerazione e alle patologie muscolari. Centoventi ricercatori da tutta Italia ed Europa si ritroveranno per tre giorni, dal 12 al 15 ottobre, presso l’hotel Il Cenacolo di Assisi ad esporre i più recenti risultati delle proprie ricerche e a scambiarsi esperienze ed opinioni.

Proseguono le iniziative dell’Università degli Studi di Perugia volte a portare nuova linfa vitale al centro storico di Perugia.

Il 27 e 28 ottobre 2017, presso l'Aula Magna del Complesso Monumentale Abbazia di San Pietro – Borgo XX Giugno, Perugia, avrà luogo il convegno "BIOBANCHE NELL’ERA DELLA MEDICINA PERSONALIZZATA: OBIETTIVI E SFIDE. Innovazione del sistema salute in Umbria", organizzato dal Centro d'Eccellenza "Rights and Science" in collaborazione con la Sezione di Anatomia e Istologia Patologica.

In occasione dell'incontro del 6 ottobre scorso presso Palazzo Trinci a Foligno, dedicato al tema "terremoto e ricerca" e alla presentazione del nuovo corso di laurea in Ingegneria della sicurezza, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Franco Moriconi, è stato invitato ad apporre la sua firma nel Libro d'Onore della città di Foligno.

Il professor Tony Fang, noto economista e già presidente della “Chinese Economists Society”, terrà una Lecture sull’economia della Cina. L’incontro avrà luogo domani, mercoledì  11 ottobre 2017, alle ore 16.30, nell’Aula 2 dei Dipartimenti di Economia e Scienze Politiche; in particolare, si soffermerà sulle determinanti del rallentamento dell’economia cinese e sulle nuove fonti di sviluppo economico.

A Palazzo Murena, questa mattina, il professore Alessandro Montrone, delegato del Rettore al Bilancio, ha illustrato importanti novità relative alle tasse universitarie per l’anno accademico in corso e al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) degli Atenei, con particolare attenzione all’Università degli Studi di Perugia.

Il progetto europeo di Ursula Grohmann e Antonio Macchiarulo, docenti dell’Ateneo perugino, mira allo sviluppo, a scopo commerciale, di un farmaco innovativo per la terapia della sclerosi multipla.

L’Università degli Studi di Perugia, e in particolare il CRB (Centro Nazionale di Ricerca sulle Biomasse), parteciperà ai lavori di individuazione delle strategie europee di implementazione delle bioenergie e dei biocombustibili rinnovabili sostenibili, grazie alla nomina del Prof. Franco Cotana alla prestigiosa carica di chairman del gruppo di lavoro temporaneo numero 8, responsabile dell’individuazione dei target tecnici ed economici per il periodo 2030-2050 e della formulazione delle strategie di realizzazione di tali obiettivi.

E’ in corso, al Polo Museale Universitario di Casalina, la terza edizione di Amarematica, serie di iniziative per dirigenti, insegnanti, bambini e ragazzi, appassionati della matematica e di tutte le sue innumerevoli applicazioni. 

Propone workshop, iniziative culturali, installazioni, dibattiti, laboratori e due settimane di aperture straordinarie, visite guidate e laboratori per le scuole alla Galleria di Matematica di Casalina (da lunedì 2 a sabato 7 ottobre e da lunedì 9 fino a venerdì 13 ottobre) e cinque appuntamenti.

Prorogate al 6 novembre 2017 le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (ad accesso libero)

In occasione dei 30 anni Erasmus e della giornata di benvenuto agli studenti incoming, l’Università degli Studi di Perugia organizzerà un incontro celebrativo Erasmus Day/Welcome Day “30 anni di Erasmus: verso una mobilità di qualità” che si terrà venerdì 13 ottobre p.v. alle ore 14.00 presso la Sala dei Notari, Piazza IV Novembre, 1 – Perugia.

E’convocata per martedì 10 ottobre 2017, alle ore 11, a Perugia, a Palazzo Murena, sede del Rettorato, presso la Sala dell'ex Senato Accademico, una conferenza stampa. Il professore Alessandro Montrone, delegato del Rettore al Bilancio, darà conto delle importanti novità relative alle tasse universitarie per l’anno accademico in corso e al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) degli Atenei, con particolare attenzione all’Università degli Studi di Perugia.

Una delegazione composta dal Prof. Domenico Saccà, Prorettore dell’Università della Calabria (Unical), dal Dott. Klaus Algieri e dall’Avv. Erminia Giorno, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza e dal Dott. Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, è stata ricevuta oggi, giovedì 5 ottobre, presso la sede di Palazzo Murena, dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Franco Moriconi e dal Delegato di Ateneo alle Relazioni Internazionali, Prof.ssa Elena Stanghellini.

Il gruppo Virgo del dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia e della sezione INFN di Perugia fa le più sentite congratulazioni a Rainer Weiss (MIT), Kip Thorne (Caltech) e Barry Barish (Caltech), per l'assegnazione del premio Nobel per la Fisica "per il decisivo contributo al rivelatore LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) ed all'osservazione delle onde gravitazionali".

Il prestigioso riconoscimento internazionale è stato assegnato alla squadra coordinata dal Prof. Fabio Raspadori e composta dai Professori Marcello Signorelli ed Enrico Carloni e dai Dottori Massimo Bartoli, Laura Berionni e Diletta Paoletti.

Giovedì 5 ottobre 2017, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso l’Aula 5 del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia in via Pascoli, si terrà un incontro/lezione su temi di educazione finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Relatrici le dottoresse Manuela Gallo e Valeria Vannoni.

L'incontro si colloca nell'ambito dell'niziativa nazionale della "Settimana Mondiale dell'Investitore", che si svolge in tutta Italia dal 2 all'8 ottobre 2017 al fine di promuovere l'alfabetizzazione finanziaria e favorire la consapevolezza nelle scelte di investimento degli italiani.

Il Prof. Angelo Frascarelli, associato di Economia ed estimo rurale del nostro Ateneo, è stato recentemente nominato membro, in qualità di esperto, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) con apposito decreto del Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali.

Sito ufficiale del CREA: http://www.crea.gov.it/

Mercoledì 4 ottobre alle 13,30, presso Villa Centurini (Terni), verrà ufficialmente presentata la convenzione tra la Acciai Speciali Terni S.p.A. e il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

Tutto pronto per la terza edizione di Amarematica, serie di iniziative per dirigenti, insegnanti, bambini e ragazzi, appassionati della matematica e di tutte le sue innumerevoli applicazioni. Condotta dal Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con il Centro Ateneo Musei Scientifici, nasce dalla spinta propulsiva e dall'esperienza di Emanuela Ughi, studiosa di Didattica della Matematica e Geometria e Responsabile scientifica del progetto.

Le collaborazioni VIRGO e LIGO annunciano, nell’ambito del G7 Scienza che inizia oggi, 27 settembre, a Torino, la prima osservazione congiunta di onde gravitazionali da parte di tutti e tre i rilevatori. Questo risultato dimostra il potenziale scientifico della rete globale di rilevatori di onde gravitazionali, che consente una migliore localizzazione della sorgente e la misura delle polarizzazioni delle onde gravitazionali.

L’Università degli Studi di Perugia ha recentemente attivato un canale di collaborazione con la sede regionale RAI Umbria, finalizzato alla diffusione delle attività di ricerca che si svolgono nelle diverse strutture di Ateneo.